Seguici su

Guide

Proteggere l’auto dal sole: ecco come fare

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza

Ecco quali sono i migliori metodi per proteggere l’auto dal sole e del caldo estivo per evitare che si trasformi in un forno o si rovini.

E’ capitato a tutti, soprattutto d’estate, di entrare in auto e di avere la sensazione di essere in realtà entrati in un forno acceso. Se si lascia l’automobile parcheggiata per diverso tempo in un posto al sole (purtroppo spesso non c’è alternativa) è inevitabile provare questa sensazione. Ma per proteggere l’auto dal sole e dal caldo ci sono alcune soluzioni che possiamo adottare, anche per evitare in alcuni casi che in qualche modo la nostra macchina si possa rovinare. Come fare? Scopriamolo insieme.

Parcheggiare l’auto all’ombra

Il primo consigliamo per proteggere l’auto dal sole e dal caldo è probabilmente il più banale: cercare di parcheggiarla sempre all’ombra. Il che vuol dire anche posteggiarla in garage (nel caso in cui se ne abbia uno) e non a bordo strada davanti a casa, anche se un’ora dopo la si deve riprendere.

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza

Può sembrare un’indicazione banale ma, un po’ per maggiore comodità, un po’ per pigrizia, a volte si tende a non perdere quei pochi minuti per aprire portone e garage e si lascia l’auto in strada. Sia d’estate che d’inverno, per motivi opposti, la macchina può risentirne di stare all’aperto.

Se non avete un garage o non siete vicino a casa vostra, cercate, ove possibile, di parcheggiare l’auto in zone all’ombra, vicino ad alberi o riparate da muri, case e costruzioni varie. Meglio ancora se riuscite a trovare posto in parcheggio coperto.

Il parasole auto per parabrezza e copriauto

Nel caso in cui abbiate lasciato la vostra auto parcheggiata sotto al sole, quando rientrerete vi capiterà di trovare il volante e la manopola del cambio bollenti. Può essere quindi molto utile utilizzare un parasole da posizionare sul parabrezza: sono fatti di una materiale che riflette i raggi solari e quindi evitano che la temperatura all’interno dell’automobile sia troppa alta dopo che l’avete lasciata sotto al sole.

Prima di comprarne uno per la vostra auto, prendete bene le misure del vostro parabrezza in modo da acquistare quello giusto per voi in base alle dimensioni dell’automobile che guidate e del suo parabrezza.

Una soluzione migliore ancora rispetto al parasole e il copriauto. Praticamente quel telone che viene usato anche d’inverno, per riparare l’automobile dalle temperature troppo rigide, che permette di coprire l’intera carrozzeria e proteggere quindi dal caldo ogni millimetro della vostra macchina.

Coprivolante per auto

Dicevamo prima che dopo aver lasciato l’automobile sotto il sole cocente, il volante diventa rovente: per questo motivo una soluzione economica che si può adottare è quella di acquistare un coprivolante per auto. Per lo stesso motivo possono essere acquistati anche dei coprisedili per auto.

Come proteggere l’auto dal sole? Lavandola

Lavare spesso l’auto d’estate è molto utile, in questo modo si può infatti proteggere meglio la vernice della carrozzeria dai raggi solari e anche le parti interne (ovviamente lavando anche quelle) ne possono beneficiare.

Lavare auto
Lavare auto

Come lavare la macchina? Bisogna farlo con alcune accortezze: quando lavate la vostra automobile è bene farlo all’ombra e non sotto al sole ed è anche meglio evitare di lavarla dopo che è stata a lungo, per diverse ore, esposta sotto il sole. Se asciuga troppo in fretta, infatti, potrebbero rimanere degli aloni sulla carrozzeria.

Cera auto per proteggerla dal sole

Per proteggere la nostra automobile dal sole e dal caldo estivo può essere usata anche una cera da passare, con delicatezza, sulla carrozzeria. La cera si può trovare sia nei siti di e-commerce che nei negozi specializzati di ricambi d’auto e protegge la nostra automobile dai vari agenti atmosferici ma anche dallo sporco. Un motivo in più per utilizzarla.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

App parcheggio App parcheggio
Guide3 ore ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 ore ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News1 giorno ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News2 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport2 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News2 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, Sprint Race Cina: vince Max Verstappen in rimonta

Max Verstappen si impone con autorità nella Sprint del Gran Premio di Cina F1, tra rimonte e scontri infuocati. Max...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News4 giorni ago

Il salvataggio di Alfa Romeo e Lancia da parte di Carlos Tavares

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha respinto le pressioni per vendere i brand Alfa Romeo e chiudere Lancia. Il futuro...

parcheggio auto cofani parcheggio auto cofani
News4 giorni ago

L’invecchiamento del parco auto italiano: un’analisi dettagliata

L’età media e la crescita del parco auto in Italia con dati aggiornati al 2023. Analizziamo l’impatto su economia, ambiente...

Advertisement
Advertisement
nl pixel