Guide
Durata della batteria dell’auto: come sapere quando è da cambiare.

Ogni auto è dotata di batteria che rappresenta un elemento fondamentale in quanto è proprio grazie a quest’ultima che l’auto riesce a funzionare in maniera corretta ed ottimale.
Dalla batteria infatti, non dipende soltanto la messa in moto ma anche il funzionamento di alcuni dispositivi presenti all’interno dell’auto quali climatizzatore e servosterzo. Inoltre, quando la batteria è scarica, ne risentono anche centralina, fari e luci. Per questo motivo, è necessario che la batteria sia sempre sufficientemente carica.
Nonostante esista la possibilità di caricare la batteria dell’auto, è importante sapere che questa carica non durerà in eterno. Per tale ragione, può essere fondamentale cogliere in maniera tempestiva i segnali che ci dicono quando è arrivato il momento di cambiare la batteria auto. Questo è infatti uno dei migliori modi per risparmiare tempo e non andare incontro a scocciature, come ad esempio entrare in macchina e restare bloccati a casa perché la macchina non parte. In linea di massima, la durata della batteria di un auto è pari a 4-5 anni.

Batteria dell’auto: come capire se è il momento di cambiarla?
Per capire quando cambiare la batteria, puoi effettuare dei test fai da te, aiutandoti con un voltometro. Ma come funziona questo strumento? In realtà è molto semplice: tutto ciò che bisogna fare infatti, è aprire il cofano e collegarlo al polo positivo della batteria. Ovviamente l’operazione va effettuata a motore spento: il voltometro indicherà la tensione della batteria. Se quest’ultima è compresa tra 12,4 e 12,7 allora la batteria è in ottimo stato di salute. In caso contrario, dunque se è inferiore a 12,4, allora significa che è giunto il momento di procedere alla sostituzione della batteria.
Batteria auto: quanto costa?
Per quanto riguarda il prezzo della batteria dell’auto, non esiste un prezzo univoco. Quest’ultimo dipende infatti dalle prestazioni e dal modello dei veicolo. In linea di massima una batteria tipica va dai 50 ai 120 euro, mentre per una batteria in grado di offrire prestazioni più elevate si può arrivare a pagare fino ad un massimo di 200 euro.
Dal punto di vista economico, è utile cambiare la batteria prima che quest’ultima muoia definitivamente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
