Seguici su

Guide

Cosa vedere a Praga: attrazioni e monumenti più importanti della capitale ceca

Praga

La città di Praga è affascinante e misteriosa, intrisa di storia e antiche leggende, come quella del Rabbino Loew e del suo Golem e dei Bambini di Kampa e ricca di attrazioni artistiche e culturali.

Praga è una città sicura, accogliente e curata, ancora accessibile a tutti perché il costo della vita è ancora contenuto. Ma scopriamo insieme cosa vedere a Praga quando organizzerete il vostro viaggio nella capitale della Repubblica Ceca.

La città vecchia di Praga

Il primo quartiere storico di Praga è la Città Vecchia, nota come Stare Mesto, al cui centro c’è l’omonima Piazza della Città Vecchia, dove fin da sempre si sono svolti eventi e importanti come l’esecuzione dei condannati a morte o l’incoronazione dei sovrani.

Nel quartiere si nota sin da subito la sovrapposizione degli stili architettonici e si può ammirare l’Orologio Astronomico del Municipio che, allo scoccare di ogni ora, esibisce le statue dei personaggi religiosi e civili i quali inseguendosi danno luogo a un antico rituale. Imperdibili a Stare Mesto le guglie gotiche che rendono unica la Chiesa di Týn.

Città Vecchia, Praga
Città Vecchia, Praga

Il Castello di Praga

Il Castello di Praga è l’indiscusso protagonista dei romanzi di Kafka e anche grazie alla sua imponenza e inaccessibilità, è da sempre considerato simbolo di potere.

Per arrivare al misterioso castello, denso di miti e leggende e diviso tra sacro e profano, occorre percorrere strade faticose e irte, inclusa la nota via Nerudova. Si giunge così sino alla suggestiva Cattedrale di San Vito, che rappresenta l’ortodossia ceca e poi al Vicolo d’Oro, dove un tempo gli alchimisti di Rodolfo II lavoravano per trovare l’elisir di lunga vita che avrebbe dovuto trasformare il metallo in oro.

Cattedrale di San Vito a Praga

La Cattedrale di San vito è realizzata in stile gotico e con i suoi 124 metri di larghezza e 33 di altezza, è una delle maggiori d’Europa: caratterizzata all’esterno da guglie appuntite, al suo interno mostra invece uniformità. La Cappella di San Venceslao è davvero bella: la cripta sotterranea custodisce sia le salme dei re boemi sia il tesoro con i gioielli, usati per incoronare i sovrani.

La Casa Danzante a Praga

Impossibile perdere la Casa Danzante a Praga, una costruzione dedicata ai ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire, eretta tra il 1992 e il 1996 dall’architetto F. F.O Gerhy (lo stesso che ha progettato il Museo Guggenheim di Bilbao).

La Casa Danzante è formata da due palazzi che rappresentano appunto due persone che danzano: la prima costruzione protende verso l’altra che, immobile, attende il suo abbraccio. All’interno del palazzo è anche presente un ristorante francese da cui si ammira una vista sulla Moldava. Nonostante si tratta di un edificio moderno, colpisce come riesca a fondersi perfettamente con i palazzi circostanti, quasi tutti risalenti all’800.

Malá Strana a Praga

Malá Strana in ceco vuol dire Parte Piccola e dal ‘300 è il nome di questo quartiere di Praga che fu distrutto in un incendio nel 1541 e ricostruito da architetti e artisti italiani i quali gli conferirono uno stile barocco e rinascimentale. Da allora il quartiere è rimasto praticamente identico e rappresenta un gioiello formato da incantevoli palazzi, piazzette e angoli romantici.

La bella Chiesa di San Nicola divide Malá Strana in due parti, mentre il castello, al quale si arriva appunto passando per le ripide stradine, sovrasta sull’intero quartiere.

Ponte Carlo a Praga

Ponte San Carlo è forse la più nota attrazione di Praga ed è divenuto più famoso di tutti gli altri ponti per la presenza delle leggendarie 16 arcate in pietra.

Il ponte collega Malá Strana a Stare Mesto ed è sempre animato: difeso da 3 torri, accoglie artigiani, musicisti, artisti di strada e migliaia di turisti; è inoltre arricchito da statue di cavalieri, eroi, santi e altre figure leggendarie di Praga.

Ponte Carlo, Praga
Ponte Carlo, Praga

Lo Josefov

Lo Josefov è il Ghetto Ebraico di Praga e si trova nei pressii della Piazza della Città Vecchia, dove tra il 900 e il 1708 vivevano gli ebrei di Praga. Tra le tanto cose che caratterizzano lo Josefov spicca sicuramente il cimitero ebraico con la presenza delle sue tombe disordinate.

Un tempo gli ebrei erano costretti a vivere in un raggio di pochi km quadrati, pertanto divennero abili nello sfruttare ogni piccolo spazio, dando vita a un suggestivo labirinto di case, laboratori e negozi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport6 minuti ago

MotoGP Motegi 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del GP di Motegi 2024. Bastianini e Marquez completano un podio tutto Ducati. Il...

Patente di guida Patente di guida
Guide24 ore ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la verità

La verità sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News4 giorni ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il più grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel