Guide
Cos’è e come funziona il lane assist
Un colpo di sonno improvviso e la distrazione al volante causata dall’uso dello smartphone, sono solo due delle principali cause di incidenti stradali ogni anno. La tecnologia però, già da un po’ di tempo è intervenuta per provare a rimediare a queste spiacevoli situazioni.
Uno di questi dispositivi è il Lane assist (fa parte dei sistemi elettronici di assistenza alla guida ADAS). Si tratta di un prezioso aiuto, capace di assicurare l’andamento centrale della vettura nella corsia di marcia in cui si sta viaggiando.
Lane assist: cos’è e come funziona
Attraverso un intervento tempestivo sullo sterzo, il sistema Lane keep assist riporta l’attenzione del conducente sulla strada nel momento in cui rileva un’improvvisa variazione di corsia. Ormai, questi sistemi sono a dir poco necessari per chi guida tutti i giorni, poiché il loro intervento consente di fronteggiare a possibili mancanze (più che altro di attenzione) da parte del conducente.
La tecnologia speciale del Lane assist, principalmente, si basa sull’uso di radar, telecamere e sensori capaci di individuare la segnaletica orizzontale, riconoscendo, a sua volta, la corsia di marcia percorsa dalla macchina. In questo modo si limitano gli incidenti causati da uscite improvvise dalla giusta traiettoria. Tramite un’apposita telecamera posta dietro il parabrezza, nei pressi dello specchietto retrovisore, il Lane assist individua le linee sia continue che tratteggiate sull’asfalto, e anche la corsia di marcia che sta percorrendo l’auto.
Se durante un viaggio vi avvicinate eccessivamente alla corsia, senza aver messo la freccia, questo sistema interviene immediatamente in vostro soccorso. Il Lane assist è molto utile in autostrada ed è in grado di funzionare anche in condizioni meteo avverse. Bisogna precisare però, che lo potete attivare o disattivare liberamente (sapendo però a cosa potreste andare incontro se lo fate).
Lane departure warning system
Vi sono poi alcuni modelli di vetture utilitarie che hanno un sistema un po’ meno avanzato del Lane keep assist, ovvero il Lane deaparture warning: questo sistema non va a sterzare se l’autovettura esce dalla corsia, bensì manda un messaggio visivo, sonoro o con una vibrazione del volante, che fa capire al conducente di correggere immediatamente il suo andamento. All’inizio è stato sviluppato per garantire la sicurezza dei conducenti di mezzi pesanti, oggi invece viene inserito anche sulle auto più recenti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM