Guide
Cos’è e come funziona la frizione
Come funziona la frizione? Quello che non tutti sanno sul meccanismo che è alla base di un corretto funzionamento dell’auto.
Si parla spesso di frizione ma non tutti conoscono davvero il congegno che consente il funzionamento di un autoveicolo. La frizione è quell’organo meccanico che permette di trasmettere ii moto per attrito, fino a quando, attraverso l’apposito pedale, non venga scollegata. II motore di un’auto, infatti, necessita di un preciso sistema di trasmissione del moto per poter consentire il movimento delle ruote stesse.
La frizione si inserisce, dunque, nella trasmissione tra motore e cambio, permettendo di modificare la velocità in corrispondenza della contemporanea pressione del pedale. Ciò può avvenire in maniera meccanica, tramite leve o cavi tiranti, oppure per via idraulica, pneumatica o ancora elettrica. Il significato di frizione è quindi quello di connettere due alberi meccanici che ruotano a diversa velocità, determinando una sorta di sfregamento necessario per separare ii motore dalla trasmissione.
I tipi di frizione dell’auto
Esistono diverse tipologie di frizioni, tra cui quelle a secco, a bagno d’olio, le frizioni centrifughe e idrauliche o con funzionamento automatico. Le più utilizzate sono quelle a secco, in cui la stessa può essere lasciata parzialmente esposta all’aria, a differenza di quelle a bagno d’olio in cui l’elemento di attrito è immerso nel liquido.
A livello strutturale una frizione si distingue anche in base alla presenza di uno o più dischi: si parla, perciò di frizioni monodisco, bidisco o multidisco. Quelle monodisco sono le più impiegate all’interno delle comuni autovetture, in particolare le frizioni monodisco a secco, formate da un disco metallico caratterizzato da una corona circolare rivestita con materiale ad alto coefficiente di attrito.
Quando cambiare la frizione
La vostra auto saprà inviarvi dei segnali abbastanza chiari del fatto che la frizione abbia smesso di funzionare al cento per cento. Se avvertite rumori sospetti ogni volta che che cambiate marcia, oppure la pressione del pedale comincia a richiedere più sforzi del previsto, o se viene accompagnata da persistenti cigolii, è molto probabile che ci sia qualcosa che non vada e che necessiti di un opportuno controllo.
La vita media di una frizione è valutabile in funzione dei chilometri percorsi ed oscilla,
in genere, tra i ventimila e i duecentomila chilometri. Si tratta di un margine molto ampio che dipende, fondamentalmente, dallo stile di guida che si adotta. Per questo motivo non è possibile conoscere esattamente o con largo anticipo quanta effettivamente potrà durare.
Cambiare frizione: costo
Sostituire una frizione può richiedere un discreto numero di ore di lavoro. II costo dipende molto dalla manodopera infatti. Dai cento ai cinquecento euro è il prezzo medio richiesto, ma ogni officina meccanica ha facoltà di fornire servizi e relativi costi diversi. lnoltre, il valore della frizione stessa varia anche in base alla casa produttrice, alla qualità del pezzo di ricambio e alla tipologia di auto su cui effettuare la sostituzione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM