Seguici su

Guide

Come lavare la macchina: consigli e trucchi

Lavare auto

Come lavare l’auto al meglio? Ecco alcuni utili consigli che vi permetteranno di avere sempre la vostra macchina pulita.

Vi ricordate quando avete ritirato la vostro auto dal concessionario subito dopo averla acquistata? Senza una macchia, un alone, una riga: era praticamente immacolata. Basta poi percorrere poca strada che o per la pioggia o il fango o altro ancora e la carrozzeria inizia a sporcarsi. Mantenere l’auto pulita non è però affatto impossibile, certo ci vogliono pazienza e dedizione. Se vi state domandando come lavare la macchina al meglio, in modo che sia sempre luccicante proprio come quel giorno in cui l’avete ritirata dal concessionario, siete allora arrivati nel posto giusto: ecco alcuni nostri consigli.

Come lavare l’auto?

Ci sono vari modi per lavare l’auto: si può fare manualmente con una pompa d’acqua, del sapone e una spugna nel proprio cortile, si può fare tramite i rulli che sono presenti anche in molte stazioni di servizio, si può portare la macchina all’autolavaggio e farla lavare dagli addetti oppure si può lavare sempre all’autolavaggio ma in quelli self service utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’impianto.

Lavare auto
Lavare auto

Può essere utilizzato uno qualsiasi di questi metodi, l’importante è ovviamente lavare l’auto senza graffiare la carrozzeria. Attenzione, prima di vedere come lavare la carrozzeria, è importante sapere che se decidere di lavarla sia dentro che fuori, è meglio cominciare sempre dagli interni e poi passare alla carrozzeria.

Lavare l’auto a mano: consigli e trucchi

Se volete lavare la macchina a mano, se l’avete utilizzata per prima cosa utilizzate un’idropulitrice per togliere lo sporco più grosso, poi procuratevi un secchio d’acqua con del sapone e una spugna morbida: passate la spugna, dopo averla immersa nel secchio di acqua e sapone, su tutta la carrozzeria con delicatezza per non correre il rischio di graffiarla. Più la spugna è bagnata meno si corre il rischio di graffiare l’auto.

Dopo aver insaponato tutta la carrozzeria passate ai cerchioni: è meglio tenerli per ultimi perché solitamente sono la parte più sporca dell’auto. Una volta finito il lavoro con la spugna, l’acqua e il sapone, utilizzate una pompa d’acqua per sciacquare il vostro veicolo.

Tutte questa operazione di lavaggio dell’auto a mano è meglio farla dopo aver parcheggiato il vostro veicolo in un posto all’ombra e non al sole (soprattutto d’estate).

Lavare l’auto al self service: consigli

Nel caso in cui sceglieste di lavare sì l’auto a mano ma al self service (come avviene soprattuto a chi vive in città e non ha magari un cortile o uno spazio per lavare la macchina a mano) potrete utilizzare gli attrezzi presenti nell’impianti: tra questi troverete l’idropulitrice che va usata come prima cosa.

Grazie all’idropulitrice potrete infatti rimuovere lo sporco più grosso dalla carrozzeria della vostra macchina, poi, se è presente, utilizzate lo spruzzatore della schiuma, altrimenti armatevi di spugna, secchio dell’acqua e sapone e procedete al normale lavaggio a mano della macchina come vi abbiamo spiegato nel paragafo precedente.

Lavare la macchina all’autolavaggio: i consigli

Il più rapido metodo per lavare la macchina è sicuramente portarla in una stazione di servizio che ha i rulli: non costa molto e in pochi minuti (a seconda della coda che si trova) l’auto è lavata. Il rischio maggiore con i rulli è però quello di ritrovarsi qualche graffiatura sulla carrozzeria: per questo motivo se questo metodo di lavaggio presenta senza dubbio dei vantaggi (soprattutto legati al tempo) è quello che vi sconsigliamo soprattutto se avete una macchina nuova.

Molto meglio portarla a un autolavaggio nella quale gli addetti che vi lavarono lavano l’auto manualmente. In questo caso vi sarà chiesto con ogni probabilità di lasciare la macchina per qualche ora ma avrete la certezza che vi verrà lavata a mano sia all’interno che all’esterno.

Quando si lava l’auto?

Per mantenerlo sempre pulita al massimo, l’auto andrebbe lavata una volta ogni due mesi. Certo poi è praticamente impossibile stabilire con esattezza quando è meglio lavare la macchina, dipende dal livello di sporco che a sua volta è determinato da vari fattori: quanto viene utilizzata, il tipo di strade che percorrete, se la parcheggiate in strada o all’intento di un garage, le condizioni atmosferiche e molto altro.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News16 ore ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

smog auto smog auto
News16 ore ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News2 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News2 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News3 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News3 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News3 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News3 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport4 giorni ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Martin trionfa, caos tra Bagnaia e Marquez

Una gara del Portogallo MotoGP 2024 carica di colpi di scena vede Jorge Martin salire sul gradino più alto del...

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport5 giorni ago

MotoGP, Gran Premio Portogallo 2024: Vinales vince la Sprint Race

Vinales trionfa, Bagnaia sfiora il podio in una gara mozzafiato. Tutti i dettagli e le emozioni della Sprint Race a...

Ferrari SF-24 Ferrari SF-24
Sport5 giorni ago

F1, Max Verstappen domina le qualifiche a Melbourne: Sainz lo segue da vicino

Nel Gran Premio d’Australia F1, Max Verstappen conquista la pole con un tempo record. Carlos Sainz e Charles Leclerc non...

Advertisement
Advertisement
nl pixel