Seguici su

Guide

Candelette diesel: cosa sono e a cosa servono

candelette diesel

Le candelette del diesel sono fondamentali per avere un corretto funzionamento del motore, questi componenti hanno un’autonomia di circa 100mila km.

All’interno dei motori diesel sono presenti dei componenti che supportano il sistema di accensione, questi elementi prendono il nome di “candelette” (diverse dalle candele dei motori a benzina).

Cosa sono le candelette diesel

Le cosiddette “candelette” sono state equipaggiate sui motori diesel per poter prevenire problemi di accensione, in condizioni ambientali rigide e a basse temperature.

Le candelette diesel sono situate vicino agli iniettori e hanno una forma allungata in metallo. Nell’estremità si trova un filamento incandescente solitamente realizzato in platino o iridio, materiali in grado di resistere alle alte temperature e all’ossidazione.

A cosa servono e come funzionano le candelette diesel

Come già detto le candelette sono un “supporto” al sistema di accensione dei motori diesel e servono a garantire l’accensione anche in presenza di temperature particolarmente rigide. Il funzionamento è il seguente: la “candeletta” è collegata direttamente all’impianto elettrico della vettura; pertanto il filamento al suo interno viene elettrificato, e quando questo avviene si surriscalda grazie alla resistenza elettrica del metallo.

Questo va a supportare il calore della compressione, che quando la temperatura esterna è bassa, viene assorbita dal corpo e dalla testa del cilindro. Questa dinamica rende difficoltoso, l’innesco (che non può avvenire al di sotto di certe temperature).

Il funzionamento di questa componente varia a seconda del tipo di motore:

  • nei motori a iniezione indiretta (‘motori diesel a precamera‘), le candelette diesel si trovano all’interno delle precamere di combustione;
  • nei motori diesel a iniezione diretta, invece, le candelette sono posizionate all’interno della camera di combustione.

Il funzionamento di questi componenti non è di difficile comprensione: nel momento in cui il carburante viene pressurizzato attraversa gli iniettori va a contatto con la punta incandescente della candeletta. Questo fa si che il carburante abbia una combustione istantanea, garantendo l’avvio istantaneo del motore.

Candelette diesel spia e manutenzione

Vista la grande importanza di questo elemento, le moderne auto sono munite di un sistema di monitoraggio che, tramite la spia delle candelette, segnala anche eventuali problematiche.

Questa spia viene sempre collocata all’interno del quadro di strumentazione e presenta, solitamente, una delle seguenti forme: un filo a spirale o un riquadro rettangolare con in mezzo una linea non regolare.

Ecco cosa fare nel momento in cui la spia di questo importante elemento inizia ad accendersi o a lampeggiare?

spia candelette diesel
spia candelette diesel

Come sostituire le candelette diesel

Dato che le candelette nei motori diesel sono messe sotto costante stress, sono elementi che devono essere maneggiati con delicatezza, perché potrebbero spezzarsi.

Infatti, per la sostituzione è sempre consigliato l’utilizzo di una chiave dinamometrica, che consente di non esercitare troppa pressione compromettendo la struttura delle candelette. Se il componente risulta ossidato ed incastrato all’interno del suo alloggiamento, prima di fare danni, è consigliato utilizzare un olio lubrificante (del tipo WD-40), che utilizzando la vettura normalmente, andrà a penetrare nella zona filettata agevolando lo smontaggio.

Una volta rimossa la candeletta usurata, non bisogna procedere al montaggio della nuova immediatamente, ma va prima ripulito l’alloggiamento rimuovendo i vari residui presenti all’interno. Prima di procedere all’installazione, è bene passare le candelette per il tester, così da verificarne lo stato. Tutte le candelette vanno sostituite assieme, considerata l’usura omogenea di tutti i componenti.

La spesa per l’acquisto di set completo è di circa 40 euro mentre si possono trovare singolarmente spendendo dai 10 ai 15 euro.

Se non si è esperti nelle operazioni meccaniche è sempre consigliato rivolgersi ad un officina specializzata per la sostituzione.

Rabbocco olio auto
Leggi anche
Come verificare il livello dell’olio nell’auto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport20 minuti ago

Formula 1 2026: svelate le date dei test pre-stagionali

Ufficiali le date dei test invernali 2026 tra Barcellona e Bahrain. Intanto, il GP di Baku verrà anticipato a sabato...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News1 ora ago

Non c’è pace per Tesla: oltre 200 Cybertruck sfrattati dal parcheggio

Il caso si è verificato a Detroit, per violazione edilizia, ed evidenzia lacune nella logistica Tesla. Non c’è pace per...

Carta d'identità novità Carta d'identità novità
News3 ore ago

Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e...

Toyota GR Corolla 2025 Toyota GR Corolla 2025
News4 ore ago

La Toyota GR Corolla sta arrivando in Europa: ecco cosa sappiamo

La sorella maggiore della GR Yaris sarà finalmente disponibile anche in Europa. Motore da 304 CV, trazione integrale e dettagli...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News20 ore ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News21 ore ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News21 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport22 ore ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Maserati Maserati
News22 ore ago

Maserati: il CEO di Stellantis rompe il silenzio

A proposito della Maserati, il CEO di Stellantis ha finalmente rotto gli indugi. Ecco le dichiarazioni dell’amministratore delegato. La crisi...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

GP Austria, il commento di Hamilton e Leclerc dopo la gara

Segnali incoraggianti dalla Ferrari dopo il GP d’Austria. Sul podio il pilota monegasco, mentre Hamilton, quarto, è parso più veloce,...

Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally dell’Acropoli: domina Ott Tanak

Primo successo stagionale per il pilota della Hyundai Motorsport, che vince il Rally degli Dei con una gara impeccabile. Ecco...

Costi, tasse e assicurazione auto Costi, tasse e assicurazione auto
News1 giorno ago

Bollo auto: ecco le novità per il 2026

La riforma è stata approvata, ma ha deluso le aspettative. Scopriamo cosa cambia, tra modalità di pagamento e nuove norme...

Advertisement
Advertisement
nl pixel