Seguici su

Guide

Cosa vedere a Madrid: i luoghi da non perdere nella capitale spagnola

Madrid skyline

Tra le città più visitate in Europa, Madrid non può certo mancare. La capitale spagnola è famosa per la sua architettura, la sua cultura e il suo calore.

A Madrid c’è sempre qualcosa da fare, ecco alcune tra le principali attrazioni della città sono il Palazzo Reale (situato nel cuore di Madrid), il Museo del Prado, visitare Plaza Major e per gli appassionati di calcio c’è il museo del Real Madrid all’interno dello stadio Santiago Bernabeu.

La citta di Madrid è il cuore della movida spagnola assieme a Barcellona, nella capitale infatti i madrileni non si tirano indietro se c’è da divertirsi e fare tardi, quindi siate pronti a un tour de force, perché come dicono gli spagnoli “Madrid non dorme mai“.

Il Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei principali punti di interesse della città, si trova nel cuore di Madrid ed è assolutamente da visitare per tutti i turisti.

Costruito nel XVIII secolo, il palazzo ospita numerose sale affrescate e meravigliose statue, la sua superfice supera i 130.000 mq e comprende oltre 3.000 stanze. Tra le collezioni custodite all’interno una tra quelle con il valore più inestimabile è sicuramente quella che comprende gli strumenti a corda firmati da Antonio Stradivari, oppure la collezione di ceramiche della Real Farmacia.

La Cattedrale dell’Almudena

Poco distante dal Palazzo Reale c’è la Cattedrale dell’Almudena, costruita nel XIX secolo facendo attenzione al suo aspetto si può notare un mix di diversi stili di architettura, a causare questo singolare stile sono i tempi impiegati nella costruzione, circa 300 anni sono passati tra il progetto e l’inaugurazione. All’interno della cattedrale si possono ammirare diverse opere d’arte, tra cui la satura della Madonna dell’Almudena.

Madrid, cattedrale dell'Almudena
Madrid, cattedrale dell’Almudena

Museo del Prado di Madrid

Nel cuore di Madrid, il Museo del Prado è una meta imperdibile per gli amanti dell’arte. Ospitato in un magnifico edificio neoclassico, questo museo vanta una collezione di più di 7.000 dipinti tra cui capolavori di Leonardo da Vinci, Raffaello e Goya.

Museo Reina Sofia di Madrid

Altro museo da non perdere a Madrid è il Museo Reina Sofia, dedicato all’arte contemporanea. Tra le opere esposte figurano capolavori di Salvador Dalí, Pablo Picasso e Mirò. La costruzione al cui interno sono ospitate le opere è stato un ospedale fino al 1986.

Tra le opere più importanti che non potete “saltare” c’è sicuramente Guernica, dipinto in bianco e nero di Picasso che rappresenta un manifesto contro le violenze dell’esercito di Franco durante la guerra civile.

Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

Tra le principali attrazioni di Madrid c’è anche il Museo Thyssen-Bornemisza, che ospita una splendida collezione (proprietà del magnate dell’acciaio) di dipinti europei dal Medioevo all’Ottocento.

La raccolta del museo comprende capolavori di Hopper, Van Gogh, Degas, Renoir e Dalì .

Plaza Mayor a Madrid

Non lontano dal Palazzo Reale, un’altra attrazione assolutamente da non perdere a Madrid è Plaza Mayor, la vecchia piazza del mercato della città. Questa splendida piazza è circondata da numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo del Comune e la famosa Casa de la Panadería.

Puerta del Sol a Madrid

Situata nel cuore di Madrid, Puerta del Sol è una delle piazze più famose della città. Uno dei motivi per la sua notorietà è sicuramente la celebrazione del capodanno madrileno. Infatti il vecchio orologio della piazza è il luogo dove si riuniscono abitanti e turisti per iniziare il nuovo anno.

Madrid, puerta del sol
Madrid, Puerta del Sol

Parco del Buen Retiro a Madrid

Il Parco del Buen Retiro, situato nel centro di Madrid, è un’oasi di pace e relax. Punto di ritrovo per madrileni e turisti questo bellissimo parco ospita lo stupendo Palazzo di Cristallo, e un magnifico laghetto artificiale.

Il parco, oggi aperto al pubblico, in origine era luogo di svago della nobiltà di Madrid, tanto che su un lato del lago si può ammirare un grande monumento dedicato al re Alfonso XII.

Il Mercato del Rastro di Madrid

Il Mercato del Rastro di Madrid è una vera e propria istituzione nella capitale spagnola. Si tratta di un enorme mercato all’aperto dove si può acquistare di tutto, dai vestiti alle specialità gastronomiche. Il Rastro è particolarmente affollato e si può visitare ogni domenica dalle 9 alle 15.

Il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu

Tra le altre attrazioni di Madrid, non possiamo certo dimenticare il Museo del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dedicato alla storia e agli eroi della celebre squadra di calcio, questa struttura è diventata un punto di riferimento per tutti i tifosi delle merengues.

Al suo interno si può fare un lungo viaggio nella storia della squadra della Capitale, e vedere cimeli, trofei e foto, testimonianza dei trascorsi del club negli anni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Chery Omoda 5 Chery Omoda 5
News3 ore ago

Boom delle case asiatiche che crescono in Europa

Come i marchi automobilistici asiatici, da Giappone, Corea e Cina, stanno trasformando il mercato in Europa con innovazioni elettriche. Il...

Giorgia Meloni Giorgia Meloni
News3 ore ago

Giorgia Meloni critica la strategia “solo elettrico”: “un suicidio” per il 2035

Durante la conferenza di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni critica la politica del “solo elettrico” come unica soluzione per il 2035....

MG EXE181 Concept MG EXE181 Concept
News1 giorno ago

MG EXE 181: un missile moderno con paracadute al salone di Pechino

La MG EXE 181, l’innovativa concept car elettrica presentata al Salone di Pechino, capace di accelerare da 0 a 100...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport1 giorno ago

MotoGP, GP Jerez 2024: vittoria storica per Bagnaia

Francesco Bagnaia su Ducati vince il Gran Premio di Spagna 2024 MotoGP, in un duello mozzafiato con Marc Marquez. Francesco...

test pressione pneumatici test pressione pneumatici
Guide2 giorni ago

Come controllare la pressione delle gomme e quale è quella giusta?

In questo articolo, esploreremo l’importanza di controllare regolarmente la pressione delle gomme e forniremo informazioni sul livello di pressione corretto....

Tesla Tesla
News2 giorni ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

Formula E, logo Formula E, logo
News2 giorni ago

Formula E 2024, E-Prix di Monaco: Mitch Evans e Jaguar trionfano

Mitch Evans conquista l’E-Prix di Monaco con Jaguar, mentre la Formula E si prepara l’introduzione della trazione integrale, promettendo grandi...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News3 giorni ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport3 giorni ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News4 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News4 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Advertisement
Advertisement
nl pixel