Seguici su

Guide

Cosa vedere a Madrid: i luoghi da non perdere nella capitale spagnola

Madrid skyline

Tra le città più visitate in Europa, Madrid non può certo mancare. La capitale spagnola è famosa per la sua architettura, la sua cultura e il suo calore.

A Madrid c’è sempre qualcosa da fare, ecco alcune tra le principali attrazioni della città sono il Palazzo Reale (situato nel cuore di Madrid), il Museo del Prado, visitare Plaza Major e per gli appassionati di calcio c’è il museo del Real Madrid all’interno dello stadio Santiago Bernabeu.

La citta di Madrid è il cuore della movida spagnola assieme a Barcellona, nella capitale infatti i madrileni non si tirano indietro se c’è da divertirsi e fare tardi, quindi siate pronti a un tour de force, perché come dicono gli spagnoli “Madrid non dorme mai“.

Il Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei principali punti di interesse della città, si trova nel cuore di Madrid ed è assolutamente da visitare per tutti i turisti.

Costruito nel XVIII secolo, il palazzo ospita numerose sale affrescate e meravigliose statue, la sua superfice supera i 130.000 mq e comprende oltre 3.000 stanze. Tra le collezioni custodite all’interno una tra quelle con il valore più inestimabile è sicuramente quella che comprende gli strumenti a corda firmati da Antonio Stradivari, oppure la collezione di ceramiche della Real Farmacia.

La Cattedrale dell’Almudena

Poco distante dal Palazzo Reale c’è la Cattedrale dell’Almudena, costruita nel XIX secolo facendo attenzione al suo aspetto si può notare un mix di diversi stili di architettura, a causare questo singolare stile sono i tempi impiegati nella costruzione, circa 300 anni sono passati tra il progetto e l’inaugurazione. All’interno della cattedrale si possono ammirare diverse opere d’arte, tra cui la satura della Madonna dell’Almudena.

Madrid, cattedrale dell'Almudena
Madrid, cattedrale dell’Almudena

Museo del Prado di Madrid

Nel cuore di Madrid, il Museo del Prado è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte. Ospitato in un magnifico edificio neoclassico, questo museo vanta una collezione di più di 7.000 dipinti tra cui capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello e Goya.

Museo Reina Sofia di Madrid

Altro museo da non perdere a Madrid è il Museo Reina Sofia, dedicato all’arte contemporanea. Tra le opere esposte figurano capolavori di Salvador Dalí, Pablo Picasso e Mirò. La costruzione al cui interno sono ospitate le opere è stato un ospedale fino al 1986.

Tra le opere più importanti che non potete “saltare” c’è sicuramente Guernica, dipinto in bianco e nero di Picasso che rappresenta un manifesto contro le violenze dell’esercito di Franco durante la guerra civile.

Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

Tra le principali attrazioni di Madrid c’è anche il Museo Thyssen-Bornemisza, che ospita una splendida collezione (proprietà del magnate dell’acciaio) di dipinti europei dal Medioevo all’Ottocento.

La raccolta del museo comprende capolavori di Hopper, Van Gogh, Degas, Renoir e Dalì .

Plaza Mayor a Madrid

Non lontano dal Palazzo Reale, un’altra attrazione assolutamente da non perdere a Madrid è Plaza Mayor, la vecchia piazza del mercato della città. Questa splendida piazza è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo del Comune e la famosa Casa de la Panadería.

Puerta del Sol a Madrid

Situata nel cuore di Madrid, Puerta del Sol è una delle piazze più famose della città. Uno dei motivi per la sua notorietà è sicuramente la celebrazione del capodanno madrileno. Infatti il vecchio orologio della piazza è il luogo dove si riuniscono abitanti e turisti per iniziare il nuovo anno.

Madrid, puerta del sol
Madrid, Puerta del Sol

Parco del Buen Retiro a Madrid

Il Parco del Buen Retiro, situato nel centro di Madrid, è un’oasi di pace e relax. Punto di ritrovo per madrileni e turisti questo bellissimo parco ospita lo stupendo Palazzo di Cristallo, e un magnifico laghetto artificiale.

Il parco, oggi aperto al pubblico, in origine era luogo di svago della nobiltà di Madrid, tanto che su un lato del lago si può ammirare un grande monumento dedicato al re Alfonso XII.

Il Mercato del Rastro di Madrid

Il Mercato del Rastro di Madrid è una vera e propria istituzione nella capitale spagnola. Si tratta di un enorme mercato all’aperto dove si può acquistare di tutto, dai vestiti alle specialità gastronomiche. Il Rastro è particolarmente affollato e si può visitare ogni domenica dalle 9 alle 15.

Il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu

Tra le altre attrazioni di Madrid, non possiamo certo dimenticare il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dedicato alla storia e agli eroi della celebre squadra di calcio, questa struttura è diventata un punto di riferimento per tutti i tifosi delle merengues.

Al suo interno si può fare un lungo viaggio nella storia della squadra della Capitale, e vedere cimeli, trofei e foto, testimonianza dei trascorsi del club negli anni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Huracan Sterrato Lamborghini Huracan Sterrato
News4 ore ago

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto. La Lamborghini...

Hyperion XP-1 Hyperion XP-1
News5 ore ago

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno da 2.000 cavalli

La start-up americana Hyperion ha mostrato al Motor Show di Los Angeles 2022 la sua supercar elettrica a idrogeno XP-1,...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News19 ore ago

Salvini: “significa legarsi mani e piedi all’industria cinese”

Il ministro Salvini non ci sta sul divieto alle vendite delle endotermiche dal 2035, no anche alle normative Euro 7....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News19 ore ago

Volkswagen: per il marchio Scout possibile collaborazione

Il progetto di riportare in vita il marchio Scout da parte di Volkswagen può passare dalla collaborazione con Foxconn. L’obiettivo...

Ferrari Purosangue Ferrari Purosangue
News20 ore ago

Ferrari Purosangue: chiuse le ordinazioni per il SUV

La Ferrari chiude le prenotazioni per il suo nuovissimo SUV Purossangue, troppi ordini che dureranno almeno due anni. La Ferrari...

Porsche Cayenne, resto-mod Porsche Cayenne, resto-mod
News20 ore ago

Porsche: svelati 8 Cayenne restomod per celebrare i 20 anni

Sono stati svelati 8 Cayenne restomod della Porsche per celebrare i vent’anni dalla prima generazione di questo modello. Per omaggiare...

area di servizio, autostrada area di servizio, autostrada
News1 giorno ago

Autostrade: dal 13 al 16 dicembre sciopero aree di servizio

Per 72 ore consecutive resteranno chiuse le aree di servizio sulle autostrade italiane, con grandi disagi per gli utenti della...

De Tomaso P900 De Tomaso P900
News1 giorno ago

De Tomaso P900: l’hypercar “green”, 18 esemplari alimentati a carburante sintetico

Il brand ora anglo-americano-tedesco ha presentato la sua nuova vettura: un hypercar “green” che potrà essere utilizzata solo in pista...

Audi RS 7 Sportback performance, Audi RS 6 Avant performance Audi RS 7 Sportback performance, Audi RS 6 Avant performance
News1 giorno ago

Audi RS 6 e RS 7: più potenti e veloci con il performance pack

In Audi performance significa maggiore potenza, per RS 6 Avant e RS 7 Sportback arriva la versione performance che porta...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari: Mattia Binotto si è dimesso

Il Team Principal della Scuderia Ferrari si dimette dal suo incarico, e lascerà la sua carica il 31 dicembre 2022....

parcheggio auto cofani parcheggio auto cofani
News2 giorni ago

Auto usate mercato: in leggera flessione negli ultimi mesi

Il mercato delle auto usate va in calo negli ultimi nove mesi, la flessione è di circa 11,1 %. Vediamo...

Polestar 3, dettaglio posteriore Polestar 3, dettaglio posteriore
News2 giorni ago

Polestar: grande investimento per incrementare la produzione

Il marchio controllato da Volvo, la Polestar è pronta ad un grandissimo investimento per aumentare la produzione. La Polestar, marchio...

Advertisement
Advertisement