Seguici su

Guide

Tutto sul leasing auto: come funziona e quanto costa

concessionaria auto clienti

Agevolazioni, vantaggi, meno preoccupazioni sul calo di valore della vostra auto, questi sono gli aspetti principali che occorre tenere ben presenti quando si decide di ricorrere al leasing auto.

Se l’idea di acquistare un’auto rimane ancora oggi molto vicina a tantissimi automobilisti o aspiranti tali, anche il leasing auto per privati sta pian piano assumendo contorni sempre più interessanti, diventando una scelta decisamente più diffusa e apprezzata. Ma come funziona esattamente il leasing? Quanto si spende? Conviene davvero a livello economico scegliere quest’opzione anziché acquistare un’automobile nuova o usata che sia? In questa guida proveremo a rispondere a tutte queste domande (e non solo) per cercare di chiarire tutti i dubbi riguardo al leasing auto.

Il leasing auto per privati: cos’è?

Vi è ancora troppa incertezza su come funziona il leasing auto, considerato un’opportunità riservata soltanto a coloro che possiedono una partita IVA, e non adatta all’ambito privato.

Per prima cosa qualora siate interessati a prendere una macchina in leasing e prima di effettuare un calcolo del leasing auto più adatto alle vostre esigenze, occorre capire come funziona e cosa significa prendere un’automobile con questa modalità.

Si tratta di un regolare contratto stipulato tra un privato e un operatore finanziario che acquista un mezzo per conto del cliente: in pratica il leasing auto è una sorta di noleggio a lungo termine ma, come vedremo più avanti, non è la stessa cosa.

Leasing auto: come funziona?

Vediamo ora come funziona il leasing auto per privati. Al momento in cui viene stipulato il contratto vengono anche definite tutte le spese che il cliente deve sostenere. Vi è solitamente un anticipo quantificabile in base alla tipologia di contratto e al modello di auto prescelta da versare al momento del contratto.

A questo esborso si aggiungono le rate di affitto mensile (il numero di rate e il canone mensile viene definito sempre al momento della stipula del contratto e anche in questo caso dipende dal modello di auto scelta).

Quasi tutti i contratti prevedono oltre al canone d’affitto e alla concordata caparra, anche la possibilità di una rata finale volta al riscatto dell’auto e in linea con il valore residuo della stessa macchina.

Alla chiusura del contratto, infine, sono percorribili tre diverse vie:

1) possibilità di restituire l’auto all’azienda;

2) possibilità di aprire un nuovo contratto prendendo in leasing una più nuova;

3) possibilità di riscattare la macchina pagando il valore residuo.

concessionaria auto

A chi conviene il leasing auto?

Optare per il leasing auto privato diventa spesso più conveniente per chi cambia di frequente la sua auto, e per coloro che percorrono tantissimi chilometri ogni anno.

Come detto infatti, numerosi contratti di leasing prevedono la possibilità di riscattare l’auto alla conclusione del contratto o di sostituirla con un mezzo nuovo. Inoltre questa soluzione a rate permette ad ogni utente di non subire quella pesante svalutazione a cui andrebbe incontro il suo mezzo qualora esso fosse di proprietà.

In tale maniera ogni cliente può cambiare la propria macchina ogni 2 o 3 anni, avendo così a disposizione un modello sempre aggiornato e dotato di rinnovati optional. Ovviamente va tenuto presente che la scelta del modello di auto in leasing, così come variazioni sul contratto inducono spesso cambiamenti anche sul prezzo di affitto pagato mensilmente.

A seconda poi delle singole case automobilistiche sono previste soluzioni, limiti di chilometraggio annuale e offerte rispondenti alle più svariate esigenze e necessità. Va anche fatta attenzione in fase di stipulazione del contratto di leasing alle spese di manutenzione, ai tagliandi e alla copertura assicurativa solitamente spettanti al locatore.

Eventuali costi aggiuntivi non previsti, quali ad esempio le multe, saranno invece addebitati a voi clienti.

Interrompere il leasing auto

Ma il contratto di leasing può essere interrotto prima del tempo? Può capitare che per svariati motivi si voglia restituire l’automobile noleggiata prima del tempo, solitamente è possibile farlo ma dopo aver pagato un certo numero prestabilito di rate insolute (di solito sono 3).

Per poter porre fine al contratto di leasing in anticipo è inoltre solitamente necessario un preavviso, non si può interrompere da un momento all’altro.

Uno dei motivi per cui si può decidere di interrompere il contratto di leasing è per comprare l’automobile: anche in questo è solitamente possibile dopo aver concordato i termini con la compagnia di noleggio.

Leasing auto e noleggio a lungo termine: le differenze

Come abbiamo detto in precedenza, il leasing auto per private e il noleggio a lungo termine non sono la stessa cosa. Ma quali sono le differenza? Con il leasing è possibile riscattare l’automobile e acquistarla mentre con il noleggio a lungo termine questa opzione non è possibile. Con il noleggio a lungo termine tutte le spese accessione sono comprese nel canone, con il leasing invece no.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Carlos Tavares Carlos Tavares
News14 ore ago

Stellantis preannuncia il ritorno di Alfa Romeo e Lancia nel motorsport

Carlos Tavares conferma il ritorno delle icone italiane Alfa Romeo e Lancia nel mondo delle corse: la strategia di Stellantis....

Formula E, logo Formula E, logo
Sport14 ore ago

Formula E: Pascal Wehrlein vince gara-2 dell’e-Prix di Misano

Formula E, e-Prix di Misano, disastro per Rowland all’ultimo giro: la sua Nissan si Ferma e Lascia Spazio alla Porsche...

Tecnologia Auto Tecnologia Auto
Guide23 ore ago

Sicurezza auto: tutti gli Adas obbligatori da luglio 2024

Ecco come le nuove regole europee rivoluzioneranno la sicurezza automobilistica dal luglio 2024, rendendo obbligatori avanzati sistemi di assistenza alla...

MotoGP Portimao 2023 MotoGP Portimao 2023
Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio delle Americhe 2024: vince ancora Vinales in Sprint Race

Maverick Vinales domina la Sprint Race del GP delle Americhe, con Marquez e Martin sul podio. Il Mondiale si accende:...

euro 7 euro 7
News2 giorni ago

Nuova era per la mobilità Europea: il regolamento Euro 7 è realtà

Come il nuovo regolamento Euro 7 trasformerà la mobilità in Europa. Con norme più rigide e innovazioni significative. L’Unione Europea...

Formula E, logo Formula E, logo
Sport2 giorni ago

Formula E, ePrix di Misano: Da Costa vince gara-1

Il trionfo di Antonio Felix Da Costa nella prima gara di Formula E a Misano. Tensioni e strategie al limite....

Alfa Romeo Milano Alfa Romeo Milano
News3 giorni ago

Si chiama Milano ma è fatta in Polonia: la polemica

L’Alfa Romeo Milano fa discutere: omaggio a Milano ma prodotta in Polonia. Il ministro Urso solleva dubbi sulla legalità. L’Alfa...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, ecco il calendario per la stagione 2025

Svelato il calendario del Mondiale di F1 del 2025: si parte dall’Australia e si conclude ad Abu Dhabi, con importanti...

Alfa Romeo Milano Alfa Romeo Milano
News4 giorni ago

Alfa Romeo Milano: la nuova auto sportiva compatta con spirito italiano

La nuova Alfa Romeo Milano combina sportività, compattezza e stile italiano. Motorizzazioni e le tecnologie avanzate. Alfa Romeo ha svelato...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News4 giorni ago

Ferrari Roma Spider conquista il Red Dot: Best of the Best 2024

Come la Ferrari Roma Spider ha vinto il Red Dot: Best of the Best 2024 e le eccellenti prestazioni di...

Nuova Suzuki Swift Hybrid Nuova Suzuki Swift Hybrid
News4 giorni ago

Nuova Suzuki Swift Hybrid: la scelta perfetta per tutti gli spostamenti

Tutto lo spirito autentico di Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato. Linee moderne, eleganti, performance di guida ancora più esaltanti e...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News5 giorni ago

Parte la rivoluzione: nasce “Autostrade dello Stato”

I dettagli della nuova società Autostrade dello Stato Spa, iniziativa pubblica per la gestione delle autostrade italiane. Il recente annuncio...

Advertisement
Advertisement
nl pixel