Seguici su

Altre Notizie

Weekend in Puglia tra cultura, tradizione e gastronomia

alberobello trulli italia

Dove andare in Puglia per concedersi una vacanza all’insegna della cultura e della buona cucina? Scopriamo Gallipoli, Porto Cesareo, Alberobello e le altre mete più gettonate.

Organizzare una breve vacanza in Puglia è un’ottima idea in qualsiasi stagione dell’anno, grazie all’offerta turistica che comprende splendide spiagge, mare cristallino, natura incontaminata, località ricche di arte e cultura, borghi pittoreschi e naturalmente una tradizione enogastronomica locale conosciuta in tutto il mondo.

Fermandosi sulla costa o addentrandosi nell’entroterra, il Tacco d’Italia è sempre una meta in grado di andare incontro alle esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori, anche se il viaggio dura solo un weekend.

Dal Salento al Gargano, fino alla Valle d’Itria e all’Arco Ionico tarantino, il territorio pugliese si caratterizza per una vasta scelta di itinerari di viaggio. Eccone tre che rientrano tra le destinazioni turistiche preferite dai viaggiatori italiani e internazionali: Gallipoli, Porto Cesareo e Alberobello.

alberobello trulli italia

Gallipoli, la perla del Salento

Situata sulla costa ionica, Gallipoli è definita la “perla del Salento” ed è celebre soprattutto per lo splendido litorale lungo circa venti chilometri. Sono proprio le spiagge basse e sabbiose a rappresentare una delle principali attrazioni turistiche del territorio: oltre al Lido Conchiglie e Rivabella, le altre spiagge di Gallipoli più gettonate sono Lido San Giovanni e Baia Verde, che deve il suo toponimo alla particolare tonalità smeraldo delle sue acque.

Il centro storico della città, inoltre, è diviso dal borgo da un ponte di pietra che permette di accedere al nucleo urbano più antico, che ospita la Cattedrale e il Castello con la Torre del Rivellino. Sulla terraferma, invece, è presente uno dei monumenti simbolo di Gallipoli: la Fontana Greca, ricostruita in epoca rinascimentale replicando un originale ellenistico.

Partendo da Gallipoli, infine, è anche possibile raggiungere l’Isola di Sant’Andrea e organizzare un’escursione a contatto con un vero e proprio ecosistema naturalistico incontaminato. In tema di buona cucina locale, invece, la cittadina è famosa per la scapece gallipolina, un piatto che deriva dalla tradizione marinara realizzato a base di pesce di piccole dimensioni, sottoposto a una lunga marinatura in aceto.

Porto Cesareo

Sempre affacciata sul Mar Ionio, Porto Cesareo è una località balneare della penisola salentina che vanta un litorale lungo circa diciassette chilometri e molto variegato, con tratti di costa rocciosi alternati a spiagge sabbiose.

Chi parte per un weekend di relax al mare, ad esempio, può godersi la spiaggia delle Dune o la spiaggia di Primo Ponte, anche programmando un’escursione allo Scalo di Furno, sito archeologico che custodisce reperti risalenti all’età del Bronzo, oltre a ceramiche micenee e altri antichi manufatti.

Da vedere a Porto Cesareo, inoltre, sono anche le architetture difensive locali come la Torre Cesarea, in passato comunicante direttamente con Torre Lapillo e Torre Chianca. Tra le specialità gastronomiche locali, invece, ci sono il polpo alla pignata e le alici marinate, la zuppa di pesce e i paccheri di mare.

Alberobello, la città dei Trulli

Nella Valle d’Itria, nella zona sud delle Murge, si colloca uno dei borghi più pittoreschi di tutta la Puglia: Alberobello, infatti, dichiarato patrimonio dell’Umanità dal 1996, si presenta popolato da circa 1500 trulli, tra i quali spicca il celebre Trullo Sovrano a due livelli che ospita un museo dedicato al patrimonio culturale tradizionale.

Nella capitale dei trulli è anche possibile ammirare l’intero paese dal Balcone di Santa Lucia, nelle scalinate di Piazza del Popolo, oppure esplorare il caratteristico rione Aja Piccola. Una sosta ad Alberobello, inoltre, rappresenta l’occasione perfetta per gustare un piatto di orecchiette alle cime di rapa, nota specialità locale, ma anche la squisita burrata e i cavatellucci ai frutti di mare.

Le località pugliesi più gettonate del 2022

Gallipoli, Porto Cesareo e Alberobello occupano rispettivamente il primo, secondo e terzo posto della classifica pubblicata dal sito per case vacanza Holidu, dedicata proprio alle località pugliesi più gettonate secondo Holidu del 2022 e realizzata tenendo conto delle ricerche effettuate per soggiorni durante tutto l’anno.

Scorrendo la top 10, la quarta posizione è occupata da Taranto, antica colonia spartana conosciuta come “città dei due mari”, situata a cavallo il Mar Grande e Mar Piccolo. A seguire arriva Pescoluse, località in provincia di Lecce considerata “le vere Maldive del Salento” che si aggiudica il quinto posto grazie al suo splendido mare.

Spiaggia di Vignanotica Puglia

Manduria, al sesto posto, è nota per la produzione del celebre vino primitivo di Manduria DOC, seguita da Santa Maria di Leuca che rappresenta una meta turistica molto frequentata come centro balneare e punto di partenza per le escursioni dirette alle insenature naturali situate lungo la costa, alla scoperta della Grotta del Diavolo e della Grotta Porcinara.

In ottava posizione c’è invece Ugento, una piccola città d’arte che racchiude numerose architetture di epoche diverse, seguita da Fasano e in decima posizione da Pulsano.

Fasano, in provincia di Brindisi, vanta tra le sue attrazioni lo Zoo Safari che rappresenta il primo parco faunistico in Italia e uno tra i più grandi a livello europeo. Pulsano, infine, è una località balneare situata del Golfo di Taranto molto amata dagli appassionati di mare cristallino e sabbia bianchissima.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

biocarburanti biocarburanti
News1 ora ago

Prezzi carburanti settembre 2024: benzina e diesel

I nuovi prezzi dei carburanti: benzina a 1,758 euro e diesel a 1,639 euro, livelli mai visti dal 2022. I...

Antonio Tajani Antonio Tajani
News1 ora ago

I dazi sulle auto cinesi, il ministro Tajani: “Sosteniamo la posizione dell’UE”

Tajani ribadisce il supporto dell’Italia ai dazi UE contro le auto cinesi, sottolineando l’importanza di una concorrenza leale. Durante un...

Circuito Circuito
News1 giorno ago

Tragedia sulle due ruote: muore il famoso pilota italiano in un incidente

Luca Salvadori, pilota italiano di moto, muore in un incidente al circuito di Frohburg Dreieck durante l’ultima tappa dell’IRRC. Luca...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport1 giorno ago

F1, GP d’Azerbaigian 2024: Piastri trionfa su Leclerc, caos nel finale con Perez e Sainz

Oscar Piastri trionfa nel GP d’Azerbaigian 2024 con una vittoria spettacolare su Leclerc. Norris in rimonta, incidente per Perez e...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News2 giorni ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 giorni ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News3 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News3 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News4 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Tesla Roadster Tesla Roadster
News5 giorni ago

Tesla Model 2, Roadster e Robotaxi: il 2025 rivoluzionario di Elon Musk

Le novità che Tesla ha in serbo per il 2025, con il lancio della Model 2, il ritorno della Roadster...

BMW i, logo BMW i, logo
News5 giorni ago

Maxi richiamo BMW per problemi ai freni: modelli e dettagli

BMW ha avviato un maxi richiamo per oltre 370.000 veicoli a causa di problemi al sistema frenante. I modelli interessati....

Advertisement
Advertisement
nl pixel