Seguici su

Guide

Come funzionano gli airbag

Airbag

Un airbag è un sistema di ritenuta per gli occupanti del veicolo che utilizza sacchetti che vengono gonfiati e ventilati appena dopo una collisione.

Gli airbag sono utilizzati per fornire un’ammortizzazione morbida e un contenimento agli occupanti del veicolo in caso di collisione.

Siccome l’airbag è progettato per proteggervi in caso di collisione, è importante che tutti nell’auto indossino le cinture di sicurezza e siano seduti vicino agli airbag quando l’auto entra in contatto con loro.

La maggior parte delle auto oggi ha airbag multipli per proteggere il guidatore e il passeggero anteriore in caso di collisione frontale o di ribaltamento.

L’airbag come funziona?

Non appena la centralina rileva che si è verificato un incidente, invia un segnale al gonfiatore, che innesca una carica chimica che produce un’esplosione per riempire l’airbag di gas innocuo.

Questo procedimento avviene così rapidamente (10 millisecondi) da scoppiare attraverso il rivestimento in tempo per evitare a chi è nell’abitacolo di essere spinto contro qualcosa che non è una superficie comoda nel veicolo.

Un’unità di controllo dell’airbag nella parte anteriore dell’abitacolo monitora una varietà di tipi di sensori che misurano la velocità delle ruote, lo stato dei sedili e degli occupanti, la pressione dei freni, l’impatto e altri indicatori delle condizioni del veicolo. Questi sensori inviano segnali all’unità di controllo che analizza i dati e orchestra le funzioni di sicurezza come le cinture di sicurezza, le serrature automatiche delle porte e l’attivazione degli airbag.

Al fine di ammortizzare la testa e il busto dall’aria per fornire la massima protezione, gli airbag iniziano a sfiatare (ridurre la loro pressione interna) ogni volta che il corpo del conducente o del passeggero colpisce l’airbag. Se l’airbag non viene colpito questo si gonfia più velocemente.

È possibile, come per altre parti dell’auto, che i sensori degli airbag non rilevino un impatto e che gli airbag non si attivino correttamente a causa di errori involontari di progettazione, test, installazione di sensori o software.

Airbag
Airbag

Airbag frontali, laterali e a tendina

Gli airbag anteriori sono progettati per gonfiarsi durante le collisioni frontali da moderate a gravi per evitare che la testa e il torace entrino in contatto con la struttura dura del veicolo.

Esistono diversi tipi di airbag oltre a quelli classici frontali posizionati sul volante e sul cruscotto.

L’airbag laterale di protezione della testa è particolarmente importante perché è l’unica cosa tra la testa degli occupanti e il caratteristico parabrezza del veicolo che può frantumarsi in un incidente. Gli airbag riducono anche le lesioni causate dallo sbandamento dell’occupante all’interno dell’auto.

Gli airbag a tendina possono essere anteriori e posteriori, anche questi si attivano per proteggere la testa degli occupanti in caso di impatto. Questi airbag si posizionano tra i finestrini e l’individuo a bordo del veicolo.

In alcuni modelli di auto i sistemi airbag frontali avanzati e gli airbag laterali avanzati possono disattivare gli airbag del passeggero anteriore quando il veicolo rileva una persona di piccola statura (ad esempio un bambino o un occupante sul sedile).

Airbag e sicurezza

Dal 1980, quando Bosch in collaborazione con Daimler-Benz che fece uscire la prima centralina, gli airbag sono diventati una delle caratteristiche di sicurezza fondamentali delle nostre auto, e con buona ragione, riducendo il numero di morti per incidente.

In questi anni hanno subito moltissime migliorie dal punto di vista della rilevazione degli incidenti gravi e dalla sicurezza completa alla guida.

Oggi questi sistemi possono arrivare a gestire fino a 48 dispositivi di ritenuta in uno stesso veicolo. Tutto questo grazie ai passi da gigante in termini di sicurezza cha ha fatto l’innovazione tecnologica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Max Verstappen Max Verstappen
Sport6 minuti ago

F1, Verstappen: “Conviene fare un giro buono e poi metterla a muro”

Duro sfogo di Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio di Monaco F1 2022, partirà quarto in griglia l’olandese. L’attuale...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport26 minuti ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Alla fine stavo migliorando parecchio”

Charles Leclerc ha conquistato la pole del Gran Premio di F1 di Monaco, ecco le dichiarazioni del pilota della Ferrari....

Charles Leclerc e Carlos Sainz Charles Leclerc e Carlos Sainz
Sport1 ora ago

F1, Gran Premio di Monaco: ecco la griglia di partenza

Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Monaco F1 2022, prima fila tutta Ferrari seguite dalle Red Bull....

showroom auto showroom auto
News3 ore ago

Mercato auto aprile 2022: Fiat 500 numero uno delle elettriche

La Fiat 500 è stata l’elettrica più venduta per quanto riguarda il mercato auto di aprile in Europa grazie alla...

Moto GP Moto GP
Sport3 ore ago

MotoGP, Gran Premio dell’Italia: pole Di Giannantonio, tripudio italiani

Pazzesca qualifica del Gran Premio dell’Italia nel circuito del Mugello in MotoGP, pole Di Giannantonio, seguito da Bezzecchi e Marini....

Auto Elettrica Auto Elettrica
News10 ore ago

Pagani: “Nessuna fretta per l’ibrido”

L’elettrificazione del portafoglio prodotti non è un obiettivo di breve termine per Pagani, ancora ferma a una fase sperimentale. L’elettrificazione...

Mercedes Mercedes
News1 giorno ago

Putin: “Guideremo ancora le Mercedes”

Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato ai microfoni che il suo popolo potrà guidare ancora le Mercedes, ma a...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport1 giorno ago

F1, GP di Monaco: ecco la classifica delle prove libere, Leclerc primo

Ecco la classifica delle prove libere due, il Gran Premio di F1 Leclerc comanda le libere insieme a Carlos Sainz....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News1 giorno ago

Bosch al lavoro su un sistema a idrogeno per le supercar

Per le future sportive Bosch si sta adoperando su un sistema di alimentazione a idrogeno, in contrasto con la politica...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Monaco è difficile per giudicare le performance”

Il leader della classifica mondiale, Max Verstappen parla del Gran Premio di Monaco F1, ma non solo di questo. L’attuale...

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Mercedes, Wolff: “Spero di lottare contro Red Bull e Ferrari”

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff parla ai microfoni di Sky. Queste le sue parole in vista del...

Moto GP Moto GP
Sport1 giorno ago

MotoGP, Aprilia: rinnovano Aleix Espargarò e Vinales

L’Aprilia conferma la linea della continuità, Aleix Espargarò e Vinales rinnovano i rispettivi contratti fino al 2024 MotoGP. Viene confermato...

Advertisement
Advertisement