Guide
Come controllare se l’auto va bene per un neopatentato
Come si può verificare se un’auto possa andare bene o meno per un conducente neopatentato? Scopriamolo insieme grazie a questo articolo.
Viste le regole del nuovo Codice della Strada, i limiti per il neopatentato sono diventati ancora più stringenti. Cambieranno infatti tutta una serie di regole e normative che, per forza di cose, renderanno ancora più complicato effettuare accertamenti.
Motivo per cui bisognerà muoversi nella maniera corretta. Le multe saranno infatti salate, e la minima infrazione potrà costare cara ai trasgressori. Ecco quindi come ci si può accertare di poter guidare effettivamente l’auto in questione.
Ecco come verificare i limiti dell’auto
Coloro che prenderanno la patente B dopo la fatidica data del 14 dicembre 2024, in cui è entrato in vigore il nuovo Codice stradale, dovranno osservare una serie di limitazioni che non si possono trascurare.
Cambierà innanzitutto il periodo in cui si verrà considerati neopatentati. Precedentemente il periodo era annuale, adesso invece si dovranno tenere a mente queste regole per tre anni. I valori più importanti sono riportati all’interno della carta di circolazione.
Quali sono i dati più importanti da osservare?
Il rapporto tra potenza e tara, secondo i nuovi aggiornamenti deve ritrovarsi sotto ai 75 k/W. La potenza espressa in kW deve inoltre essere inferiore o uguale al valore di 105. Se l’auto in questione dovesse soddisfare questi due parametri, avrà superato il test.
Il governo ha deciso di fare pieno affidamento a questi parametri, rendendoli ancora più stringenti e soprattutto adattandoli ad un tasso di incidenti molto alto, soprattutto tra i neopatentati.
L’obiettivo è dunque quello di preservare la sicurezza su strada, per il benessere della propria incolumità così come di quella altrui.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM