Seguici su

Altre Notizie

Collari HANS: a che cosa servono?

Collare Hans protezione piloti

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni.

Una di queste sono i collari HANS che i piloti stessi indossano insieme al casco all’interno dell’abitacolo.
Vediamo come funzionano e in che modo proteggono i piloti che li indossano.

Cosa sono i collari HANS?

I collari HANS – abbreviazione di Head And Neck Support (sostegno testa e collo) – rappresentano, insieme al casco, uno dei principali elementi per la protezione del pilota all’interno del veicolo durante la corsa.

Il collare – come suggerisce il nome – è una struttura rigida che poggiando sulle spalle, passa attorno al collo del pilota sul lato posteriore all’altezza del casco e dal lato anteriore presenta due prolungamenti (il giogo) con gradazione variabile che poggiano sul torace.

Realizzato in materiali plastici di alta qualità o fibre di carbonio, presenta sul lato posteriore dei tiranti che collegati a dei clip presenti sul casco, permettono di agganciare casco e collare in modo da formare un gruppo unico.

A propria volta le due cinghie superiori delle cinture di sicurezza all’interno dell’abitacolo scendono lungo i due prolungamenti del collare per chiudersi con le altre 4 sul torace del pilota, assicurandolo al sedile.

Pilota di rally auto da corsa casco

Come funzionano i collari?

Ma in che modo i collari HANS proteggono i piloti in caso di collisioni e incidenti durante le gare?

Fondamentalmente la funzione del collare è quella di impedire il colpo di frusta al momento dell’impatto.

In caso di collisioni ad alta velocità, quello che si verifica è che il corpo del pilota viene tenuto in posizione all’interno dell’abitacolo dalle cinture di sicurezza, ma per inerzia la sua testa viene proiettata in avanti e quindi indietro con molta forza, con un rischio elevato di gravi lesioni cervicali e fratture alla base del cranio.

Le conseguenze del colpo di frusta possono essere mortali, come lo sono state nel caso Dale Earnhardt, storico pilota NASCAR, purtroppo deceduto proprio a causa delle lesioni dovute al contraccolpo subite durante il Daytona 500 del 2001.

Il collare HANS fondamentalmente va a bloccare il colpo di frusta perché assicura il casco al al corpo, limitando lo scatto in avanti della testa e del collo e le potenziali conseguenze negative.

La FIA lo ha reso obbligatorio in tutti i campionati principali a partire dal 2008, anche sulla scia del ruolo chiave che il collare ha giocato nel proteggere Kubica durante l’incidente del Gran Premio del Canada nel 2007.

Oggi per partecipare ad una qualsiasi manifestazione FIA è appunto necessario dotarsi di un collare HANS omologato come quelli che si possono trovare sul sito prodriveshop.com.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BYD Atto 2 BYD Atto 2
News25 minuti ago

BYD, ecco il nuovo suv compatto per l’Europa

E’ stato presentato ufficialmente al Salone dell’auto di Bruxelles e verrà commercializzato dal mese di febbraio. La BYD Atto 2...

Elon Musk Elon Musk
News3 giorni ago

Tesla (ancora) nei guai: sotto indagine negli USA

Tesla di nuovo nei guai: questa volta il colosso automobilistico è finito al centro di un’indagine condotta negli USA. Il...

Dunlop Dunlop
News3 giorni ago

Lo storico marchio britannico diventa giapponese

Vi ricordate di questo storico marchio britannico? Diventerà di proprietà giapponese, cambiando totalmente (o quasi) la sua impronta. Il marchio...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News3 giorni ago

Germania, bancarotta per MBW: è crisi senza fine

Ennesimo caso di bancarotta in Germania. Questa volta è toccato a MBW, azienda che sta attraversando una profonda crisi. La...

uomo disperato al computer uomo disperato al computer
News3 giorni ago

Occhio alla truffa: non fate questo bonifico

Fai attenzione a questa truffa tramite bonifico: se lo farai, i tuoi soldi finiranno nelle mani di uno o più...

auricolari auto auricolari auto
News3 giorni ago

Nuovo Codice della Strada: si può guidare con cuffie e auricolari?

Il nuovo Codice della Strada permette di guidare con cuffie e auricolari? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. I...

Volkswagen ID.3 2023 Volkswagen ID.3 2023
News3 giorni ago

2025, l’anno inizia con prezzi a ribasso sulle elettriche

La corsa a ridurre i prezzi delle auto a batteria, iniziata in Cina, potrebbe presto estendersi ai mercati europei, incluso...

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News3 giorni ago

Gli italiani preferiscono le auto usate

Mentre le immatricolazioni di vetture nuove calano, i passaggi di proprietà crescono dell’11%. Ecco tutti i numeri relativi al 2024....

Dacia Bigster Dacia Bigster
News3 giorni ago

Nuovo Dacia Bigster: ecco i prezzi del nuovo Suv

Nel mercato europeo sarà distribuita da maggio 2025 nelle versioni gpl bi-fuel, mild e full-hybrid e in quattro allestimenti. Dopo...

Goodyear TNO, pneumatici intelligenti Goodyear TNO, pneumatici intelligenti
News3 giorni ago

Pneumatici intelligenti, ecco la svolta firmata Goodyear

La collaborazione con TNO ha consentito un importante sviluppo, dimostrando il potenziale nel mitigare gli incidenti stradali. The Goodyear Tire...

Lamborghini Urus S Lamborghini Urus S
News3 giorni ago

Lamborghini, un 2024 da record per la Casa del Toro

L’azienda di Sant’Agata Bolognese ha ottenuto l’anno scorso il miglior risultato di vendite della sua storia iniziata nel 1963. Automobili...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News4 giorni ago

Tesla, miliardi di dollari guadagnati grazie alle auto termiche: ecco come

I guadagni miliardari di Tesla sono dovuti soprattutto alle auto termiche: ecco in cosa consiste questo metodo così remunerativo. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel