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Temperature olio motore: ecco quali sono i valori ideali
La temperatura dell’olio può influenzare i consumi e rendimento del motore dell’auto.
Un elemento molto importante per il funzionamento del propulsore è sicuramente l’olio motore. Le sue principali funzioni sono quelle di lubrificare a dovere i componenti meccanici del motore ed evitarne il surriscaldamento.
L’olio, per poter assicurare le migliori prestazioni deve essere ad una determinata temperatura, o comunque non raffreddarsi o riscaldarsi troppo. Ecco cosa c’è da sapere sulle temperature dell’olio motore.
Da cosa dipende la temperatura dell’olio motore
L’olio motore è un fluido è caratterizzato da diversi tassi di viscosità. Questo tasso rappresenta la capacità dell’olio di resistere per attrito allo scorrimento; non tutti gli oli presentano lo stesso grado di viscosità, il quale dipende dalla composizione molecolare del fluido stesso.
Va specificato che la viscosità è un parametro fondamentale, ogni sistema di trazione ha quello più adatto per ottenere il migliore risultato prestazionale. Inoltre la viscosità dell’olio deve essere tenuta in considerazione per poterne determinare la temperatura corretta.
La temperatura olio motore auto fa capo a molteplici fattori:
- il tipo di olio (sintetico, minerale o semisintetico); per evitare malfunzionamenti, bisogna sempre utilizzare un fluido compatibile con un determinato tipo di motore;
- la qualità dell’olio;
- il tipo di motore (benzina, diesel, metano o ibrido);
- l’architettura del propulsore e il tipo di alimentazione (aspirato o sovralimentato);
- le caratteristiche del sistema di raffreddamento;
- la temperatura esterna;
- come viene utilizzato il motore.
I parametri delle temperature olio motore
Affinché vengano garantite le migliori prestazioni la temperatura dell’olio motore ideale dovrebbe essere di circa 90 gradi Celsius.
Detto ciò questo non rappresenta un limite, infatti, ogni olio ha un range indicato in cui continua a garantire le migliori prestazioni (anche a temperature di 110° o 120°). In ogni caso, è consigliabile non spingersi mai oltre i 125°.
Oltre una certo limite, l’efficienza del propulsore può risentire di un temperatura olio motore troppo alta o troppo bassa. Questo verrà segnalato da un’apposita spia luminosa all’interno del quadro della strumentazione (in genere una lattina d’olio stilizzata affiancata da un termometro).
In genere è consigliato non spingere il motore fino al limite se non si è raggiunta la giusta temperatura dell’olio.
Per capire a quali temperature l’olio assicura le migliori prestazioni, basta fare riferimento alla sigla riportata sulla confezione. La classificazione più diffusa è quella della SAE, che consiste in una sigla alfanumerica composta da una o due cifre a sinistra, la lettera W e due cifre a destra (esempio: 10W40).
“W” sta ad indicare “winter” (inverno) mentre le cifre si riferiscono alla viscosità. Prima della “W” la viscosità a freddo e dopo la viscosità a caldo: va specificato che queste cifre non indicano alcun tipo di temperatura.
A ogni parametro di viscosità corrisponde la temperatura esterna minima e massima a cui l’olio mantiene le proprie caratteristiche. Ecco la tabella SEA per le temperature olio motore:
- 0W: tra – 40° e – 10°;
- 5W: tra -35° e -10°;
- 10W: tra -30° e 0°;
- 15W: tra -25° e +10°;
- 20W: tra -20° e +15°;
- 30W: tra -5° e + 35°;
- 40W: tra +10° e +40°;
- 0W30: tra -40° e +35°;
- 0W40: tra -40° e +40°;
- 0W50: tra -40° e +50°;
- 5W30: tra -35° e +35°;
- 5W40: tra -35° e +40°;
- 5W50: tra -35° e +50°;
- 10W30: tra -30° e +35°;
- 10W40: tra -30° e +40°;
- 10W50: tra -30° e +50°;
- 15W30: tra -25° e + 35°;
- 15W30: tra -25° e +40°.
Problemi temperatura dell’olio
Nel caso in cui la spia sul cruscotto inizi a segnalare un problema la prima cosa da fare è fermare l’auto o recarsi nell’officina più vicina.
Generalmente un surriscaldamento dell’olio è dovuto ad un livello troppo basso di fluido nel motore. In questo caso è bene verificare la il livello dell’olio motore, e se necessario eseguire un rabbocco. Le conseguenze potrebbero causare dei problemi a livello di pressione dell’olio, causando malfunzionamenti al propulsore.
In presenza di condizioni atmosferiche particolarmente rigide invece si potrebbe verificare il problema opposto, ovvero una temperatura dell’olio motore bassa, che non consentirebbe al motore di operare a pieno regime e di raggiungere le temperature ottimali in tempi brevi. Se invece non si è in presenza di temperature eccessivamente fredde è possibile che ci si trovi in presenza di guasto al termostato.
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