Guide
Convergenza ruote: cos’è e quando va fatta ?
Perchè è importante effettuare la convergenza delle ruote
La convergenza ruote, detta anche convergenza auto, è un’importante operazione di manutenzione che ha come scopo quello di limitare l’usura degli pneumatici e ottimizzarne la durata.
Se non ne viene effettuata con regolarità, o nel momento in cui iniziano alcuni malfunzionamenti, si pregiudicano sia la sicurezza sia il comfort di chi è alla guida del veicolo.
Cosa si intende per convergenza delle gomme auto?
La convergenza è l’angolo che ogni pneumatico presenta rispetto all’asse longitudinale dell’auto. L’operazione per misurare la convergenza delle gomme prende il nome di assetto ruote e comprende la verifica di tutti gli angoli che gli pneumatici assumono nello spazio che intercorre tra il veicolo e il suolo.
Tipologie di convergenza
Gli pneumatici più soggetti a scorretta convergenza sono quelli anteriori.
Si possono infatti riconoscere tre diversi tipi di convergenza delle ruote anteriori:
– convergenza chiusa, quando le ruote risultano normalmente inclinate verso l’interno;
– convergenza aperta, quando le ruote tendono a piegarsi verso l’esterno;
– convergenza nulla, quando le ruote si trovano perfettamente in equilibrio rispetto all’asse longitudinale dell’auto.
Quest’ultima, ovviamente, è la condizione ideale ed è quella che si intende ristabilire effettuando praticamente l’assetto ruote.
Come capire quando fare la convergenza auto
Vi sono inoltre diversi segnali che possono indicare la necessità di verificare se le ruote si trovino o meno in equilibrio tra la vettura e l’asfalto.
Tra questi troviamo, ancora prima di accendere l’auto, un errato posizionamento del volante, ovvero un volante che risulta lievemente spostato verso destra o verso sinistra (segno, appunto, della presenza di una convergenza chiusa o aperta).
Un altro indizio è dato da un consumo non uniforme degli pneumatici e dall’usura che avviene in tempi decisamente più brevi del normale.
Infine ci si può facilmente accorgere del fatto che l’auto, durante la guida, tenda a spostarsi sempre verso la sinistra o verso la destra della carreggiata, invece di proseguire perfettamente dritta.
Dove fare la convergenza auto
Per eseguire una revisione della convergenza auto è necessario portare la propria vettura in un’officina specializzata e dotata di un banco assetti ruote.
La misurazione degli angoli degli pneumatici viene effettuata attraverso tecnologia a raggi laser o strumentazione 3D, che rileva l’attuale angolatura delle ruote, verifica quella corretta e riporta le stesse in equilibrio con l’asse longitudinale dell’auto.
Tempistiche e costi
L’operazione dura solitamente dai 30 ai 45 minuti, pertanto può essere facilmente eseguita in giornata e in breve tempo.
Il costo della convergenza delle gomme è piuttosto contenuto: si aggira infatti intorno ai 30€ per l’asse anteriore e i 15-20€ per l’asse posteriore.
Prenotare presso il proprio meccanico di fiducia una verifica della convergenza gomme, eviterà sicuramente il rischio di trovarsi a dover aspettare clienti arrivati in precedenza e permetterà il ritiro della propria auto in poco meno di un’ora, senza che sia necessario allontanarsi dall’officina e tornare in un secondo momento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM