Seguici su

Guide

Cosa vedere a Madrid: i luoghi da non perdere nella capitale spagnola

Madrid skyline

Tra le città più visitate in Europa, Madrid non può certo mancare. La capitale spagnola è famosa per la sua architettura, la sua cultura e il suo calore.

A Madrid c’è sempre qualcosa da fare, ecco alcune tra le principali attrazioni della città sono il Palazzo Reale (situato nel cuore di Madrid), il Museo del Prado, visitare Plaza Major e per gli appassionati di calcio c’è il museo del Real Madrid all’interno dello stadio Santiago Bernabeu.

La citta di Madrid è il cuore della movida spagnola assieme a Barcellona, nella capitale infatti i madrileni non si tirano indietro se c’è da divertirsi e fare tardi, quindi siate pronti a un tour de force, perché come dicono gli spagnoli “Madrid non dorme mai“.

Il Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei principali punti di interesse della città, si trova nel cuore di Madrid ed è assolutamente da visitare per tutti i turisti.

Costruito nel XVIII secolo, il palazzo ospita numerose sale affrescate e meravigliose statue, la sua superfice supera i 130.000 mq e comprende oltre 3.000 stanze. Tra le collezioni custodite all’interno una tra quelle con il valore più inestimabile è sicuramente quella che comprende gli strumenti a corda firmati da Antonio Stradivari, oppure la collezione di ceramiche della Real Farmacia.

La Cattedrale dell’Almudena

Poco distante dal Palazzo Reale c’è la Cattedrale dell’Almudena, costruita nel XIX secolo facendo attenzione al suo aspetto si può notare un mix di diversi stili di architettura, a causare questo singolare stile sono i tempi impiegati nella costruzione, circa 300 anni sono passati tra il progetto e l’inaugurazione. All’interno della cattedrale si possono ammirare diverse opere d’arte, tra cui la satura della Madonna dell’Almudena.

Madrid, cattedrale dell'Almudena
Madrid, cattedrale dell’Almudena

Museo del Prado di Madrid

Nel cuore di Madrid, il Museo del Prado è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte. Ospitato in un magnifico edificio neoclassico, questo museo vanta una collezione di più di 7.000 dipinti tra cui capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello e Goya.

Museo Reina Sofia di Madrid

Altro museo da non perdere a Madrid è il Museo Reina Sofia, dedicato all’arte contemporanea. Tra le opere esposte figurano capolavori di Salvador Dalí, Pablo Picasso e Mirò. La costruzione al cui interno sono ospitate le opere è stato un ospedale fino al 1986.

Tra le opere più importanti che non potete “saltare” c’è sicuramente Guernica, dipinto in bianco e nero di Picasso che rappresenta un manifesto contro le violenze dell’esercito di Franco durante la guerra civile.

Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

Tra le principali attrazioni di Madrid c’è anche il Museo Thyssen-Bornemisza, che ospita una splendida collezione (proprietà del magnate dell’acciaio) di dipinti europei dal Medioevo all’Ottocento.

La raccolta del museo comprende capolavori di Hopper, Van Gogh, Degas, Renoir e Dalì .

Plaza Mayor a Madrid

Non lontano dal Palazzo Reale, un’altra attrazione assolutamente da non perdere a Madrid è Plaza Mayor, la vecchia piazza del mercato della città. Questa splendida piazza è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo del Comune e la famosa Casa de la Panadería.

Puerta del Sol a Madrid

Situata nel cuore di Madrid, Puerta del Sol è una delle piazze più famose della città. Uno dei motivi per la sua notorietà è sicuramente la celebrazione del capodanno madrileno. Infatti il vecchio orologio della piazza è il luogo dove si riuniscono abitanti e turisti per iniziare il nuovo anno.

Madrid, puerta del sol
Madrid, Puerta del Sol

Parco del Buen Retiro a Madrid

Il Parco del Buen Retiro, situato nel centro di Madrid, è un’oasi di pace e relax. Punto di ritrovo per madrileni e turisti questo bellissimo parco ospita lo stupendo Palazzo di Cristallo, e un magnifico laghetto artificiale.

Il parco, oggi aperto al pubblico, in origine era luogo di svago della nobiltà di Madrid, tanto che su un lato del lago si può ammirare un grande monumento dedicato al re Alfonso XII.

Il Mercato del Rastro di Madrid

Il Mercato del Rastro di Madrid è una vera e propria istituzione nella capitale spagnola. Si tratta di un enorme mercato all’aperto dove si può acquistare di tutto, dai vestiti alle specialità gastronomiche. Il Rastro è particolarmente affollato e si può visitare ogni domenica dalle 9 alle 15.

Il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu

Tra le altre attrazioni di Madrid, non possiamo certo dimenticare il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dedicato alla storia e agli eroi della celebre squadra di calcio, questa struttura è diventata un punto di riferimento per tutti i tifosi delle merengues.

Al suo interno si può fare un lungo viaggio nella storia della squadra della Capitale, e vedere cimeli, trofei e foto, testimonianza dei trascorsi del club negli anni.

antifurto satellitare
Leggi anche
Antifurto satellitare auto: cos’è e come funziona

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News3 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News3 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel