Seguici su

Guide

Come funzionano gli airbag

Airbag

Un airbag è un sistema di ritenuta per gli occupanti del veicolo che utilizza sacchetti che vengono gonfiati e ventilati appena dopo una collisione.

Gli airbag sono utilizzati per fornire un’ammortizzazione morbida e un contenimento agli occupanti del veicolo in caso di collisione.

Siccome l’airbag è progettato per proteggervi in caso di collisione, è importante che tutti nell’auto indossino le cinture di sicurezza e siano seduti vicino agli airbag quando l’auto entra in contatto con loro.

La maggior parte delle auto oggi ha airbag multipli per proteggere il guidatore e il passeggero anteriore in caso di collisione frontale o di ribaltamento.

L’airbag come funziona?

Non appena la centralina rileva che si è verificato un incidente, invia un segnale al gonfiatore, che innesca una carica chimica che produce un’esplosione per riempire l’airbag di gas innocuo.

Questo procedimento avviene così rapidamente (10 millisecondi) da scoppiare attraverso il rivestimento in tempo per evitare a chi è nell’abitacolo di essere spinto contro qualcosa che non è una superficie comoda nel veicolo.

Un’unità di controllo dell’airbag nella parte anteriore dell’abitacolo monitora una varietà di tipi di sensori che misurano la velocità delle ruote, lo stato dei sedili e degli occupanti, la pressione dei freni, l’impatto e altri indicatori delle condizioni del veicolo. Questi sensori inviano segnali all’unità di controllo che analizza i dati e orchestra le funzioni di sicurezza come le cinture di sicurezza, le serrature automatiche delle porte e l’attivazione degli airbag.

Al fine di ammortizzare la testa e il busto dall’aria per fornire la massima protezione, gli airbag iniziano a sfiatare (ridurre la loro pressione interna) ogni volta che il corpo del conducente o del passeggero colpisce l’airbag. Se l’airbag non viene colpito questo si gonfia più velocemente.

È possibile, come per altre parti dell’auto, che i sensori degli airbag non rilevino un impatto e che gli airbag non si attivino correttamente a causa di errori involontari di progettazione, test, installazione di sensori o software.

Airbag
Airbag

Airbag frontali, laterali e a tendina

Gli airbag anteriori sono progettati per gonfiarsi durante le collisioni frontali da moderate a gravi per evitare che la testa e il torace entrino in contatto con la struttura dura del veicolo.

Esistono diversi tipi di airbag oltre a quelli classici frontali posizionati sul volante e sul cruscotto.

L’airbag laterale di protezione della testa è particolarmente importante perché è l’unica cosa tra la testa degli occupanti e il caratteristico parabrezza del veicolo che può frantumarsi in un incidente. Gli airbag riducono anche le lesioni causate dallo sbandamento dell’occupante all’interno dell’auto.

Gli airbag a tendina possono essere anteriori e posteriori, anche questi si attivano per proteggere la testa degli occupanti in caso di impatto. Questi airbag si posizionano tra i finestrini e l’individuo a bordo del veicolo.

In alcuni modelli di auto i sistemi airbag frontali avanzati e gli airbag laterali avanzati possono disattivare gli airbag del passeggero anteriore quando il veicolo rileva una persona di piccola statura (ad esempio un bambino o un occupante sul sedile).

Airbag e sicurezza

Dal 1980, quando Bosch in collaborazione con Daimler-Benz che fece uscire la prima centralina, gli airbag sono diventati una delle caratteristiche di sicurezza fondamentali delle nostre auto, e con buona ragione, riducendo il numero di morti per incidente.

In questi anni hanno subito moltissime migliorie dal punto di vista della rilevazione degli incidenti gravi e dalla sicurezza completa alla guida.

Oggi questi sistemi possono arrivare a gestire fino a 48 dispositivi di ritenuta in uno stesso veicolo. Tutto questo grazie ai passi da gigante in termini di sicurezza cha ha fatto l’innovazione tecnologica.

Immagine non disponibile
Leggi anche
Come sostituire le spazzole del tergicristallo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport17 minuti ago

F1, GP di Imola: attese oltre 200mila persone

Nonostante il deludente avvio di stagione della Ferrari, la passione per la Formula 1 resta viva e il weekend di...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News1 ora ago

BYD punta in alto: svelato il grande obiettivo della casa cinese

BYD punta a diventare leader globale delle auto elettriche, con l’obiettivo di espandere le vendite all’estero al 50% entro il...

smog auto smog auto
News2 ore ago

Piemonte, blocco auto: ecco chi non potrà circolare

La Regione ha emanato le nuove disposizioni che entreranno in vigore nel prossimo autunno. Scopriamo quali categorie saranno interessate. Nel...

Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori
News3 ore ago

Fiat, a Mirafiori prodotte le prime 500 ibride

Con un design ispirato alla versione elettrica e un motore 1.0 mild hybrid, promette prestazioni elevate e un look inconfondibile....

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News4 ore ago

Scontro totale in Tesla: i dipendenti vogliono la testa di Musk… e lui li cancella

E’ un anno difficile per Tesla alle prese con il calo delle vendite. In azienda si chiedono le dimissioni di...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport20 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News21 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News21 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News22 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News22 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport1 giorno ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

Advertisement
Advertisement
nl pixel