Seguici su

Altre Notizie

Collari HANS: a che cosa servono?

Collare Hans protezione piloti

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni.

Una di queste sono i collari HANS che i piloti stessi indossano insieme al casco all’interno dell’abitacolo.
Vediamo come funzionano e in che modo proteggono i piloti che li indossano.

Cosa sono i collari HANS?

I collari HANS – abbreviazione di Head And Neck Support (sostegno testa e collo) – rappresentano, insieme al casco, uno dei principali elementi per la protezione del pilota all’interno del veicolo durante la corsa.

Il collare – come suggerisce il nome – è una struttura rigida che poggiando sulle spalle, passa attorno al collo del pilota sul lato posteriore all’altezza del casco e dal lato anteriore presenta due prolungamenti (il giogo) con gradazione variabile che poggiano sul torace.

Realizzato in materiali plastici di alta qualità o fibre di carbonio, presenta sul lato posteriore dei tiranti che collegati a dei clip presenti sul casco, permettono di agganciare casco e collare in modo da formare un gruppo unico.

A propria volta le due cinghie superiori delle cinture di sicurezza all’interno dell’abitacolo scendono lungo i due prolungamenti del collare per chiudersi con le altre 4 sul torace del pilota, assicurandolo al sedile.

Pilota di rally auto da corsa casco

Come funzionano i collari?

Ma in che modo i collari HANS proteggono i piloti in caso di collisioni e incidenti durante le gare?

Fondamentalmente la funzione del collare è quella di impedire il colpo di frusta al momento dell’impatto.

In caso di collisioni ad alta velocità, quello che si verifica è che il corpo del pilota viene tenuto in posizione all’interno dell’abitacolo dalle cinture di sicurezza, ma per inerzia la sua testa viene proiettata in avanti e quindi indietro con molta forza, con un rischio elevato di gravi lesioni cervicali e fratture alla base del cranio.

Le conseguenze del colpo di frusta possono essere mortali, come lo sono state nel caso Dale Earnhardt, storico pilota NASCAR, purtroppo deceduto proprio a causa delle lesioni dovute al contraccolpo subite durante il Daytona 500 del 2001.

Il collare HANS fondamentalmente va a bloccare il colpo di frusta perché assicura il casco al al corpo, limitando lo scatto in avanti della testa e del collo e le potenziali conseguenze negative.

La FIA lo ha reso obbligatorio in tutti i campionati principali a partire dal 2008, anche sulla scia del ruolo chiave che il collare ha giocato nel proteggere Kubica durante l’incidente del Gran Premio del Canada nel 2007.

Oggi per partecipare ad una qualsiasi manifestazione FIA è appunto necessario dotarsi di un collare HANS omologato come quelli che si possono trovare sul sito prodriveshop.com.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi RS e-tron GT Performance Audi RS e-tron GT Performance
News14 ore ago

Audi e-tron GT: potenza, tecnologia e innovazione

La nuova Audi e-tron GT, un concentrato di potenza e innovazione con motori fino a 925 cavalli e un’autonomia di...

Lotus Theory 1 Lotus Theory 1
News14 ore ago

Lotus Theory 1: concept elettrica da 1.000 CV con innovazioni avanzate

La Lotus Theory 1, un concept elettrico da 1.000 CV che anticipa il futuro dell’automobilismo con guida autonoma di Livello...

biocarburanti biocarburanti
News2 giorni ago

Prezzi carburanti settembre 2024: benzina e diesel

I nuovi prezzi dei carburanti: benzina a 1,758 euro e diesel a 1,639 euro, livelli mai visti dal 2022. I...

Antonio Tajani Antonio Tajani
News2 giorni ago

I dazi sulle auto cinesi, il ministro Tajani: “Sosteniamo la posizione dell’UE”

Tajani ribadisce il supporto dell’Italia ai dazi UE contro le auto cinesi, sottolineando l’importanza di una concorrenza leale. Durante un...

Circuito Circuito
News3 giorni ago

Tragedia sulle due ruote: muore il famoso pilota italiano in un incidente

Luca Salvadori, pilota italiano di moto, muore in un incidente al circuito di Frohburg Dreieck durante l’ultima tappa dell’IRRC. Luca...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport3 giorni ago

F1, GP d’Azerbaigian 2024: Piastri trionfa su Leclerc, caos nel finale con Perez e Sainz

Oscar Piastri trionfa nel GP d’Azerbaigian 2024 con una vittoria spettacolare su Leclerc. Norris in rimonta, incidente per Perez e...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News4 giorni ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport4 giorni ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News5 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News5 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport6 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News6 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel