Seguici su

Guide

Perché e quando la batteria delle auto elettriche si usura? Come prevenirlo? Tutto ciò che c’è da sapere

stazione ricarica auto elettrica

Nella auto elettriche la batteria è un elemento di grandissima importanza, con il passare del tempo però l’usura è inevitabile.

Qual è la componente di un’auto elettrica più importante? Stabilire una classifica è un’impresa ardua ma ci sono pochi dubbi sul fatto che in questo tipo di automobili, ancora di più rispetto ai classici veicoli con il motore a combustione, la batteria ha un ruolo di primo piano. D’altronde oltre a svolgere le normali funzioni di una qualsiasi altra batteria per auto è anche il vero e proprio cuore del mezzo, quello che gli permette di funzionare e portare i propri passeggeri da un punto e un altro. Della batteria bisogna prendersene cura e, come avviene per gli smartphone, i tablet o pc portatili, è importante che sia sempre carica. Ma cosa succede quando, con il passare del tempo, inevitabilmente si usura? Vediamolo insieme.

Durata batteria auto elettrica

Ma quanto dura la batteria di un’auto elettrica? Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda perché dipende dal modello di auto, dal tipo di batteria e non solo. Per esempio, forse non tutti lo sanno, anche i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla durata della batteria della nostra auto.

auto elettrica, ricarica
auto elettrica, ricarica

In inverno, ad esempio, l’autonomia delle batteria può calare fino a un terzo rispetto alle altre stagioni. Il motivo di ciò? L’elettrolita. E’ un liquido conduttore che è alla base del funzionamento delle celle della batteria che, con le temperature che si abbassano, diventa più denso (ma non c’è il rischio che si ghiacci) e questo comporta anche un allungarsi dei tempi di ricarica dell’auto elettrica rispetto al normale.

E poi, come dicevamo in precedenza, anche lo scorrere del tempo gioca un ruolo importante. Pensiamo ai nostri smartphone o ai computer portatili: più li usiamo e più ci accorgiamo che la batteria dura sempre di meno. Lo stesso avviene anche con le automobili elettriche.

Come preservare la batteria delle auto elettriche

Come si può fare allora per cercare di allungare il più possibile la vita delle batterie delle auto elettriche?

Un consiglio è “aiutarla” con le altre componenti della nostra auto. Essere precisi e puntuali nel sostituire le gomme invernali con quelle estive (o viceversa) quando c’è il cambio di stagione è certamente un modo per evitare sprechi di energia. E’ importante anche avere uno stile di guida lineare, evitando improvvise accelerate e continue brusche frenate (ovviamente se possibile e non in caso di necessità).

Nel caso in cui non utilizzate l’automobile tutti i giorni ma vi capita di lasciarla per lunghi periodi a riposo, è consigliabile lasciarla parcheggiata in garage non completamente carica ma con una carica intorno al 40% o al 50%.

E’ poi importante cercare di non scaricare mai del tutto la batteria della nostra auto ma di lasciare sempre almeno il 20% di carica quando la si parcheggia e la si attacca alla colonnina per ricaricarla. Allo stesso modo è preferibile non ricaricarla fino al 100% ma, se possibile, lasciarla ricaricare fino all’80% della propria capacità.

Perché si usura la batteria dell’auto elettrica?

Entrando più nello specifico, l’usura delle batterie dipende dall’usura del rivestimento di anodo e catodo che ha come conseguenza una diminuzione della capacità di accumulo dell’energia (ma non ha conseguenze sulle prestazioni). Questa usura dipende dal numero di cicli di ricarica ma anche da quando la batteria viene “stressata“.

Riprendiamo allora quanto dicevamo in precedenza, quando viene superata la soglia dell’80% di carica la batteria viene sollecitata maggiormente (e lo stesso accade quando si scende sotto la quota del 20%) e questo porta a un’usura più rapida.

Quando cambiare la batteria dell’auto elettrica

In conclusione, quando andrebbe cambiata la batteria dell’auto elettrica? La risposta, seppur banale, è quando si scarica. State tranquilli però, le batterie delle auto elettriche hanno una vita molto lunga e generalmente garanzia è di 8 anni e un chilometraggio tra i 160.000 e i 200.000 chilometri (cambia ovviamente da auto ad auto e da produttore a produttore).

Passati 8 anni sarà quindi necessario cambiare la batteria? Non per forza, quello è il periodo per cui il costruttore garantisce la durata e la vita della batteria senza alcun intoppo, dopo quel periodo potrebbe iniziare a deteriorarsi ma senza che la vostra automobile possa risentirne particolarmente dal punto di vista delle prestazioni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel