Seguici su

Guide

Tutto sul leasing auto: come funziona e quanto costa

concessionaria auto clienti

Agevolazioni, vantaggi, meno preoccupazioni sul calo di valore della vostra auto, questi sono gli aspetti principali che occorre tenere ben presenti quando si decide di ricorrere al leasing auto.

Se l’idea di acquistare un’auto rimane ancora oggi molto vicina a tantissimi automobilisti o aspiranti tali, anche il leasing auto per privati sta pian piano assumendo contorni sempre più interessanti, diventando una scelta decisamente più diffusa e apprezzata. Ma come funziona esattamente il leasing? Quanto si spende? Conviene davvero a livello economico scegliere quest’opzione anziché acquistare un’automobile nuova o usata che sia? In questa guida proveremo a rispondere a tutte queste domande (e non solo) per cercare di chiarire tutti i dubbi riguardo al leasing auto.

Il leasing auto per privati: cos’è?

Vi è ancora troppa incertezza su come funziona il leasing auto, considerato un’opportunità riservata soltanto a coloro che possiedono una partita IVA, e non adatta all’ambito privato.

Per prima cosa qualora siate interessati a prendere una macchina in leasing e prima di effettuare un calcolo del leasing auto più adatto alle vostre esigenze, occorre capire come funziona e cosa significa prendere un’automobile con questa modalità.

Si tratta di un regolare contratto stipulato tra un privato e un operatore finanziario che acquista un mezzo per conto del cliente: in pratica il leasing auto è una sorta di noleggio a lungo termine ma, come vedremo più avanti, non è la stessa cosa.

Leasing auto: come funziona?

Vediamo ora come funziona il leasing auto per privati. Al momento in cui viene stipulato il contratto vengono anche definite tutte le spese che il cliente deve sostenere. Vi è solitamente un anticipo quantificabile in base alla tipologia di contratto e al modello di auto prescelta da versare al momento del contratto.

A questo esborso si aggiungono le rate di affitto mensile (il numero di rate e il canone mensile viene definito sempre al momento della stipula del contratto e anche in questo caso dipende dal modello di auto scelta).

Quasi tutti i contratti prevedono oltre al canone d’affitto e alla concordata caparra, anche la possibilità di una rata finale volta al riscatto dell’auto e in linea con il valore residuo della stessa macchina.

Alla chiusura del contratto, infine, sono percorribili tre diverse vie:

1) possibilità di restituire l’auto all’azienda;

2) possibilità di aprire un nuovo contratto prendendo in leasing una più nuova;

3) possibilità di riscattare la macchina pagando il valore residuo.

concessionaria auto

A chi conviene il leasing auto?

Optare per il leasing auto privato diventa spesso più conveniente per chi cambia di frequente la sua auto, e per coloro che percorrono tantissimi chilometri ogni anno.

Come detto infatti, numerosi contratti di leasing prevedono la possibilità di riscattare l’auto alla conclusione del contratto o di sostituirla con un mezzo nuovo. Inoltre questa soluzione a rate permette ad ogni utente di non subire quella pesante svalutazione a cui andrebbe incontro il suo mezzo qualora esso fosse di proprietà.

In tale maniera ogni cliente può cambiare la propria macchina ogni 2 o 3 anni, avendo così a disposizione un modello sempre aggiornato e dotato di rinnovati optional. Ovviamente va tenuto presente che la scelta del modello di auto in leasing, così come variazioni sul contratto inducono spesso cambiamenti anche sul prezzo di affitto pagato mensilmente.

A seconda poi delle singole case automobilistiche sono previste soluzioni, limiti di chilometraggio annuale e offerte rispondenti alle più svariate esigenze e necessità. Va anche fatta attenzione in fase di stipulazione del contratto di leasing alle spese di manutenzione, ai tagliandi e alla copertura assicurativa solitamente spettanti al locatore.

Eventuali costi aggiuntivi non previsti, quali ad esempio le multe, saranno invece addebitati a voi clienti.

Interrompere il leasing auto

Ma il contratto di leasing può essere interrotto prima del tempo? Può capitare che per svariati motivi si voglia restituire l’automobile noleggiata prima del tempo, solitamente è possibile farlo ma dopo aver pagato un certo numero prestabilito di rate insolute (di solito sono 3).

Per poter porre fine al contratto di leasing in anticipo è inoltre solitamente necessario un preavviso, non si può interrompere da un momento all’altro.

Uno dei motivi per cui si può decidere di interrompere il contratto di leasing è per comprare l’automobile: anche in questo è solitamente possibile dopo aver concordato i termini con la compagnia di noleggio.

Leasing auto e noleggio a lungo termine: le differenze

Come abbiamo detto in precedenza, il leasing auto per private e il noleggio a lungo termine non sono la stessa cosa. Ma quali sono le differenza? Con il leasing è possibile riscattare l’automobile e acquistarla mentre con il noleggio a lungo termine questa opzione non è possibile. Con il noleggio a lungo termine tutte le spese accessione sono comprese nel canone, con il leasing invece no.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MotoGP Portimao 2023 MotoGP Portimao 2023
Sport3 ore ago

Gran Premio del Giappone di MotoGP: Martin trionfa sotto la pioggia

Jorge Martin trionfa nel Gran Premio del Giappone di MotoGP a Motegi sotto un’acquazzone inaspettato, riducendo il gap in classifica....

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News4 ore ago

Bonus ecologico in Francia: una svolta controversa per le auto sportive

La Francia introduce un nuovo “bonus ecologico” che potrebbe penalizzare le auto sportive. Scopri le implicazioni. La Francia, patria dell’eleganza...

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport1 giorno ago

Sprint Race MotoGP, GP Giappone: Martin trionfa e si avvicina a Bagnaia

Il circuito di Motegi accoglie la quattordicesima Sprint Race della MotoGP 2023, con sorprese e scontri di classifica. L’incredibile performance...

Moto Sport Moto Sport
Sport1 giorno ago

Moto2 e Moto3: l’ascesa dei talenti e le sorprese in pista

Analisi delle ultime gare di Moto2 e Moto3, con focus sui piloti in evidenza come Chantra e Masia e le...

MotoGP Portimao 2023 MotoGP Portimao 2023
Sport2 giorni ago

MotoGP 2023, GP del Giappone: dove vederlo in diretta tv e streaming

Ecco dove seguire il Gran Premio di MotoGP del Giappone in TV e streaming, oltre che a tutti gli appuntamenti...

Alfa Romeo 4C Spider Alfa Romeo 4C Spider
News3 giorni ago

Alfa Romeo Spider 2028: possibile ritorno in chiave elettrica

L’Alfa Romeo Spider è pronta a tornare nel 2028 in versione completamente elettrica. Scopri tutti i dettagli. Come confermato, l’Alfa...

BMW iX2, teaser BMW iX2, teaser
News3 giorni ago

BMW iX2: l’attesa per la nuova SUV elettrica

La BMW ha rilasciato un teaser della sua nuova SUV elettrica, la iX2. Scopri i dettagli rivelati e le potenziali...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News4 giorni ago

Furto di auto a noleggio: una guida dettagliata su come agire

La scomparsa dell’auto noleggiata: procedure, responsabilità e consigli per evitare brutte sorprese nel caso di furto. Quando ci si trova...

Volkswagen Group Volkswagen Group
News4 giorni ago

Volkswagen e la produzione di modelli elettrici: cosa sta accadendo?

Il calo della domanda in Europa porta Volkswagen a rivedere la produzione di alcuni dei suoi modelli elettrici. La Volkswagen,...

Carburante Carburante
News5 giorni ago

Bonus caro carburanti 2023: tutto ciò che devi sapere

Scopri come funziona il Bonus Caro Carburanti 2023, chi ne ha diritto e come richiederlo. Tieniti aggiornato sulle ultime notizie....

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid
News5 giorni ago

Porsche Cayenne S E-Hybrid 2023: l’ibrido plug-in che stupisce

Scopri la nuova Porsche Cayenne S E-Hybrid 2023, l’ibrido plug-in con 519 CV. Dettagli sulle caratteristiche, dotazioni di serie e...

e-Fuel e-Fuel
News6 giorni ago

E-Fuel: l’alternativa sostenibile al petrolio

La proposta della Commissione europea sugli e-fuel e scopri perché questa soluzione potrebbe rappresentare il futuro del settore. La Commissione...

Advertisement
Advertisement
nl pixel