Seguici su

Guide

Sistema ESP auto: cos’è e come funziona

ESP, controllo elettronico della stabilità

Il Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è ormai presente su ogni auto moderna, vi spieghiamo esattamente cosa è e come funziona.

ESP è un acronimo che sta a significare Elektronisches Stabilitatsprogram, in Italia questo sistema di sicurezza è chiamato anche ESC, ovvero Electronic Stability Control. Il brevetto, come si intuisce dal nome “originale”, ha origine tedesca, ed è stato messo a punto per la prima volta dall’azienda Bosh.

Cerchiamo di comprendere il significato di questo innovativo sistema di sicurezza, e qual è il suo principio di funzionamento.

Come funziona il Controllo Elettronico della Stabilità

Questo dispositivo di sicurezza si attiva in caso di sbandata e durante la fase di accelerazione, agendo sulla moderazione della potenza del motore e frenando le ruote singolarmente. In pratica ad ogni ruota viene applicata una diversa intensità per la frenata, e di conseguenza l’assetto del veicolo si stabilizza, e la probabilità di perdere il controllo del mezzo, sbandare o finire in testa coda, si abbassa notevolmente.

Per potersi attivare nel momento opportuno il controllo elettronico della stabilità è collegato e utilizza diversi sensori. Alcuni esempi sono i sensori di velocità, i sensori di frenata, gli accelerometri e la lettura dell’angolo di sterzata, allo stesso modo dell’ABS. In pratica le azioni che l’ESP svolge sulla vettura sono due, la riduzione della coppia per ridurre la potenza del motore, in aggiunta al controllo della pressione sulle pinze dei freni delle singole ruote, per regolare al meglio la frenata.

Le situazioni in cui questa tecnologia viene attivata sono svariate, come nel caso di guida sulla neve, ma anche sull’asfalto nei casi in casi in cui si verifichino situazioni di sottosterzo o sovrasterzo.

ESP, controllo elettronico della stabilità
ESP, controllo elettronico della stabilità

Differenze tra ESP e ABS

Il controllo elettronico delle stabilità non sostituisce il lavoro fatto dall’ABS (Antiblockiersystem), fa anzi i due dispositivi lavorano in sinergia. Il sistema anti bloccaggio, infatti, entra in azione in caso di frenata, mentre il dispositivo ESP si attiva in fase di accelerazione.

Lo scopo è lo stesso, ovvero regolare la stabilità del mezzo ed evitare di perderne il controllo, quello che cambia è il momento di azione dei due dispositivi. I sensori utilizzati invece sono gli stessi per entrambi, così come l’elettronica.

I primi modelli con la tecnologia ESP

La prima volta che fu montato l’ESP su una macchina era il 1995, e fu introdotto dalla Bosch su una Mercedes Classe S.

Successivamente, vista la sua efficacia e la sua utilità, si è diffuso in moltissime altre vetture di moltissime altre case automobilistiche, anche se con nomi a volte diversi, come controllo dinamico del veicolo o controllo di stabilità e trazione. Dal 2011 è invece diventato di serie su tutte le vetture, ed è diventato un dispositivo obbligatorio per ogni macchina.

ESP guasto

Come ogni tecnologia che si avvale di una moltitudine di sensori e di un’elettronica molto elaborata, anche per l’ESP auto le possibilità di guasto non sono così remote.

La maggior parte delle volte il malfunzionamento viene segnalato sul quadro strumenti, questo lo si può notare nel caso in cui la spia ESP continua ad accendersi, lampeggiare o ad avere un comportamento anomalo. In questo caso è opportuno recarsi il prima possibile in officina per riparare e sopperire al problema. In caso di ESP non funzionante, spesso viene limitata la coppia erogata sulle ruote motrici, e la guida in generale è meno sicura.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News3 ore ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News3 ore ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News1 giorno ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News1 giorno ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide2 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News2 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News3 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News4 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport4 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News4 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Advertisement
Advertisement
nl pixel