Seguici su

Guide

10 riparazioni di base che tutti dovrebbero saper fare

fato auto led

Ecco 10 riparazioni dell’auto semplice (quasi tutte)che dovresti conoscere.

La maggior parte di noi guida automobili da quando eravamo adolescenti. Per molti è quasi impossibile immaginare di vivere senza un’auto. In un certo senso, incarnano una parte della nostra vita. Ma come molte cose, le auto possono “rovinarci” la giornata.

Ecco un elenco di 10 situazioni che sarebbe meglio essere in grado di fare in autonomia.

1. Cambio dell’olio.

È necessario controllare e cambiare regolarmente l’olio della propria auto per garantire un funzionamento regolare del veicolo e prolungare la durata del motore. Cambiare l’olio della tua auto è una delle abilità fai-da-te più fondamentali che dovresti avere per la manutenzione o la riparazione dell’auto. Certo, è una storia diversa se il filtro dell’olio e il tappo di scarico dell’olio della tua auto sono molto difficili da raggiungere.

I passaggi di base prevedono lo scarico dell’olio rimuovendo il tappo di scarico dell’olio, svitando il filtro dell’olio e svuotandolo, rimettendo il filtro dell’olio e il tappo di scarico, rimuovendo il tappo del foro di riempimento dell’olio e versando olio nuovo. 

2. Sostituzione di una gomma a terra.

Cambiare una gomma a terra non deve essere un grosso problema e potrebbe effettivamente essere un’abilità salvavita da imparare.

I passaggi di base prevedono l’allentamento dei dadi (con una chiave inglese), l’ uso di un cavalletto per sollevare l’auto da terra, la rimozione dei dadi (e successivamente il pneumatico), il posizionamento della ruota di scorta, il riavvitamento dei dadi, l’abbassamento l’auto, e infine assicurandosi che i dadi ad alette siano serrati. Semplice.

3. Sostituzione delle candele.

La maggior parte di noi sa cosa sono le candele e cosa fanno. Sono i minuscoli dispositivi all’interno del cilindro che creano scintille per accendere la benzina, alimentando infine il tuo veicolo. Ma si consumano ogni 10.000 miglia circa. La correzione è in realtà abbastanza semplice.

I passaggi includono: individuare le candele, rimuovere il cavo della candela, rimuovere la candela difettosa, inserire la nuova candela al suo posto e rimettere il cavo. Hai finito! 

4. Rimozione dei graffi dalla vernice.

I graffi sono i peggiori in assoluto. Anche i graffi più piccoli sono visibili da lontano e possono uccidere l’aspetto generale del tuo mostro di metallo. Sfortunatamente, potrebbe costarti migliaia di dollari per farli rimuovere in una carrozzeria. Ma puoi risparmiare denaro e frustrazione con un semplice lavoro fai-da-te.

I passaggi includono: determinare la profondità del graffio, levigare leggermente il graffio, pulire l’area, applicare il composto abrasivo, lucidare l’area con il composto abrasivo, lavare l’area e infine cerare l’area per sigillare la riparazione. Questo è tutto. Ti sei appena risparmiato un sacco di soldi.

5. Sostituzione della batteria di un’auto.

Le batterie delle auto tendono a scaricarsi nei momenti più scomodi. Se ti trovi in ​​mezzo al nulla, la soluzione migliore sarebbe trovare assistenza stradale e/o chiamare un carro attrezzi. Ma se sei a casa e la batteria mostra segni che potrebbe aver bisogno di essere sostituita, il metodo di sostituzione fai-da-te è abbastanza semplice.

I passaggi includono: rimuovere eventuali coperchi dalla batteria, scollegare i cavi negativi, allontanare il morsetto dal polo della batteria, fare lo stesso per il morsetto del cavo positivo, rimuovere tutte le viti, sostituire la vecchia batteria con quella nuova e infine ricollegare i fermacavi. Assicurati di etichettare i cavi prima di rimuoverli.

6. Sostituzione di un faro anteriore o posteriore.

Avere un faro anteriore o posteriore rotto non è solo scomodo, ma è addirittura illegale. Di conseguenza, è necessario cambiarli non appena iniziano a sbiadire. Ma perché sprecare soldi per un meccanico quando la sostituzione fai-da-te è così facile?

Il processo prevede: rimuovere le viti che collegano il telaio del faro alla staffa, scollegare il connettore elettrico, rimuovere la lampadina difettosa e sostituirla con una nuova, ricollegare il connettore e infine sostituire il telaio.

A volte solo il tuo telaio potrebbe essere rotto, il che può essere altrettanto pericoloso. Puoi cambiarlo seguendo la stessa procedura.

7. Sostituzione dei tergicristalli.

I tergicristalli sono una delle parti meno apprezzate del sistema di sicurezza della tua auto. Immagina cosa accadrebbe se ti venissero addosso durante una forte pioggia o nevicata, causando forse danni al tuo veicolo nuovo di zecca. Le spazzole del tergicristallo difettose devono essere sostituite e devi essere sicuro che i tuoi tergicristalli siano sempre in perfetta forma. Questo fai-da-te è una soluzione facile.

I passaggi prevedono: sollevare il braccio del tergicristallo dal parabrezza, premere la piccola linguetta che consente di estrarre la spazzola del tergicristallo, allineare la nuova spazzola del tergicristallo con il braccio e spingerla saldamente. 

8. Sostituzione dei filtri dell’aria.

I filtri dell’aria sono una delle parti più trascurate della tua auto. Mantengono il motore libero da polvere e altri contaminanti. Sono poco costosi e abbastanza facili da sostituire, quindi mantenere pulito il motore della tua auto è un altro facile fai-da-te.

I passaggi includono: apertura del cofano, posizionamento dell’unità filtro dell’aria, rimozione del coperchio del filtro dell’aria, estrazione del filtro dell’aria e pulizia dell’alloggiamento del filtro dell’aria, inserimento di un nuovo filtro e infine sostituzione del coperchio. Hai finito! Assicurati di cambiare il filtro una volta ogni 30.000 miglia o circa una volta all’anno.

9. Sostituzione delle pastiglie dei freni.

I freni sono uno degli elementi più importanti del tuo veicolo per garantire la tua sicurezza durante la guida. Molti incidenti stradali derivano da guasti ai freni, quindi i freni della tua auto devono essere sempre in perfette condizioni. Per fortuna, cambiare le pastiglie dei freni può essere facile come cambiare una gomma a terra.

I passaggi di base prevedono l’allentamento dei dadi delle ruote, il sollevamento dell’auto, la rimozione delle ruote, la rimozione dei bulloni del cursore, la rimozione delle pastiglie dei freni più vecchie e la loro sostituzione con quelle nuove e il rimontaggio sicuro dei bulloni del cursore e delle ruote. 

10. Avviare un’auto.

Questa non è tanto una riparazione quanto un’abilità fondamentale. Tutti dovrebbero sapere come avviare la propria auto. Non vorrai dover chiamare l’assistenza stradale ogni volta che la tua auto non si avvia, ed è davvero la cosa più semplice in assoluto.

Basta togliere i cavi di avviamento, mettere entrambi i veicoli in folle e spegnere l’accensione. Ora, collega una delle clip rosse al terminale positivo della tua batteria e l’altra al terminale positivo della batteria nell’altra auto (quella che si avvia). Attacca una delle clip nere al terminale negativo della batteria nell’altra macchina. Attacca l’altra estremità a una superficie metallica non verniciata. Ora prova ad avviare il tuo veicolo. Hai finito!


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel