Seguici su

Guide

Come scegliere l’auto da noleggiare per le vacanze

giovani, auto

Ecco come scegliere la migliore auto a noleggio per trascorrere al meglio le proprie vacanze con gli amici o la famiglia.

Quando si parte per una vacanza in qualche posto lontano, per cui è necessario un viaggio in treno o in aereo per arrivarci, può essere utile noleggiare un’automobile. In questo modo, che siate con i vostri amici o con la vostra famiglia, avrete la possibilità di spostarvi senza troppi problemi e visitare quando vorrete dei posti nuovi. Ma come si fa a scegliere la miglior auto a noleggio, risparmiando il più possibile e senza prendere fregatura? In questa guida vi proporremo alcuni utili consigli che potrete seguire a tal proposito.

Cosa serve per noleggiare un auto? I documenti necessari

Per prima cosa vediamo però che cosa serve per noleggiare un’automobile, quali documenti è necessario avere.

giovani, auto

Patente di guida: ovviamente è necessaria avere una patente valida, non scaduta. Attenzione se andate all’estero: in alcuni Paesi potrebbe essere necessaria per il noleggio una patente internazionale.

Età minima: in questo caso non c’è una norma univoca ma dipende dal regolamento delle singole agenzie di noleggia. Alcune permettono il noleggio di un’automobile già a partire dai 18 anni, con altre è invece necessario avere almeno 21 anni. Inoltre, molte agenzie di noleggio applicano un’extra da pagare ai conducenti di età inferiore ai 25 anni. Si potrebbe dover pagare un extra anche se l’età del conducente è superiore ai 65 anni.

Carta di credito: per noleggiare un’automobile è importante sapere che è necessari avere una carta di credito (non quelle prepagate). Qualsiasi agenzia di noleggio ve la chiederà peri pagamento.

Quanto costa noleggiare un’auto per le vacanze?

Questa è la domanda a cui si cerca principalmente una risposta ma è impossibile darne una che valga sempre. Ci sono tante variabili da considerare: il tipo di automobile, il periodo dell’anno (d’estate i prezzi salgono), il luogo in cui la si noleggia. E poi gli optional che si desidera aggiungere e molto altro ancora.

Ma ci sono anche degli accorgimenti che si possono prendere al momento del noleggio per cercare di risparmiare il più possibile.

Quando noleggiare un’auto

Per risparmiare il più possibile sul noleggio di automobile è consigliabile muoversi per tempo: questo vuol dire che prima si effettua il noleggio, che può essere fatto tramite i vari siti di agenzie di noleggio, più c’è la possibilità di risparmiare. Anche solo per il fatto che è più facile trovare automobili a disposizione per le proprie esigenze di viaggio.

E’ quindi consigliabile noleggiare un’auto da 3 a 6 mesi prima della propria vacanza. Per risparmiare è inoltre meglio noleggiare e riconsegnare l’auto nello stesso posto, attivare l’opzione di riconsegna in un altro luogo ha infatti un costo maggiore.

Come risparmiare sul noleggio auto: confronto dei siti

Sempre nell’ottica del risparmiare e di strappare il miglio prezzo possibile per il noleggio di un’automobile per la vacanza, è consigliato visitare tutti i vari siti delle compagnie di noleggio e confrontare i prezzi delle varie automobili. Sui siti dei vari aeroporti, per esempio, sono presenti degli elenchi con tutte le compagnie di noleggio che operano in quell’aeroporto. In questo modo saprete subito a quale compagnia affidarvi per il noleggio.

Quale modello di auto scegliere per il noleggio

Va prestata inoltre molta attenzione al modello di auto che scegliete: più è grande più il prezzo sale, se siete quindi da soli o in due o tre persone non vi conviene noleggiare un’automobile troppo grande.

Vanno poi valutato bene anche gli optional che desiderate inserire, considerate che ogni aggiunta ha un costo: chiedete dunque solamente quelli che sono per voi davvero necessari e non esagerate.

Noleggio auto: l’assicurazione

Ciò su cui non vi conviene risparmiare quando si tratta di noleggiare un’automobile è l’assicurazione. Attenzione, se prenotate da un sito di comparazione prezzi delle varie compagnie, le assicurazioni che vi verranno proposte non sono quelle che fa direttamente la compagnia assicurativa ma sono quelle di società terze.

Se preferite non correre rischi vi conviene stipulare il contratto di assicurazione direttamente con la compagnia di noleggio, anche se solitamente vi costerà un po’ di più. Per non correre rischi nel momento in cui noleggiate un’automobile, il consigliamo che vi possiamo dare è quello di fare un’assicurazione CASCO che copra qualsiasi eventuale danno.

Nel momento in cui ritirate l’auto che avete noleggiato, vi consigliamo inoltre di fotografarla da tutti i lati e segnalare immediatamente la presenze di eventuali righe, bolli o graffi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen Tiguan Volkswagen Tiguan
News1 giorno ago

Nuova Volkswagen Tiguan: rivoluzione green nel segmento dei SUV

Volkswagen svela la terza generazione della Tiguan, un connubio di efficienza, tecnologia e comfort che promette di ridefinire gli standard...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News1 giorno ago

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici. La transizione...

smartphone automobile smartphone automobile
News2 giorni ago

Sicurezza stradale: verso la sospensione della patente per uso dello smartphone

Nuove norme contro l’uso dello smartphone alla guida in Italia: sospensione della patente, multe e obiettivi della riforma. In Italia,...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News2 giorni ago

Rinnovo energetico in UE: il futuro delle auto tra benzina, diesel ed e-fuel

La rivoluzione delle politiche automobilistiche dell’UE: stop a benzina e diesel, l’impegno verso gli e-fuel e la revisione del 2026....

Incentivi Auto Incentivi Auto
News3 giorni ago

Ecobonus 2024: guida agli incentivi

Come l’Ecobonus 2024 può farti risparmiare fino a 13.750€ sull’acquisto di auto elettriche o eco-compatibili in Italia. L’Ecobonus 2024 segna...

Dacia Spring Dacia Spring
News3 giorni ago

La nuova Dacia Spring: un restyling rivoluzionario

Il nuovo design, gli interni rivoluzionati, le prestazioni efficienti e le avanzate dotazioni di sicurezza della Dacia Spring 2024. La...

Autovelox Autovelox
News4 giorni ago

Nuove regole per l’uso degli autovelox: rivoluzione in arrivo

Le nuove regole 2024 sugli autovelox: limiti per l’installazione in città e superstrade, misure per la trasparenza e la sicurezza...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News4 giorni ago

L’Italia avanza nel settore della mobilità elettrica: punti di ricarica in crescita

Come l’Italia si posiziona come leader europeo nella rete di ricarica per veicoli elettrici, con un’analisi dettagliata dell’espansione. L’Italia si...

Multa Multa
News5 giorni ago

Ricavi da multe stradali: comuni italiani a confronto

Analisi dettagliata degli incassi da multe stradali nei Comuni italiani nel 2023, con focus sulle disparità regionali. Nel corso del...

Alpine A290 Alpine A290
News5 giorni ago

Alpine A290: rivoluzione elettrica nelle sportive, test Invernali in Lapponia

L’innovativa Alpine A290 elettrica affronta le sfide del freddo estremo per dimostrare le sue prestazioni uniche. In un audace display...

Christian Horner Christian Horner
Sport5 giorni ago

Red Bull: il futuro di Horner è in bilico, ecco chi può sostituirlo

Il destino di Christian Horner in Red Bull è incerto a causa delle accuse a suo carico. Ecco i possibili...

Ferrari 499P, 2024 Ferrari 499P, 2024
Sport6 giorni ago

Ferrari 499P: ecco la nuova livrea 2024

Come la Ferrari si prepara a dominare la stagione 2024 del World Endurance Championship con la sua hypercar 499P. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel