Seguici su

Altre Notizie

Molto più che un regalo: l’esperienza di guida sportiva sullo storico circuito di Imola

Auto per guida sportiva

Alzi la mano chi non ha mai desiderato, almeno una volta, provare le emozioni di una guida sportiva su un vero circuito ad altissima velocità.

Ebbene, il desiderio può essere realizzato in maniera molto più concreta di quanto si possa immaginare, visto che non mancano di certo le iniziative che permettono – ad esempio – di guidare una Lamborghini Huracan STO sul circuito di Imola o di provare di identiche emozioni a bordo di una Ferrari.

Un’esperienza fuori dal comune

A chi si avvicina per la prima volta all’esperienza di guida sportiva o, per lo meno, un’attività di guida su un circuito automobilistico, potrebbe essere utile sapere che quel che ci si trova dinanzi è una conduzione del veicolo che ha caratteristiche completamente diverse da quelle che si possono vivere su strada.

Per esempio, uno degli elementi che più di altri rappresenta un solco differenziale tra la guida su circuito e quella su strada è rappresentato dalle frenate: nella guida su circuito, a bordo di auto ad elevate prestazioni, è quasi sempre suggeribile effettuare una frenata decisa, energica, che termini in prossimità dell’ingresso della curva, affrontando così l’uscita dalla stessa in lieve accelerazione. Insomma, esattamente l’opposto di quanto avviene nella guida su strada, dove invece si cerca di effettuare delle frenate dolci e graduali, in largo anticipo rispetto alla curva.

Altro elemento differenziale è la traiettoria di guida: nella guida sportiva si cerca infatti di sfruttare la strada e lo spazio a disposizione in modo completo, ottimizzando così il rendimento del veicolo e riducendo i consumi di carburante. La traiettoria di guida dovrebbe poi essere fluida, priva di strappi, in grado di evitare il lavoro dispendioso del cambio, riducendo così consumi e carburanti.

Infine, non possiamo certamente non sottolineare come la guida su circuito sia una guida più reattiva: al guidatore è infatti richiesta una grande prontezza nell’uso del cambio, della direzione, della frenata e dell’accelerazione.

Auto per guida sportiva

L’experience di RSE Italia all’autodromo di Imola

Per vivere le emozioni di guidare la supercar in uno dei circuiti più famosi del mondo diverse società hanno predisposto delle experience molto interessanti. È questo il caso di RSE Italia, che permette di guidare nell’autodromo di Imola a bordo di alcune delle supercar più ambite del mondo, come Alfa Giulia Quadrifoglio, Audi RS6 Avant Performance, Audi R8 V10 Performance 4, Maserati MC20, Mc Laren 570 S, Mercedes AMG GTR Pro, Mercedes AMG GT 63S, Nissan GT-R, Porsche 991 GT3, Porsche 991 GT3 RS, Range Rover 4.4 V8.

Nutrita è anche la gamma di Ferrari a disposizione, dalla F 430 alla F 458, passando per la Roma, la F 488 GTB, la 488 Challenge EVO, la 488 Pista, la F8 Tributo, la F 812 Superfast, la 296 GTB, la Purosangue, la SF90 Stradale o la SF90 Spider. Non mancano nemmeno alcune delle migliori Lamborghini: Gallardo, Huracan, Huracan EVO, Huracan Performante, Huracan Tecnica, Huracan STO.

Chi poi vuole ottenere un’esperienza ancora più completa e avvincente potrà domandare anche l’acquisto di pacchetti speciali che comprendono più auto da guidare in un’unica giornata.

Il circuito di Imola, un tempio dell’alta velocità

A fare da contorno a questa esperienza indimenticabile sarà poi lo storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno dei circuiti più famosi e importanti della storia della Formula 1.

La sua storia risale alla metà degli anni ’40 dello scorso secolo, quando fu fondato l’Ente Sport e Turismo Imola, incaricato di promuovere la realizzazione di un tracciato che potesse ospitare gare motociclistiche, con il diretto coinvolgimento di Enzo Ferrari, che insieme ai fratelli Maserati si adoperò per far sì che la pista divenisse permanente e destinata anche ai collaudi.

I lavori del circuito iniziarono nel 1950: della lunghezza iniziale di 5,017 km, venne realizzato unendo alcune strade che già si trovavano sulla collina in cui sorge, e solamente nel 1960 si trasformò in un tracciato permanente, recintato. Per vedere la prima gara di Formula 1 organizzata nell’autodromo occorrerà però attendere il 1963. È invece del 1970 il cambio di nome: il circuito (che fino a quel momento si chiamava del Santerno) divenne Dino Ferrari in onore del figlio di Enzo, prematuramente scomparso 14 anni prima.

Negli anni ’70 furono poi realizzate alcune modifiche che avrebbero contraddistinto in modo ancora più distintivo il circuito, come la Variante Alta (che è tutt’ora presente) e quella Bassa (ora scomparsa). Nel 1988 ci fu invece l’ulteriore cambio di nome dell’autodromo, con il nome di Enzo affiancato a quello di Dino.

Grandi cambiamenti al layout del circuito furono poi effettuati dopo il drammatico fine settimana del 1994, quando persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. Le curve del Tamburello e Villeneuve furono sostituite da due chicane, l’Acque Minerali dall’essere una variante si trasformò in due curve a destra, i disegni della Variante Bassa e della curva della Rivazza furono rivisti.

Il periodo più difficile per il circuito lo si vive nel primo decennio degli anni 2000, quando l’autodromo perse anche la Formula 1. Diversi cambiamenti successivi nel tracciato favorirono però il ritorno del circuito nel calendario, con esiti alterni: il maltempo che ha colpito la regione Emilia Romagna nel 2023 ha infatti determinato l’annullamento del GP.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto elettrica, incendio auto elettrica, incendio
Guide15 minuti ago

Auto elettriche, perché prendono fuoco: ecco cosa fare se succede

Come bisogna comportarsi quando le auto elettriche prendono fuoco? Ecco tutte le procedura per evitare ulteriori danni. Alcuni casi di...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 ora ago

Auto elettriche: ecco perché conviene scegliere l’usato

I veicoli a batteria usati offrono risparmi interessanti: meno costi di manutenzione (-30%) e modelli come Tesla Model 3 o...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News2 ore ago

Gli italiani preferiscono le auto

In Italia il 65% usa l’auto per spostarsi: +2,5% sul 2019. Le fasce a basso reddito e le periferie guidano...

KTM KTM
News3 ore ago

KTM rischia di sparire? La situazione

KTM dichiara insolvenza per 2,9 miliardi. Coinvolti 3.623 dipendenti, 500 posti tagliati e produzione ferma. Futuro incerto per azienda e...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News3 ore ago

Stellantis, clamoroso: Tavares si è dimesso

L’amministratore delegato lascia Stellantis tra polemiche e sfide. Elkann guiderà la transizione. Politica e sindacati chiedono chiarezza sul futuro del...

officina, meccanici officina, meccanici
News4 ore ago

Ecco quanto costa mantenere un auto in Italia

Nel 2024 i costi per una vettura sono arrivati a quasi 4.300 euro: calano i carburanti (-1,7%), ma aumentano RC...

Max Verstappen, Red Bull, 2024 Max Verstappen, Red Bull, 2024
Sport19 ore ago

F1, GP Qatar 2024: Verstappen vince una gara folle

Max Verstappen trionfa nel GP del Qatar 2024 davanti a Charles Leclerc e Oscar Piastri. Gara emozionante con tre Safety...

Max Verstappen, Red Bull, 2024 Max Verstappen, Red Bull, 2024
Sport2 giorni ago

F1, GP Qatar 2024: Verstappen in pole, male la Ferrari

Max Verstappen conquista la pole al GP del Qatar. Leclerc quinto, Sainz settimo. Ferrari ancora dietro le McLaren. Penalità in...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport2 giorni ago

F1, GP Qatar 2024, Sprint Race: vince Piastri su “regalo” di Norris

Oscar Piastri conquista la Sprint del GP Qatar 2024 con la McLaren. Norris cede il primo posto, Ferrari in affanno,...

Casello autostradale Casello autostradale
Altre Notizie2 giorni ago

Black Friday, risparmia con UnipolMove sui rincari Telepass

L’aumento delle tariffe Telepass ha scatenato reazioni di insoddisfazione tra i consumatori italiani. Oltre al rincaro del canone mensile, la...

GP Monza 2022, podio GP Monza 2022, podio
Sport3 giorni ago

F1, GP d’Italia: ufficiale il rinnovo per Monza

Buone notizie per i fan della F1: il rinnovo per il GP d’Italia è ufficiale. Monza ci sarà, e con...

News3 giorni ago

Auto da evitare: ecco i 5 modelli più problematici

Quali sono le auto da evitare? Vediamo in questo articolo quali sono i 5 modelli più problematici, e da evitare...

Advertisement
Advertisement
nl pixel