Seguici su

Guide

Come cambiare la ruota dell’auto bucata

Gomma a terra bucata

Ecco come cambiare la gomma dell’auto bucata e sostituire la ruota a terra con quella di scorta nel minor tempo possibile.

Vi è mai capitato di trovare la gomma dell’auto bucata? Se la risposta è no siete stati molto fortunati perché questo è un inconveniente molto comunque. Basta un chiodo per bucare la ruota e a quel punto, se avete quella di scorta o il ruotino, vi toccherà cambiarla: ma come si fa a cambiare la ruota dell’auto bucata? Se ve lo state chiedendo siete arrivati nel posto giusto, vi spiegheremo come cambiare la gomma forata in maniera rapida e semplice.

Come cambiare la ruota dell’auto a terra

Le operazioni per cambiare la gomma dell’auto a terra dovranno essere ovviamente fatte con il veicolo spento e con la marcia innestata (non in folle). Nel bagagliaio della vostra auto, oltre alla ruota di scorta o il ruotino troverete anche il crick e una chiave per allenatore i bulloni (potreste trovare o la chiave a croce o una comune chiave per i dadi).

Gomma a terra bucata
Gomma a terra bucata

Per prima cosa utilizzate la chiave per allentare i bulloni della gomma bucate, inserite poi il crick sotto l’auto e sollevatela: solo a quel punto togliete tutti i bulloni e poi la ruota che dovete sostituire. A quel punto inserita la ruota di scorta o il ruotino, fissate bene i bulloni utilizzando la chiave, infine sempre utilizzando il crick tirate giù l’auto.

A questo punto non vi resterà che rimettere nel bagagliaio la ruota bucata, il crick e la chiave e recarvi poi da un gommista che valuterà se si potrà aggiustare il pneumatico o se invece dovrete acquistarne uno nuovo.

Velocità con la ruota di scorta e con il ruotino

Una volta cambiata la ruota bucata e aver messo la ruota di scorta o il ruotino potrete riprendere la marcia ma fate attenzione alla velocità: se montate una ruota di scorta, infatti, non potrete viaggiare alla stessa andatura che con le gomme normali.

Sulla ruota di scorta e sul ruotino trovate indicata la velocità massima per cui sono omologati (in genere 70 o 80 km/h), velocità che per una questione di sicurezza non dovrete mai superare.

Ruota di scorta e ruotino: le differenze

Ma quali sono le differenza tra la ruota di scorta e il ruotino? La principale differenza è legata alle dimensioni, il ruotino è più piccolo e in genere ha in battistrada molto più sottile rispetto a quello di una ruota di scorta: è generalmente di soli 3,2 mm.

C’è poi anche una differenza per quel che riguarda la pressione: quella della ruota di scorta solitamente è tra i 2.0 e i 3.0 Bar, quella del ruotino varia invece tra i 3.8 e i 4.2 Bar.

Kit riparazione pneumatici: come funziona

Non in tutte le auto è presente una ruota di scorta o un ruotino, in alcune è invece presente un kit di riparazione dei pneumatici. Il kit vi permette di riparare temporaneamente la gomma in modo che possiate raggiungere il gommista più vicino per provvedere alla riparazione o alla sostituzione.

Il kit di riparazione della gomma è composto da un piccolo compressore, alimentato da una tensione di 12 volt (ovvero quella della presa dell’accendisigari) e un flacone di liquido sigillante.

Come si usa? Per prima cosa collegate il tubo di gonfiaggio all’apposita valvola, si dovrà collegare il compressore all’accendisigari ed accenderlo attraverso l’interruttore. A questo punto verrà immessa nello pneumatico, in modo automatico, una miscela di aria e sigillante, che andrà a tappare il buco cospargendo interamente la superficie interna della ruota.

Come detto in precedenza, il kit di riparazione vi permette di raggiungere il gommista più vicino, durante il tragitto potreste essere costretti a dover ripetere l’operazione.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News21 ore ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News21 ore ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport23 ore ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide2 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News2 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News3 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News4 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport4 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News4 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport5 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Advertisement
Advertisement
nl pixel