Seguici su

Guide

Perché e quando la batteria delle auto elettriche si usura? Come prevenirlo? Tutto ciò che c’è da sapere

stazione ricarica auto elettrica

Nella auto elettriche la batteria è un elemento di grandissima importanza, con il passare del tempo però l’usura è inevitabile.

Qual è la componente di un’auto elettrica più importante? Stabilire una classifica è un’impresa ardua ma ci sono pochi dubbi sul fatto che in questo tipo di automobili, ancora di più rispetto ai classici veicoli con il motore a combustione, la batteria ha un ruolo di primo piano. D’altronde oltre a svolgere le normali funzioni di una qualsiasi altra batteria per auto è anche il vero e proprio cuore del mezzo, quello che gli permette di funzionare e portare i propri passeggeri da un punto e un altro. Della batteria bisogna prendersene cura e, come avviene per gli smartphone, i tablet o pc portatili, è importante che sia sempre carica. Ma cosa succede quando, con il passare del tempo, inevitabilmente si usura? Vediamolo insieme.

Durata batteria auto elettrica

Ma quanto dura la batteria di un’auto elettrica? Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda perché dipende dal modello di auto, dal tipo di batteria e non solo. Per esempio, forse non tutti lo sanno, anche i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla durata della batteria della nostra auto.

auto elettrica, ricarica
auto elettrica, ricarica

In inverno, ad esempio, l’autonomia delle batteria può calare fino a un terzo rispetto alle altre stagioni. Il motivo di ciò? L’elettrolita. E’ un liquido conduttore che è alla base del funzionamento delle celle della batteria che, con le temperature che si abbassano, diventa più denso (ma non c’è il rischio che si ghiacci) e questo comporta anche un allungarsi dei tempi di ricarica dell’auto elettrica rispetto al normale.

E poi, come dicevamo in precedenza, anche lo scorrere del tempo gioca un ruolo importante. Pensiamo ai nostri smartphone o ai computer portatili: più li usiamo e più ci accorgiamo che la batteria dura sempre di meno. Lo stesso avviene anche con le automobili elettriche.

Come preservare la batteria delle auto elettriche

Come si può fare allora per cercare di allungare il più possibile la vita delle batterie delle auto elettriche?

Un consiglio è “aiutarla” con le altre componenti della nostra auto. Essere precisi e puntuali nel sostituire le gomme invernali con quelle estive (o viceversa) quando c’è il cambio di stagione è certamente un modo per evitare sprechi di energia. E’ importante anche avere uno stile di guida lineare, evitando improvvise accelerate e continue brusche frenate (ovviamente se possibile e non in caso di necessità).

Nel caso in cui non utilizzate l’automobile tutti i giorni ma vi capita di lasciarla per lunghi periodi a riposo, è consigliabile lasciarla parcheggiata in garage non completamente carica ma con una carica intorno al 40% o al 50%.

E’ poi importante cercare di non scaricare mai del tutto la batteria della nostra auto ma di lasciare sempre almeno il 20% di carica quando la si parcheggia e la si attacca alla colonnina per ricaricarla. Allo stesso modo è preferibile non ricaricarla fino al 100% ma, se possibile, lasciarla ricaricare fino all’80% della propria capacità.

Perché si usura la batteria dell’auto elettrica?

Entrando più nello specifico, l’usura delle batterie dipende dall’usura del rivestimento di anodo e catodo che ha come conseguenza una diminuzione della capacità di accumulo dell’energia (ma non ha conseguenze sulle prestazioni). Questa usura dipende dal numero di cicli di ricarica ma anche da quando la batteria viene “stressata“.

Riprendiamo allora quanto dicevamo in precedenza, quando viene superata la soglia dell’80% di carica la batteria viene sollecitata maggiormente (e lo stesso accade quando si scende sotto la quota del 20%) e questo porta a un’usura più rapida.

Quando cambiare la batteria dell’auto elettrica

In conclusione, quando andrebbe cambiata la batteria dell’auto elettrica? La risposta, seppur banale, è quando si scarica. State tranquilli però, le batterie delle auto elettriche hanno una vita molto lunga e generalmente garanzia è di 8 anni e un chilometraggio tra i 160.000 e i 200.000 chilometri (cambia ovviamente da auto ad auto e da produttore a produttore).

Passati 8 anni sarà quindi necessario cambiare la batteria? Non per forza, quello è il periodo per cui il costruttore garantisce la durata e la vita della batteria senza alcun intoppo, dopo quel periodo potrebbe iniziare a deteriorarsi ma senza che la vostra automobile possa risentirne particolarmente dal punto di vista delle prestazioni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

fiat fiat
News12 ore ago

Fiat Panda elettrica: svelata la produzione in Serbia

L’attesa Panda elettrica della Fiat troverà casa in Serbia, confermando la strategia di Stellantis. Ecco i dettagli e le prospettive....

auto elettrica neve auto elettrica neve
News13 ore ago

Auto elettriche, sfide invernali: test contro il freddo, cosa succede

Un recente test in Norvegia rivela come le auto elettriche affrontano il freddo, con la BYD in testa alla classifica....

BMW M3 CS BMW M3 CS
News2 giorni ago

BMW M3 elettrica entro il 2027: rivoluzione senza “iM3” in vista

La rivoluzione BMW M3 elettrica in arrivo nel 2027, un futuro senza ‘iM3’. Prestazioni elettriche costruite sulla nuova piattaforma Neue...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News2 giorni ago

Mercato auto italiano, boom a novembre: si conferma la crescita

Il mercato auto italiano segna un aumento del 16,2% a novembre. Numeri eccezionali e trend positivo per questo fine anno....

Dacia Duster Dacia Duster
News2 giorni ago

Dacia Duster: l’icona rinnovata della terza generazione

La terza generazione del Dacia Duster: design rinnovato, prestazioni avanzate, tecnologie ibride e materiali sostenibili. Il Dacia Duster nella sua...

Joe Biden Joe Biden
News3 giorni ago

Nuova politica USA su auto elettriche: riduzione degli incentivi per veicoli con batterie estere

L’Amministrazione Biden impone rigide linee guida sulle batterie nelle auto elettriche, influendo sul mercato. A partire dal 2024, negli Stati...

Renault 5, teaser Renault 5, teaser
News3 giorni ago

Renault 5: svelate le prime immagini

Tutto sulla nuova Renault 5 E-Tech, l’elettrica che combina stile retro e tecnologia futuristica al suo interno. La Renault si...

Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato
News3 giorni ago

Alfa Romeo Tonale: la nuova auto della polizia italiana

L’evoluzione delle volanti della polizia: Da 850 Alfa Romeo Tonale alle questure italiane, ecco come cambia la pantera. La Polizia...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News5 giorni ago

Consumer Reports elettriche vs. endotermiche: ecco chi è più affidabile

La diffusione delle auto elettriche sta crescendo, ma il loro grado di affidabilità rimane un quesito aperto. Ecco i dati...

Audi RS Q e-tron, Dakar 2024 Audi RS Q e-tron, Dakar 2024
Sport5 giorni ago

Audi è pronta per la Dakar 2024: ecco la RS Q e-tron

Audi RS Q e-tron: la vettura per la Dakar 2024 è il risultato di un processo di evoluzione basato sull’esperienza...

Luca Napolitano Luca Napolitano
News6 giorni ago

Lancia Ypsilon HF: potenza elettrica e design raffinato

Da 240 cavalli alla collaborazione esclusiva con Cassina, la Ypsilon HF si prepara a ridefinire il segmento premium nel 2025....

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News6 giorni ago

Volkswagen in crisi: previsti tagli da oltre 10 miliardi di euro

Volkswagen in crisi: annunciati tagli di oltre 10 miliardi. Strategie di risparmio e sfide affrontate per tornare competitivi. L’azienda tedesca...

Advertisement
Advertisement
nl pixel