Seguici su

Guide

Catalizzatore auto: cos’è e come funziona

catalizzatore auto

Al giorno d’oggi sono sempre maggiori l’attenzione e la sensibilità verso il tema dell’inquinamento atmosferico. Il catalizzatore dell’auto è un componente atto principalmente a ridurre le emissioni inquinanti del motore.

Tantissimi Governi, in collaborazione con le principali case di produzione auto, stanno lavorando in sinergia per cercare di abbattere le emissioni inquinanti e indirizzarsi verso la realizzazione di una mobilità sempre più eco sostenibile.

Le auto con motori diesel e benzina sono equipaggiati con strumenti che limitano al massimo gli effetti nocivi causati dalla combustione. Uno dei primi è stato il catalizzatore auto. Vediamo, insieme, il catalizzatore cos’è e come funziona.

Caratteristiche principali del catalizzatore

Il convertitore catalitico, conosciuto anche come catalizzatore, è uno dei sistemi più datati per limitare gli effetti dell’inquinamento della combustione.

Questo dispositivo era già obbligatorio, per Legge, nella automobili Euro 1. Il suo scopo è quello di eliminare tutti i componenti tossici che causano l’inquinamento proveniente dai gas di scarico. Queste particelle vengono poi trasformate in sostanze meno dannose.

Il funzionamento prevede un preciso processo chimico particolarmente complicato che necessita anche di materiali preziosi e rari. Il catalizzatore della macchina, quindi, che comunemente viene anche chiamato marmitta catalitica, viene posizionato sopra l’impianto di scarico delle auto con motori a combustione interna.

Al suo interno ci sono delle paratie che hanno l’obiettivo di trattenere il monossido di carbonio e di azoto. Queste due particelle vengono poi trasformate nel meno inquinante biossido di carbonio.

catalizzatore auto

Il funzionamento del catalizzatore

Se si osserva il catalizzatore su un auto, questo sembrerà una sorta di parte gonfia collocata nel collettore di scarico. Al suo interno, è composto da diverse paratie di materiali costosi e sempre più rari, tra cui sono presenti anche parti in ceramica. Il catalizzatore, poi, è caratterizzato da piccoli alloggiamenti che servono a regolare l’azione di riduzione delle emissioni inquinanti.

I gas che passano al suo interno vengono privati delle sostanze altamente nocive e solo successivamente vengono emessi nell’aria esterna. In più, i gas passano tramite dei silenziatori che riducono l’inquinamento acustico.

Nel tempo, sono state prodotte diverse tipologie di catalizzatori per auto. Quelli non regolati, oggi, possono essere installati esclusivamente sulle macchine d’epoca.

Nei mezzi più moderni, invece, grazie alla sonda lambda è possibile conoscere, con precisione, l’analisi dei gas che arrivano dallo scarico, così da ottenere i livelli corretti e mantenere alta l’efficienza del catalizzatore.

Per quanto riguarda le prestazioni dell’auto, devono essere rispettati alcuni accorgimenti al fine di evitare che l’azione del catalizzatore faccia calare le prestazioni del motore e rischi di danneggiare l’auto. Per esempio è bene impostare un incrocio di valvole maggiore, si deve ottenere un controllo della combustione preciso e il catalizzatore si deve posizionare a stretto contatto con il motore così da raggiungere la giusta temperatura in tempi rapidi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

jeep jeep
News9 ore ago

Jeep: dominio nei suv del segmento LEV

Nel corso del primo semestre del 2022, Jeep ha dominato le classifiche commerciali italiane dei suv del segmento LEV. Jeep...

showroom auto showroom auto
News9 ore ago

Mercato auto giugno: flessione del 15% in Italia

Nonostante gli incentivi, il mercato auto chiude con un segno negativo a giugno rispetto allo stesso mese del 2021. Il...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport10 ore ago

F1, Leclerc: “Peccato per l’ultimo giro nel quale mi sono girato”

Parla Charles Leclerc a seguito del terzo posto del Gran Premio della Gran Bretagna di F1. Ecco le parole del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport10 ore ago

F1, Verstappen: “Bisogna pensare a gestire le gomme”

Parla Max Verstappen dopo la seconda posizione in griglia del Gran Premio della Gran Bretagna di F1. Ecco le parole....

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport10 ore ago

F1, Sainz: “giro della pole? non mi era sembrato niente di speciale”

Carlos Sainz parla della sua pole position al Gran Premio della Gran Bretagna di F1. Ecco le parole del pilota...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport11 ore ago

F1, Gran Premio della Gran Bretagna: parte primo Sainz, ecco la griglia di partenza

Pole di Sainz nel Gran Premio della Gran Bretagna di F1, ecco la griglia di partenza del GP di Silverstone....

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Ferrari, Leclerc: “Posso dirmi ottimista a livello di competitività”

Charles Leclerc commenta le difficili prove libere di questo Gran Premio della Gran Bretagna di F1 in scena a Silverstone....

Lewis Hamilton Lewis Hamilton
Sport1 giorno ago

F1, Hamilton: “Avrei voluto correre di più questa mattina”

Parla Lewis Hamilton dopo le FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna di F1. Queste le parole dell’ex campione del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, Verstappen: “Domani dovrebbe piovere di nuovo”

Parla l’attuale campione del mondo della Red Bull, Max Verstappen che spiega l’andamento delle FP2 del GP di Gran Bretagna...

limite di velocita limite di velocita
News1 giorno ago

Limiti di velocità: da luglio l’assistente diventa obbligatorio

Fra solo pochi giorni diverrà obbligatorio il sistema automatico per i limiti di velocità su tutte le auto presentate nei...

Ferrari F1-75 2022 Ferrari F1-75 2022
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Gran Bretagna: i risultati delle FP2

Ecco i risultati delle FP2 del Gran Premio della Gran Bretagna: ecco la classifica delle prove libere della F1. Buon...

mobilità verticale mobilità verticale
News1 giorno ago

Taxi aerei: pubblicate le prime regole

L’EASA ha pubblicato le prime direttive per il funzionamento dei taxi aerei, un business che ha già richiamato diverse compagnie....

Advertisement
Advertisement