Seguici su

Guide

Cosa vedere a Madrid: i luoghi da non perdere nella capitale spagnola

Madrid skyline

Tra le città più visitate in Europa, Madrid non può certo mancare. La capitale spagnola è famosa per la sua architettura, la sua cultura e il suo calore.

A Madrid c’è sempre qualcosa da fare, ecco alcune tra le principali attrazioni della città sono il Palazzo Reale (situato nel cuore di Madrid), il Museo del Prado, visitare Plaza Major e per gli appassionati di calcio c’è il museo del Real Madrid all’interno dello stadio Santiago Bernabeu.

La citta di Madrid è il cuore della movida spagnola assieme a Barcellona, nella capitale infatti i madrileni non si tirano indietro se c’è da divertirsi e fare tardi, quindi siate pronti a un tour de force, perché come dicono gli spagnoli “Madrid non dorme mai“.

Il Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei principali punti di interesse della città, si trova nel cuore di Madrid ed è assolutamente da visitare per tutti i turisti.

Costruito nel XVIII secolo, il palazzo ospita numerose sale affrescate e meravigliose statue, la sua superfice supera i 130.000 mq e comprende oltre 3.000 stanze. Tra le collezioni custodite all’interno una tra quelle con il valore più inestimabile è sicuramente quella che comprende gli strumenti a corda firmati da Antonio Stradivari, oppure la collezione di ceramiche della Real Farmacia.

La Cattedrale dell’Almudena

Poco distante dal Palazzo Reale c’è la Cattedrale dell’Almudena, costruita nel XIX secolo facendo attenzione al suo aspetto si può notare un mix di diversi stili di architettura, a causare questo singolare stile sono i tempi impiegati nella costruzione, circa 300 anni sono passati tra il progetto e l’inaugurazione. All’interno della cattedrale si possono ammirare diverse opere d’arte, tra cui la satura della Madonna dell’Almudena.

Madrid, cattedrale dell'Almudena
Madrid, cattedrale dell’Almudena

Museo del Prado di Madrid

Nel cuore di Madrid, il Museo del Prado è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte. Ospitato in un magnifico edificio neoclassico, questo museo vanta una collezione di più di 7.000 dipinti tra cui capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello e Goya.

Museo Reina Sofia di Madrid

Altro museo da non perdere a Madrid è il Museo Reina Sofia, dedicato all’arte contemporanea. Tra le opere esposte figurano capolavori di Salvador Dalí, Pablo Picasso e Mirò. La costruzione al cui interno sono ospitate le opere è stato un ospedale fino al 1986.

Tra le opere più importanti che non potete “saltare” c’è sicuramente Guernica, dipinto in bianco e nero di Picasso che rappresenta un manifesto contro le violenze dell’esercito di Franco durante la guerra civile.

Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

Tra le principali attrazioni di Madrid c’è anche il Museo Thyssen-Bornemisza, che ospita una splendida collezione (proprietà del magnate dell’acciaio) di dipinti europei dal Medioevo all’Ottocento.

La raccolta del museo comprende capolavori di Hopper, Van Gogh, Degas, Renoir e Dalì .

Plaza Mayor a Madrid

Non lontano dal Palazzo Reale, un’altra attrazione assolutamente da non perdere a Madrid è Plaza Mayor, la vecchia piazza del mercato della città. Questa splendida piazza è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo del Comune e la famosa Casa de la Panadería.

Puerta del Sol a Madrid

Situata nel cuore di Madrid, Puerta del Sol è una delle piazze più famose della città. Uno dei motivi per la sua notorietà è sicuramente la celebrazione del capodanno madrileno. Infatti il vecchio orologio della piazza è il luogo dove si riuniscono abitanti e turisti per iniziare il nuovo anno.

Madrid, puerta del sol
Madrid, Puerta del Sol

Parco del Buen Retiro a Madrid

Il Parco del Buen Retiro, situato nel centro di Madrid, è un’oasi di pace e relax. Punto di ritrovo per madrileni e turisti questo bellissimo parco ospita lo stupendo Palazzo di Cristallo, e un magnifico laghetto artificiale.

Il parco, oggi aperto al pubblico, in origine era luogo di svago della nobiltà di Madrid, tanto che su un lato del lago si può ammirare un grande monumento dedicato al re Alfonso XII.

Il Mercato del Rastro di Madrid

Il Mercato del Rastro di Madrid è una vera e propria istituzione nella capitale spagnola. Si tratta di un enorme mercato all’aperto dove si può acquistare di tutto, dai vestiti alle specialità gastronomiche. Il Rastro è particolarmente affollato e si può visitare ogni domenica dalle 9 alle 15.

Il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu

Tra le altre attrazioni di Madrid, non possiamo certo dimenticare il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dedicato alla storia e agli eroi della celebre squadra di calcio, questa struttura è diventata un punto di riferimento per tutti i tifosi delle merengues.

Al suo interno si può fare un lungo viaggio nella storia della squadra della Capitale, e vedere cimeli, trofei e foto, testimonianza dei trascorsi del club negli anni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

News14 ore ago

Russia provoca sul petrolio: gli Stati Uniti preparano la risposta

La Russia irride il mondo occidentale per la mancanza di una linea comune sul petrolio, ma gli USA preparano a...

Valentino Rossi Valentino Rossi
News14 ore ago

Valentino Rossi nel metamerie: nasce VR46 Metaverse

Valentino Rossi entra nel metatarso con la costituzione della joint venture VR46 con la media holding italiana The Hundred. Il...

Circuito Circuito
Sport15 ore ago

Formula 1: il Gran Premio di Russia non verrà sostituito

È ufficiale, il Gran Premio di Sochi in Russia che è stato cancellato a seguito dell’invasione in Ucraina non verrà...

navigatore, mappe navigatore, mappe
News16 ore ago

Google Maps: presenta la funzione Immersive View

La nuova funzione di Google utilizzerà le immagini satellitari registrate dalla stessa azienda e le immagini di Street View per...

aquaplaning aquaplaning
Guide18 ore ago

Che cos’è il fenomeno dell’aquaplaning e come prevenirlo

L’aquaplaning si può verificare in qualsiasi momento se si è in presenza di strade bagnate e condizioni atmosferiche avverse. Questo...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News20 ore ago

Acquisto auto: gli italiani hanno cambiato abitudini nella scelta del modello

Gli italiani hanno cambiato preferenze per quanto riguarda l’acquisto di una nuova auto, a cominciare dalla scelta del modello. I...

lucidare fari auto lucidare fari auto
Guide21 ore ago

Come lucidare i fari della macchina

L’usura dei fari, che nel tempo tendono a rovinarsi, è un problema comune di molte auto soprattutto le più datate,...

showroom auto showroom auto
News21 ore ago

Mercato auto Europa: si aggrava la crisi ad aprile

Peggiora la crisi del mercato auto europeo nel mese di aprile. Tra i principali mercati la flessione peggiore è proprio...

batterie elettriche batterie elettriche
News1 giorno ago

Riciclo batterie: entra in funzione l’impianto più grande d’Europa

In Norvegia è entrato in funzione l’impianto più grande del Vecchio Continente specializzato nel riciclo delle batterie. Con lo sviluppo...

Sebastian Vettel, Aston Martin Sebastian Vettel, Aston Martin
Sport2 giorni ago

F1, Surer: “Vettel? arriverà a fine contratto per poi dire addio”

Marc Surer crede che Vettel alla fine di quest’anno dirà addio alla F1, queste le parole dell’ex pilota ora settantenne....

Audi Audi
News2 giorni ago

Mercato auto: crisi Audi, interrotta la produzione di alcuni modelli

Audi in difficoltà per la crisi dei semiconduttori e della difficoltà di reperire batterie per la guerra in Ucraina. Il...

Ford Ford
News2 giorni ago

Ford: petizione per bandire i motori a combustione in Europa

Assieme ad altre grandi aziende, la divisione europea della Ford ha sottoscritto una petizione per bandire i motori a scoppio...

Advertisement
Advertisement