Seguici su

Guide

Temperature olio motore: ecco quali sono i valori ideali

rabbocco olio motore

La temperatura dell’olio può influenzare i consumi e rendimento del motore dell’auto.

Un elemento molto importante per il funzionamento del propulsore è sicuramente l’olio motore. Le sue principali funzioni sono quelle di lubrificare a dovere i componenti meccanici del motore ed evitarne il surriscaldamento.

L’olio, per poter assicurare le migliori prestazioni deve essere ad una determinata temperatura, o comunque non raffreddarsi o riscaldarsi troppo. Ecco cosa c’è da sapere sulle temperature dell’olio motore.

Da cosa dipende la temperatura dell’olio motore

L’olio motore è un fluido è caratterizzato da diversi tassi di viscosità. Questo tasso rappresenta la capacità dell’olio di resistere per attrito allo scorrimento; non tutti gli oli presentano lo stesso grado di viscosità, il quale dipende dalla composizione molecolare del fluido stesso.

Va specificato che la viscosità è un parametro fondamentale, ogni sistema di trazione ha quello più adatto per ottenere il migliore risultato prestazionale. Inoltre la viscosità dell’olio deve essere tenuta in considerazione per poterne determinare la temperatura corretta.

La temperatura olio motore auto fa capo a molteplici fattori:

  • il tipo di olio (sintetico, minerale o semisintetico); per evitare malfunzionamenti, bisogna sempre utilizzare un fluido compatibile con un determinato tipo di motore;
  • la qualità dell’olio;
  • il tipo di motore (benzina, diesel, metano o ibrido);
  • l’architettura del propulsore e il tipo di alimentazione (aspirato o sovralimentato);
  • le caratteristiche del sistema di raffreddamento;
  • la temperatura esterna;
  • come viene utilizzato il motore.

I parametri delle temperature olio motore

Affinché vengano garantite le migliori prestazioni la temperatura dell’olio motore ideale dovrebbe essere di circa 90 gradi Celsius.

Detto ciò questo non rappresenta un limite, infatti, ogni olio ha un range indicato in cui continua a garantire le migliori prestazioni (anche a temperature di 110° o 120°). In ogni caso, è consigliabile non spingersi mai oltre i 125°.

Oltre una certo limite, l’efficienza del propulsore può risentire di un temperatura olio motore troppo alta o troppo bassa. Questo verrà segnalato da un’apposita spia luminosa all’interno del quadro della strumentazione (in genere una lattina d’olio stilizzata affiancata da un termometro).

In genere è consigliato non spingere il motore fino al limite se non si è raggiunta la giusta temperatura dell’olio.

Per capire a quali temperature l’olio assicura le migliori prestazioni, basta fare riferimento alla sigla riportata sulla confezione. La classificazione più diffusa è quella della SAE, che consiste in una sigla alfanumerica composta da una o due cifre a sinistra, la lettera W e due cifre a destra (esempio: 10W40).

W” sta ad indicare “winter” (inverno) mentre le cifre si riferiscono alla viscosità. Prima della “W” la viscosità a freddo e dopo la viscosità a caldo: va specificato che queste cifre non indicano alcun tipo di temperatura.

A ogni parametro di viscosità corrisponde la temperatura esterna minima e massima a cui l’olio mantiene le proprie caratteristiche. Ecco la tabella SEA per le temperature olio motore:

  • 0W: tra – 40° e – 10°;
  • 5W: tra -35° e -10°;
  • 10W: tra -30° e 0°;
  • 15W: tra -25° e +10°;
  • 20W: tra -20° e +15°;
  • 30W: tra -5° e + 35°;
  • 40W: tra +10° e +40°;
  • 0W30: tra -40° e +35°;
  • 0W40: tra -40° e +40°;
  • 0W50: tra -40° e +50°;
  • 5W30: tra -35° e +35°;
  • 5W40: tra -35° e +40°;
  • 5W50: tra -35° e +50°;
  • 10W30: tra -30° e +35°;
  • 10W40: tra -30° e +40°;
  • 10W50: tra -30° e +50°;
  • 15W30: tra -25° e + 35°;
  • 15W30: tra -25° e +40°.
controllare livello olio auto

Problemi temperatura dell’olio

Nel caso in cui la spia sul cruscotto inizi a segnalare un problema la prima cosa da fare è fermare l’auto o recarsi nell’officina più vicina.

Generalmente un surriscaldamento dell’olio è dovuto ad un livello troppo basso di fluido nel motore. In questo caso è bene verificare la il livello dell’olio motore, e se necessario eseguire un rabbocco. Le conseguenze potrebbero causare dei problemi a livello di pressione dell’olio, causando malfunzionamenti al propulsore.

In presenza di condizioni atmosferiche particolarmente rigide invece si potrebbe verificare il problema opposto, ovvero una temperatura dell’olio motore bassa, che non consentirebbe al motore di operare a pieno regime e di raggiungere le temperature ottimali in tempi brevi. Se invece non si è in presenza di temperature eccessivamente fredde è possibile che ci si trovi in presenza di guasto al termostato.

Gpl e Metano
Leggi anche
Differenza tra GPL e metano

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport42 minuti ago

GP del Canada, parla Vasseur: “Vogliamo continuare su questa strada”

Dopo i podi di Leclerc a Monaco e Barcellona, si respira aria di maggior fiducia a Maranello. Le Ferrari puntano...

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 ore ago

BYD, la ricarica veloce pronta per arrivare in Europa

Il colosso cinese annuncia una rete di ricarica ultraveloce e l’arrivo dei modelli Han L e Tang L. Dal 2025...

vision 4rescue, Software République vision 4rescue, Software République
News3 ore ago

Il futuro del soccorso è ora: Vision 4Rescue debutta a VivaTech 2025

La concept Vision 4Rescue di Software République è un veicolo elettrico innovativo per il soccorso urbano, sviluppato congiuntamente con i...

Il concept Volkswagen BUDD-e Il concept Volkswagen BUDD-e
News4 ore ago

Una mini ID.Buzz nel futuro Volkswagen: cosa sappiamo finora

E’ possibile il lancio di una nuova monovolume elettrica. Con batterie fino a 80 kWh, la vettura potrebbe arrivare tra...

rally rally
News5 ore ago

Shock nel mondo dei motori: la giovane stella italiana muore a soli 21 anni

Il campione nazionale junior è scomparso durante i test per il Rally di Polonia. Il mondo del motorsport piange la...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport6 ore ago

F1, Gran Premio del Canada 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Decima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Canada...

Chrysler Halcyon Concept, dettaglio Chrysler Halcyon Concept, dettaglio
News21 ore ago

Chrysler compie 100 anni e guarda al futuro: nuovi modelli in arrivo

La Chrysler ha compiuto ufficialmente 100 anni, ed è finalmente rivolta verso il futuro. Ecco i nuovi modelli in arrivo....

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News21 ore ago

Renault in prima linea: droni da guerra per Kiev, la conferma arriva da Parigi

La Renault è scesa in prima linea per una questione insolita. Infatti, è in corso la produzione di droni da...

Tesla Robovan e Robotaxi Tesla Robovan e Robotaxi
News22 ore ago

Tesla, vicina la messa in strada dei taxi che guidano da soli

Tesla si sta avvicinando sempre di più alla messa instrada dei taxi che si guidano da soli. Ecco tutto quello...

Oslo, Norvegia Oslo, Norvegia
News22 ore ago

In Norvegia è già il 2050: elettrico ovunque, e da noi ancora si discute

In Norvegia l’elettrico non ha impiegato chissà quanto tempo ad imporsi. Discorso diverso per l’Italia, dove ancora si discute. In...

Collaborazione tra Alfa Romeo e Luna Rossa Collaborazione tra Alfa Romeo e Luna Rossa
News23 ore ago

Dalla strada al mare: Alfa Romeo salpa con Luna Rossa

La casa automobilistica Alfa Romeo è pronta a salpare con la sua nuova Luna Rossa. Scopriamo insieme come funziona. Dopo...

Sport1 giorno ago

F1, Liberty Media rende noto il calendario 2026: esce Imola entra Madrid

Come era previsto, non ci saranno più l’anno prossimo due GP in Italia. Fa il suo esordio il nuovo tracciato...

Advertisement
Advertisement
nl pixel