Seguici su

Guide

Colonnine per ricarica auto elettrica: costi energia, funzionamento e come averne una in casa

Auto Elettricaauto elettrica rifornimento

Quando un automobilista decide di acquistare un’auto elettrica per prima cosa valuta il costo ricarica auto elettrica. Per poter risparmiare sul pieno di energia è anche possibile installare una colonnina ricarica auto a casa.

Le colonnine ricarica per l’auto elettrica non sono altro che dei distributori di energia che consento di poter ricaricare il motore del proprio mezzo elettrico. Questi strumenti sono disponibili in varie forme come, ad esempio, a parete, a palo o portatili.

Inoltre, queste tecnologie si stanno evolvendo sempre più velocemente e si sta lavorando su piattaforme di ricarica wireless.

Colonnine private e pubbliche

Le colonnine per la ricarica possono essere di due tipi: private o pubbliche.

Le prime sono quelle che vengono allacciate alla rete di casa. Per poterle avere presso la propria abitazione occorre aver richiesto a un tecnico l’allaccio alla rete elettrica. Questo tipo di colonnina può essere installata sia nelle case che presso attività commerciali (ristoranti, hotel, negozi, etc.).

Le colonnine pubbliche, invece, vengono installate dai fornitori di energia elettrica direttamente nei luoghi pubblici come strade o parcheggi. Inoltre, è molto facile trovarle in aeroporti e ferrovie.

Come funzionano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Secondo la normativa di riferimento, ovvero la IEC 61851-1, sono previsti 4 differenti modi per la ricarica dei mezzi elettrici.

Il primo consente un collegamento diretto al veicolo tramite una presa non dotata di specifici sistemi di sicurezza. Questa è maggiormente utilizzata per scooter e biciclette elettriche. In Italia, con questa modalità, viene consentita per la ricarica di auto solo in contesti privati e non pubblici.

Il secondo metodo prevede, invece, sistemi specifici di sicurezza tra l’allaccio alla rete elettrica e l’auto in ricarica. Si tratta delle colonnine dotate del sistema Control box. Questo sistema in Italia è riservato a uso privato e non pubblico.

Il terzo metodo prevede che la ricarica avvenga tramite un sistema sempre collegato alla rete elettrica. Si tratta delle wallbox, ovvero le colonnine in corrente alternata. Nel nostro Paese è l’unico metodo consentito in luoghi pubblici per ricaricare la propria auto.

Infine, il quarto metodo (l’unico a corrente continua). Necessita di un convertitore di corrente esterno all’auto al quale attaccare il cavo di ricarica, e si tratta di colonnine molto più grandi di quelle normali.

auto elettriche colonnina ricarica

Colonnine di ricarica: potenza, tempi e costi di ricarica

I tempi di ricarica sono legati a diversi fattori, come la potenza con cui si effettua la ricarica e la capacità del pacco batteria dell’auto. Di seguito ecco un esempio tenendo conto delle specifiche più comuni, considerando una ricarica completa da 0% a 100% di una vettura con batteria da 40kWh.

  • Stazioni di ricarica per uso pubblico (potenze da 22kW): ricarica in circa 2 ore.
  • Stazioni di ricarica a casa (potenza da 3,7kW a 7,4kW): ricarica da 5 a 12 ore.
  • Stazioni Fast installate su strade statali e autostradali (potenza fino a 50kW): ricarica in meno di un’ora.
  • Stazioni Ultra Fast (potenza fino a 350kW): ricarica in meno di 25 minuti.

Per quanto riguarda il costo di ricarica per un auto elettrica, anche questo va rapportato ad alcune variabili come la modalità di ricarica e la capacità della batteria.

Effettuando una stima si potrebbe dire che usando la ricarica a casa (potenza da 3,7kW a 7,4kW) con circa 4 euro si possono percorre più o meno 100 km, con un auto di media cilindrata.

Se invece si prediligerà l’utilizzo di punti di ricarica pubblici i costi varieranno a seconda del fornitore. Per ricariche AC (alternating current) da 22kW si parte da circa 0,55/0,60 euro per kWh, per la ricarica DC (direct current) fino a 150kW il costo si aggira sui 0,70 euro, fino ad arrivare agli 1,00 euro per kWh circa delle stazioni HPC (High-Power Charging) tra i 150 e i 350kw.

Ultimo aggiornamento novembre 2022.

Sono comunque disponibili piani di abbonamento, come quelli proposti da Enel X Way, che posso ridurre il costo per kWh in base al piano scelto.

Costo d’installazione per colonnina di ricarica auto elettrica a casa

I costi per l’installazione a casa variano in base al tipo di colonnina che si vuole installare, più potente il modello maggiore sarà il prezzo.

  • Dispositivi Wallbox a ricarica lenta (potenza da 3,7kW a 7,4kW): da 700/900 euro fino a 1.500/1.700 euro.
  • Dispositivi di ricarica accelerata (potenza da 11kW a 22kW): da 700 euro a 1.300 euro (base 11kW) e da 2.000 euro a 4.000 euro (22kW).
  • Dispositivi Fast (potenza fino a 50kW): da 7.000 euro a 9.000 euro (corrente alternata 44kW), da 22.000 euro a 29.000 euro (corrente continua 50kW), da 7.500 euro (wallbox con una sola presa da 30 kW) e da 12.000 euro a 19.000 euro (colonnine monopresa da 24 kW).
  • Dispositivi Ultra Fast (potenza fino a 250kW): da 26.000 euro a 40.000 euro (da 60 kW a 150 kW) e da 54.000 euro a 80.000 euro (oltre i 150 kW).

Per quanto riguarda l’installazione domestica è consigliato optare per l’opzione a ricarica lenta che attualmente ha la cifra più abbordabile.

catene da neve
Leggi anche
La guida completa sulle catene da neve: come si montano e quali prendere
colonnina ricarica auto elettrica casa
colonnina ricarica auto elettrica casa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel