Seguici su

Altre Notizie

Weekend in Puglia tra cultura, tradizione e gastronomia

alberobello trulli italia

Dove andare in Puglia per concedersi una vacanza all’insegna della cultura e della buona cucina? Scopriamo Gallipoli, Porto Cesareo, Alberobello e le altre mete più gettonate.

Organizzare una breve vacanza in Puglia è un’ottima idea in qualsiasi stagione dell’anno, grazie all’offerta turistica che comprende splendide spiagge, mare cristallino, natura incontaminata, località ricche di arte e cultura, borghi pittoreschi e naturalmente una tradizione enogastronomica locale conosciuta in tutto il mondo.

Fermandosi sulla costa o addentrandosi nell’entroterra, il Tacco d’Italia è sempre una meta in grado di andare incontro alle esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori, anche se il viaggio dura solo un weekend.

Dal Salento al Gargano, fino alla Valle d’Itria e all’Arco Ionico tarantino, il territorio pugliese si caratterizza per una vasta scelta di itinerari di viaggio. Eccone tre che rientrano tra le destinazioni turistiche preferite dai viaggiatori italiani e internazionali: Gallipoli, Porto Cesareo e Alberobello.

alberobello trulli italia

Gallipoli, la perla del Salento

Situata sulla costa ionica, Gallipoli è definita la “perla del Salento” ed è celebre soprattutto per lo splendido litorale lungo circa venti chilometri. Sono proprio le spiagge basse e sabbiose a rappresentare una delle principali attrazioni turistiche del territorio: oltre al Lido Conchiglie e Rivabella, le altre spiagge di Gallipoli più gettonate sono Lido San Giovanni e Baia Verde, che deve il suo toponimo alla particolare tonalità smeraldo delle sue acque.

Il centro storico della città, inoltre, è diviso dal borgo da un ponte di pietra che permette di accedere al nucleo urbano più antico, che ospita la Cattedrale e il Castello con la Torre del Rivellino. Sulla terraferma, invece, è presente uno dei monumenti simbolo di Gallipoli: la Fontana Greca, ricostruita in epoca rinascimentale replicando un originale ellenistico.

Partendo da Gallipoli, infine, è anche possibile raggiungere l’Isola di Sant’Andrea e organizzare un’escursione a contatto con un vero e proprio ecosistema naturalistico incontaminato. In tema di buona cucina locale, invece, la cittadina è famosa per la scapece gallipolina, un piatto che deriva dalla tradizione marinara realizzato a base di pesce di piccole dimensioni, sottoposto a una lunga marinatura in aceto.

Porto Cesareo

Sempre affacciata sul Mar Ionio, Porto Cesareo è una località balneare della penisola salentina che vanta un litorale lungo circa diciassette chilometri e molto variegato, con tratti di costa rocciosi alternati a spiagge sabbiose.

Chi parte per un weekend di relax al mare, ad esempio, può godersi la spiaggia delle Dune o la spiaggia di Primo Ponte, anche programmando un’escursione allo Scalo di Furno, sito archeologico che custodisce reperti risalenti all’età del Bronzo, oltre a ceramiche micenee e altri antichi manufatti.

Da vedere a Porto Cesareo, inoltre, sono anche le architetture difensive locali come la Torre Cesarea, in passato comunicante direttamente con Torre Lapillo e Torre Chianca. Tra le specialità gastronomiche locali, invece, ci sono il polpo alla pignata e le alici marinate, la zuppa di pesce e i paccheri di mare.

Alberobello, la città dei Trulli

Nella Valle d’Itria, nella zona sud delle Murge, si colloca uno dei borghi più pittoreschi di tutta la Puglia: Alberobello, infatti, dichiarato patrimonio dell’Umanità dal 1996, si presenta popolato da circa 1500 trulli, tra i quali spicca il celebre Trullo Sovrano a due livelli che ospita un museo dedicato al patrimonio culturale tradizionale.

Nella capitale dei trulli è anche possibile ammirare l’intero paese dal Balcone di Santa Lucia, nelle scalinate di Piazza del Popolo, oppure esplorare il caratteristico rione Aja Piccola. Una sosta ad Alberobello, inoltre, rappresenta l’occasione perfetta per gustare un piatto di orecchiette alle cime di rapa, nota specialità locale, ma anche la squisita burrata e i cavatellucci ai frutti di mare.

Le località pugliesi più gettonate del 2022

Gallipoli, Porto Cesareo e Alberobello occupano rispettivamente il primo, secondo e terzo posto della classifica pubblicata dal sito per case vacanza Holidu, dedicata proprio alle località pugliesi più gettonate secondo Holidu del 2022 e realizzata tenendo conto delle ricerche effettuate per soggiorni durante tutto l’anno.

Scorrendo la top 10, la quarta posizione è occupata da Taranto, antica colonia spartana conosciuta come “città dei due mari”, situata a cavallo il Mar Grande e Mar Piccolo. A seguire arriva Pescoluse, località in provincia di Lecce considerata “le vere Maldive del Salento” che si aggiudica il quinto posto grazie al suo splendido mare.

Spiaggia di Vignanotica Puglia

Manduria, al sesto posto, è nota per la produzione del celebre vino primitivo di Manduria DOC, seguita da Santa Maria di Leuca che rappresenta una meta turistica molto frequentata come centro balneare e punto di partenza per le escursioni dirette alle insenature naturali situate lungo la costa, alla scoperta della Grotta del Diavolo e della Grotta Porcinara.

In ottava posizione c’è invece Ugento, una piccola città d’arte che racchiude numerose architetture di epoche diverse, seguita da Fasano e in decima posizione da Pulsano.

Fasano, in provincia di Brindisi, vanta tra le sue attrazioni lo Zoo Safari che rappresenta il primo parco faunistico in Italia e uno tra i più grandi a livello europeo. Pulsano, infine, è una località balneare situata del Golfo di Taranto molto amata dagli appassionati di mare cristallino e sabbia bianchissima.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

autovelox autovelox
News4 ore ago

Autovelox, rivoluzione dal 28 maggio: il nuovo decreto cambia le regole

In arrivo nuove norme per gli autovelox in vigore dal 28 maggio: ecco cosa dice il nuovo decreto ministeriale. Il...

Lancia Ypsilon HF Lancia Ypsilon HF
News4 ore ago

Ypsilon HF: la nuova elettrica da 240 cavalli di Lancia

La nuova Lancia Ypsilon HF da 240 cavalli, un’elettrica sportiva che rivoluzionerà le prestazioni del marchio. La Lancia ha recentemente...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
Guide10 ore ago

Tutto sul leasing auto: come funziona e quanto costa

Agevolazioni, vantaggi, meno preoccupazioni sul calo di valore della vostra auto, questi sono gli aspetti principali che occorre tenere ben...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio di Monaco 2024: vince Leclerc, Sainz a podio

Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monaco 2024, difendendo la pole position e portando la Ferrari al successo. Charles...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport1 giorno ago

MotoGP, GP Catalogna 2024: torna alla vittoria di Bagnaia

L’analisi completa del GP di Catalogna 2024 di MotoGP. I dettagli sulla gara, le prestazioni di Francesco Bagnaia e Marc...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Monaco 2024: Leclerc in pole, male Verstappen

Charles Leclerc conquista la pole position a Monaco per la terza volta con Ferrari. Sorprese nelle qualifiche, Verstappen solo sesto....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport2 giorni ago

MotoGP Catalogna: Espargaro trionfa, Bagnaia cade all’ultimo giro

Nella MotoGP Sprint di Catalogna, Espargaro vince dopo la caduta di Bagnaia. Marquez e Acosta completano il podio. La Sprint...

incidente stradale incidente stradale
News3 giorni ago

Sicurezza stradale: ecco i paesi europei più pericolosi

L’Italia si colloca in una triste classifica europea sulle morti stradali, con dati che mostrano un miglioramento nel tempo ma...

giovani, auto giovani, auto
Guide3 giorni ago

Viaggi in auto da sogno: i migliori itinerari in Italia e non solo

Un viaggio in auto può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile: ecco i migliori itinerari che si possono fare in Italia e...

Mercedes-AMG PureSpeed Mercedes-AMG PureSpeed
News4 giorni ago

Mercedes-AMG PureSpeed: la nuova concept car per collezionisti

Mercedes-AMG PureSpeed, presentata al Gran Premio di Monaco: una concept car esclusiva che anticipa la serie Mythos. La Mercedes-AMG ha...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport4 giorni ago

MotoGP, GP Catalogna: orario e dove vedere in tv

Gli orari e dove vedere in diretta TV e streaming il GP di Catalogna della MotoGP 2024. Info su prove,...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News5 giorni ago

Renault 5 E-Tech Electric: prezzi e ordini in Italia

La nuova Renault 5 E-Tech Electric, ora disponibile per gli ordini in Italia. Prezzi, dotazioni di serie, optional e dettagli...

Advertisement
Advertisement
nl pixel