Guide
Revisione auto: cos’è e quanto costa
Cos’è la revisione auto
La legge italiana prevede un obbligo preciso per quanto riguarda la revisione auto. I veicoli in circolazione devono infatti venire controllati periodicamente, per poter garantire la massima sicurezza agli automobilisti.
La revisione auto consiste in un monitoraggio attento della macchina che deve venire svolta entro un preciso lasso di tempo, in base all’anzianità del mezzo.
I controlli che vengono effettuati riguardano soprattutto il funzionamento meccanico con un’attenzione particolare per le sospensioni, i freni, la frizioni, le luci e le emissioni di gas. Questa misura intesa come tutela sociale si rivela utile per la difesa dell’ambiente e la sicurezza comune. Allo stesso tempo viene controllato il livello sonoro tramite la rumorosità della marmitta.
La revisione auto e il suo funzionamento
La revisione auto può venire svolta nei centri meccanici autorizzati, nelle officine e presso la Motorizzazione Civile. Se si sceglie di rivolgersi nei primi due centri, il costo revisione auto sarò pari a 66,88 per ogni veicolo mentre per il secondo di soli 45 euro, ma dal 01 Novembre 2021 ci saranno degli adeguamenti di prezzo, portando il prezzo a 54,95 euro la revisione presso la Motorizzazione Civile, mentre 79,02 euro in un centro revisioni autorizzato.
Nella maggior parte dei casi la revisione viene eseguita tramite un’officina autorizzata, perché i tempi sono più corti e l’intera operazione avviene nel giro di mezz’ora.
Per la revisione auto nella Motorizzazione Civile occorre invece prenotare un appuntamento presso la sede provinciale.
Per qualsiasi mezzo, la revisione dovrà essere svolta dopo quattro anni dal mese di immatricolazione e successivamente la cadenza sarà biennale.
Spesso i meccanici che svolgono il lavoro inviano un avviso scritto in tempo in modo tale che i proprietari della vettura possano organizzarsi ed evitare multe.
La revisione e l’esito finale emesso
La revisione dell’auto può avere sia un esito positivo che negativo.
Nell’ultimo periodo sono state svolte moltissime modifiche per quanto riguarda gli impianti di monitoraggio e controllo legati ai test dei mezzi.
Questa decisione è stata presa soprattutto per cercare di contrastare gli abusi e evitare che le vetture considerate non in regola possano passare ugualmente il controllo.
Responsabile dell’esito è sicuramente l’officina che si occuperà di compiere la revisione.
Nel caso in cui l’operazione dovesse dare un riscontro positivo, la vettura potrà tranquillamente tornare a circolare fino alla prossima scadenza mentre per quanto riguarda l’esito negativo della macchina, in tale circostanza si può ripete il test solamente dopo aver effettuato i dovuti controlli e le riparazioni richieste.
All’automobile verrà rilasciato un permesso speciale per circolare in strada valido per un circa un mese.
Se tuttavia il proprietario non avesse intenzione di aggiustare la vettura dovrà per forza di cose rottamare il veicolo.
La revisione auto sanzioni
Chi circola oltre i termini della revisione auto rischia una multa da 173 euro a 695 euro, con delle aggravanti in base alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti. Oltre alla sanzione, è disposto il divieto di circolazione fino a revisione effettuata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM