Seguici su

Altre Notizie

Assicurazione auto per neopatentati: come ottenere la miglior copertura

assicurazione auto firma documenti

L’assicurazione auto per neopatentati è un tema frequentemente discusso dal momento che, come a molti è noto, il premio assicurativo RCA (Responsabilità Civile Auto) è generalmente piuttosto elevato.

Prima di spiegarne le motivazioni e di verificare se esiste la possibilità di risparmiare sulla polizza auto, è opportuno chiarire cosa si intende con il termine “neopatentato”.

Si potrebbe essere portati a pensare che con questa definizione ci si riferisca a un soggetto diciottenne che ha conseguito da pochi giorni la patente; in realtà le cose stanno diversamente. Da un punto di vista strettamente giuridico, si definiscono neopatentati coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni, a prescindere dalla loro età anagrafica.

assicurazione auto firma documenti

Perché l’assicurazione auto è più costosa per i neopatentati?

La motivazione che sta dietro a un premio assicurativo più alto per i neopatentati è facile da intuire: la scarsa esperienza di guida. È infatti del tutto logico che una compagnia assicurativa ritenga più a rischio di sinistri un soggetto che ha conseguito la patente da meno di tre anni, anche se si tratta di un over 30, 40 ecc.

Vale comunque la pena precisare che, al di là dell’essere neopatentati o no, la giovane età è un fattore che incide negativamente sul premio annuo. Si tratta di una questione statistica: i dati infatti dimostrano che i sinistri stradali sono più frequenti nel caso di soggetti under 25.

Neopatentati: RC familiare per risparmiare

Il primo consiglio che si può dare a un neopatentato è innanzitutto quello di richiedere un preventivo assicurazione auto online e sfruttare la possibilità di stipulare una polizza RC familiare; nota anche come Bonus Familiare RCA, si tratta di un’estensione della Legge Bersani del 2006 introdotta dal Decreto Fiscale entrato in vigore nel febbraio 2020 in seguito a una modifica dell’articolo 134 del CAP, il Codice delle Assicurazioni Private.

Grazie all’RC familiare il neopatentato ha il diritto di usufruire della medesima classe di merito di un familiare convivente, ovviamente se questa non è più elevata di quella che spetterebbe normalmente al neopatentato.

Il trasferimento della classe di merito è possibile sia quando si attiva una nuova polizza, sia nel caso di rinnovo di una polizza RC auto con la stessa compagnia di assicurazioni.

Va inoltre precisato che il Decreto Fiscale del 2020 ha introdotto la possibilità di trasferire la classe di merito anche qualora i veicoli assicurati siano di categorie differenti, cosa che invece non era possibile con la Legge Bersani.

Auto intestata a un familiare e opzione “guida libera”

Una possibilità che i neopatentati hanno di risparmiare sulla polizza RC auto è quella dell’intestare il veicolo al familiare convivente con la classe di merito più bassa; questi dovrà poi sottoscrivere la polizza aggiungendo la garanzia accessoria nota come “guida libera”, un’opzione che estende la copertura assicurativa anche ad altri conducenti fra cui può rientrare il neopatentato.

Per inciso, si ricorda che la classe di merito di partenza dei neopatentati è 14, una classe piuttosto alta considerando che si va da 1 a 18 e che si scala di un punto ogni anno senza sinistri.

Per ottenere un certo risparmio, vale infine la pena di verificare se la compagnia propone soluzioni ad hoc studiate proprio per coloro che rientrano nella categoria dei neopatentati.

Le garanzie accessorie: le opzioni che ampliano la copertura

La polizza auto RC standard tutela economicamente l’assicurato, entro i massimali stabiliti, qualora causi involontariamente danni a terzi (persone, animali e cose) in seguito a un sinistro stradale. Va però precisato che sono diverse altre le problematiche che possono interessare un veicolo o il conducente; è quindi possibile e consigliabile richiedere coperture accessorie come per esempio l’infortunio del conducente, l’assistenza stradale base, la rinuncia alla rivalsa, cristalli, collisione con animali selvatici, montaggio catene, auto sostitutiva, foratura gomme ecc.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

grandine_auto grandine_auto
News18 ore ago

Assicurazioni auto per danni meteo in crescita: grandine e frane

Come i cambiamenti climatici stanno influenzando le polizze assicurative per auto. Grandine, frane e polvere sahariana aumentano i costi. Negli...

24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen 24 Ore di Le Mans 2023, Ferrari 499P, Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen
Sport18 ore ago

Ferrari trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024: vittoria epica

Come la Ferrari ha conquistato la 24 Ore di Le Mans 2024 con una strategia audace e una guida impeccabile...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News2 giorni ago

FIAT Grande Panda: nuovo modello ibrido ed elettrico per il 2024

Arriva la nuovissima FIAT Grande Panda, un’auto ibrida ed elettrica che segna il futuro della mobilità urbana. FIAT ha annunciato...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis: arrivano nuovi modelli entro l’anno 2027

I nuovi modelli di Stellantis previsti entro il 2027, tra Jeep, Fiat e altri brand, con un focus su piattaforme...

Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza Proteggere auto dal sole, parasole sul parabrezza
Guide2 giorni ago

Proteggere l’auto dal sole: ecco come fare

Ecco quali sono i migliori metodi per proteggere l’auto dal sole e del caldo estivo per evitare che si trasformi...

BMW M2 BMW M2
News4 giorni ago

BMW M2: nuova versione da 480 CV

La nuova BMW M2 con 480 CV, aggiornamenti estetici e tecnologici. Produzione a partire da agosto e dettagli su prestazioni....

Alpine A290 Alpine A290
News4 giorni ago

Alpine A290: la nuova citycar sportiva elettrica

Alpine A290, la citycar sportiva che segna l’inizio della nuova era elettrica del marchio. Design accattivante e prestazioni eccezionali. Alpine,...

mezzi pubblici mezzi pubblici
News5 giorni ago

Italia: troppo amore per le auto e pochi mezzi pubblici

Perché l’Italia è ai primi posti per il numero di auto ma fatica a sviluppare una rete efficiente di trasporti...

cina import export cina import export
News5 giorni ago

Commissione Europea impone dazi sulle auto cinesi

La Commissione Europea introduce nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi, con tariffe aggiuntive dal 17% al 38%. La Commissione Europea...

Formula E, logo Formula E, logo
Sport5 giorni ago

Formula E, calendario 2025: Italia fuori dal Mondiale

Esclusione shock dell’Italia dal calendario ufficiale della Formula E della prossima stagione. Ecco cosa c’è dietro questa decisione? L’annuncio ufficiale...

24 Ore di Le Mans 2024 24 Ore di Le Mans 2024
Sport5 giorni ago

24 Ore di Le Mans 2024: orari e dove vederla in diretta e streaming

La 24 Ore di Le Mans 2024 promette emozioni forti il 15 e 16 giugno, ecco gli orari e i...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News6 giorni ago

Elezioni Europee 2024: ecco cosa accadrà al Green Deal dopo l’ascesa della destra

Le elezioni europee del 2024 segnano una svolta politica con l’ascesa della destra. Come questo cambiamento cambia il Green Deal....

Advertisement
Advertisement
nl pixel