Seguici su

Guide

Come scegliere l’auto da noleggiare per le vacanze

giovani, auto

Ecco come scegliere la migliore auto a noleggio per trascorrere al meglio le proprie vacanze con gli amici o la famiglia.

Quando si parte per una vacanza in qualche posto lontano, per cui è necessario un viaggio in treno o in aereo per arrivarci, può essere utile noleggiare un’automobile. In questo modo, che siate con i vostri amici o con la vostra famiglia, avrete la possibilità di spostarvi senza troppi problemi e visitare quando vorrete dei posti nuovi. Ma come si fa a scegliere la miglior auto a noleggio, risparmiando il più possibile e senza prendere fregatura? In questa guida vi proporremo alcuni utili consigli che potrete seguire a tal proposito.

Cosa serve per noleggiare un auto? I documenti necessari

Per prima cosa vediamo però che cosa serve per noleggiare un’automobile, quali documenti è necessario avere.

giovani, auto

Patente di guida: ovviamente è necessaria avere una patente valida, non scaduta. Attenzione se andate all’estero: in alcuni Paesi potrebbe essere necessaria per il noleggio una patente internazionale.

Età minima: in questo caso non c’è una norma univoca ma dipende dal regolamento delle singole agenzie di noleggia. Alcune permettono il noleggio di un’automobile già a partire dai 18 anni, con altre è invece necessario avere almeno 21 anni. Inoltre, molte agenzie di noleggio applicano un’extra da pagare ai conducenti di età inferiore ai 25 anni. Si potrebbe dover pagare un extra anche se l’età del conducente è superiore ai 65 anni.

Carta di credito: per noleggiare un’automobile è importante sapere che è necessari avere una carta di credito (non quelle prepagate). Qualsiasi agenzia di noleggio ve la chiederà peri pagamento.

Quanto costa noleggiare un’auto per le vacanze?

Questa è la domanda a cui si cerca principalmente una risposta ma è impossibile darne una che valga sempre. Ci sono tante variabili da considerare: il tipo di automobile, il periodo dell’anno (d’estate i prezzi salgono), il luogo in cui la si noleggia. E poi gli optional che si desidera aggiungere e molto altro ancora.

Ma ci sono anche degli accorgimenti che si possono prendere al momento del noleggio per cercare di risparmiare il più possibile.

Quando noleggiare un’auto

Per risparmiare il più possibile sul noleggio di automobile è consigliabile muoversi per tempo: questo vuol dire che prima si effettua il noleggio, che può essere fatto tramite i vari siti di agenzie di noleggio, più c’è la possibilità di risparmiare. Anche solo per il fatto che è più facile trovare automobili a disposizione per le proprie esigenze di viaggio.

E’ quindi consigliabile noleggiare un’auto da 3 a 6 mesi prima della propria vacanza. Per risparmiare è inoltre meglio noleggiare e riconsegnare l’auto nello stesso posto, attivare l’opzione di riconsegna in un altro luogo ha infatti un costo maggiore.

Come risparmiare sul noleggio auto: confronto dei siti

Sempre nell’ottica del risparmiare e di strappare il miglio prezzo possibile per il noleggio di un’automobile per la vacanza, è consigliato visitare tutti i vari siti delle compagnie di noleggio e confrontare i prezzi delle varie automobili. Sui siti dei vari aeroporti, per esempio, sono presenti degli elenchi con tutte le compagnie di noleggio che operano in quell’aeroporto. In questo modo saprete subito a quale compagnia affidarvi per il noleggio.

Quale modello di auto scegliere per il noleggio

Va prestata inoltre molta attenzione al modello di auto che scegliete: più è grande più il prezzo sale, se siete quindi da soli o in due o tre persone non vi conviene noleggiare un’automobile troppo grande.

Vanno poi valutato bene anche gli optional che desiderate inserire, considerate che ogni aggiunta ha un costo: chiedete dunque solamente quelli che sono per voi davvero necessari e non esagerate.

Noleggio auto: l’assicurazione

Ciò su cui non vi conviene risparmiare quando si tratta di noleggiare un’automobile è l’assicurazione. Attenzione, se prenotate da un sito di comparazione prezzi delle varie compagnie, le assicurazioni che vi verranno proposte non sono quelle che fa direttamente la compagnia assicurativa ma sono quelle di società terze.

Se preferite non correre rischi vi conviene stipulare il contratto di assicurazione direttamente con la compagnia di noleggio, anche se solitamente vi costerà un po’ di più. Per non correre rischi nel momento in cui noleggiate un’automobile, il consigliamo che vi possiamo dare è quello di fare un’assicurazione CASCO che copra qualsiasi eventuale danno.

Nel momento in cui ritirate l’auto che avete noleggiato, vi consigliamo inoltre di fotografarla da tutti i lati e segnalare immediatamente la presenze di eventuali righe, bolli o graffi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Guide8 ore ago

Come proteggersi dal caldo in auto e sconfiggere l’afa estiva

L’estate porta con sé temperature elevate e il rischio di soffrire il caldo e l’afa anche all’interno dell’auto. Ecco alcuni...

Audi e-tron GT, gamma Audi e-tron GT, gamma
News2 giorni ago

Audi e-tron GT 2024: aggiornamenti, prestazioni e prezzi

Le ultime novità dell’Audi e-tron GT 2024, con potenza aumentata, design rinnovato e tecnologie all’avanguardia. L’Audi e-tron GT, l’ammiraglia elettrica...

Fisker Ronin Fisker Ronin
News2 giorni ago

Fisker dichiarato il fallimento: la fine della startup elettrica

Fisker, la startup americana di auto elettriche fondata nel 2016, dichiara fallimento. Le cause e i prossimi passi. Fondata nel...

Hispano Suiza Carmen Sagrera Hispano Suiza Carmen Sagrera
News3 giorni ago

Hispano Suiza Carmen Sagrera: hypercar elettrica da 1.115 CV

La nuova Hispano Suiza Carmen Sagrera, una hypercar elettrica da 1.115 CV con un’autonomia di 480 km. Debutta al Goodwood...

Tesla Tesla
News3 giorni ago

Tesla: tre nuovi modelli promessi da Elon Musk entro il 2025

Le ultime novità annunciate da Elon Musk durante l’assemblea degli azionisti Tesla. Entro il 2025, arriveranno tre nuovi modelli. Durante...

grandine_auto grandine_auto
News4 giorni ago

Assicurazioni auto per danni meteo in crescita: grandine e frane

Come i cambiamenti climatici stanno influenzando le polizze assicurative per auto. Grandine, frane e polvere sahariana aumentano i costi. Negli...

24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen 24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen
Sport4 giorni ago

Ferrari trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024: vittoria epica

Come la Ferrari ha conquistato la 24 Ore di Le Mans 2024 con una strategia audace e una guida impeccabile...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News5 giorni ago

FIAT Grande Panda: nuovo modello ibrido ed elettrico per il 2024

Arriva la nuovissima FIAT Grande Panda, un’auto ibrida ed elettrica che segna il futuro della mobilità urbana. FIAT ha annunciato...

stellantis stellantis
News5 giorni ago

Stellantis: arrivano nuovi modelli entro l’anno 2027

I nuovi modelli di Stellantis previsti entro il 2027, tra Jeep, Fiat e altri brand, con un focus su piattaforme...

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
Guide5 giorni ago

Proteggere l’auto dal sole: ecco come fare

Ecco quali sono i migliori metodi per proteggere l’auto dal sole e del caldo estivo per evitare che si trasformi...

BMW M2 BMW M2
News1 settimana ago

BMW M2: nuova versione da 480 CV

La nuova BMW M2 con 480 CV, aggiornamenti estetici e tecnologici. Produzione a partire da agosto e dettagli su prestazioni....

Alpine A290 Alpine A290
News1 settimana ago

Alpine A290: la nuova citycar sportiva elettrica

Alpine A290, la citycar sportiva che segna l’inizio della nuova era elettrica del marchio. Design accattivante e prestazioni eccezionali. Alpine,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel