News
Citroen, svelato il nuovo logo: stile e significato
La Citroen ha svelato un nuovo logo, che verrà mostrato su un prototipo alla fine del mese di settembre, per dare avvio all’era elettrica.
Per effettuare la transizione elettrica, Citroen si affida a un nuovo logo, la decima evoluzione del Double Chevron. Rappresenterà il simbolo della brand identity futura dell’azienda ed esordirà già nei prossimi giorni su un prototipo. A partire da metà 2023 sarà introdotto su ogni nuova auto.
Sviluppata dal team di design interno, l’immagine prende direttamente ispirazione da quella originale creata nel 1919 dal fondatore, André Citroen. È costituito da un ovale e da due “chevrons”, più spesso e dalla forma più regolare, in confronto al consueto badge.
I progettisti dell’azienda hanno preso spunto, inoltre, da realtà non legate al comparto delle quattro ruote tipo i brand di cosmetica e accessori. D’altronde, oltre che sui veicoli, l’effige apparirà anche su app, merchandising e documentazione ufficiale. La società sottolinea poi l’intenzione di puntare ulteriormente sulla sostenibilità poiché il logo è privo di cromo (per favorire la riciclabilità) e più luminoso (per risparmiare energia nelle insegne).
Nothing Moves Us Like Citroen
A seconda del contesto e del modello potrà cambiare colore. Ad esempio, per gli sfondi più scuri viene prevista una variante bianca, mentre su certi veicoli tornerà la tonalità Monte Carlo Blue, in passato utilizzata su esemplari storici quali la 2CV e la DS. In aggiunta, si è definita la colorazione Infra-Red, la quale – probabilmente – sarà riservata alle vetture dal carattere più dinamico e sportivo. Ad accompagnare il tutto l’inedito slogan “Nothing Moves Us Like Citroen” per evidenziare l’approccio tenuto dal brand verso le soluzioni di mobilità del domani.
“Stiamo entrando nel capitolo più eccitante della nostra storia secolare – ha commentato – Vincent Cobée, ceo di Citroen -. Per noi era il momento di adottare un look più moderno e contemporaneo. La nuova identità rappresenta il progresso e lo spirito avanguardistico che da sempre contraddistingue i nostri veicoli. Vogliamo che l’esperienza alla guida delle nostre auto sia più accessibile, confortevole e divertente per tutti i nostri clienti”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM