News
Ford vende 7 milioni di azioni della Rivian
Ford vende 7 milioni delle azioni della Rivian, l’ennesima battuta d’arresto per una Casa che non sta navigando in buone acque.
Sembra passata un’eternità da quando i valori di Rivian erano schizzati alle stelle dopo la quotazione in borsa. Era, invece, solo il novembre 2021, ma da lì in poi i valori dell’azienda sono crollati, fino a raggiungere i minimi storici, attestandosi a un cifra del 70 per cento inferiore all’IPO (Initial Public Offering) di allora, di 78 dollari ad azione.
È un periodo davvero complicato per realizzare vetture, a maggiore ragione se hanno alimentazione elettrica e devi avviare proprio ora la catena di montaggio: sino a questo punto Rivian ha saputo fabbricare appena 2.500 unità nel 2022, e si è trovata costretta a correggere verso il basso le stime. Attualmente spera di fabbricare almeno 25 mila veicoli, cifra comprensiva anche dei furgoni elettrici destinati ad Amazon per le consegne.
Un segnale da non sottovalutare
Inoltre, nelle ultime settimane Ford ha deciso di liberarsi di un discreto quantitativo di azioni, giungendo a un totale di 7 milioni per un corrispettivo di 188.42 milioni di dollari. Ciò rappresenta una piccola parte della partecipazione di Ford in Rivian, ma costituisce comunque un segnale degno di nota, specie se si pensa che al momento un’azione di Rivian vale appena 27 dollari, contro i 78 di alcuni mesi fa e contro i 170 dollari toccati poco tempo dopo l’ingresso in borsa.
Rivian ha spiegato di aver siglato accordi di fornitura, che dovrebbero semplificare l’approvvigionamento dei pezzi necessari. Eppure, l’amministratore delegato della compagnia ha definito parecchio complicato procurarsi i semiconduttori occorrenti a produrre le autovetture a causa di favoritismi nell’industria.
In definitiva, la situazione lascia abbastanza a desiderare. Malgrado sia da escludere la sua chiusura visti i fondi aziendali di cui dispone, per Rivian è quantomai cruciale trovare ben presto il modo di cominciare a raggiungere alti volumi o il suo destino sarà segnato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM