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Cosa vogliono gli italiani da un’autofficina?

meccanico auto carrello

Secondo il Service Customer Study per gli italiani conta più la fiducia del prezzo, gli automobilisti chiedono più innovazione nel post vendita e servizi personalizzati.

Secondo l’ultima edizione del Service Customer Study condotto da Quintegia, i consumatori nel settore automotive mostrano una fedeltà accoppiata a una crescente richiesta di innovazione e servizi personalizzati nelle officine di riparazione. Questo studio ha esaminato le preferenze e le aspettative di 3.841 clienti, di cui 3.217 si affidano a riparatori autorizzati, mentre i restanti preferiscono officine indipendenti.

Dall’analisi emerge che i fattori determinanti nella scelta di un’officina sono l’affidabilità e la qualità degli interventi (57%) e il prezzo (27%). Questi elementi sono considerati essenziali dai consumatori. Tuttavia, aspetti come la comodità e la flessibilità (31%), insieme ai servizi aggiuntivi (12%), sono visti come fattori differenziali che possono influenzare la scelta. Nelle officine indipendenti, si nota un’attenzione simile alla qualità degli interventi (54%), ma una maggiore sensibilità al prezzo (51%) e una preferenza più marcata per i servizi aggiuntivi (20%). La customer experience riceve un’attenzione simile in entrambi i tipi di officine.

Sorprendentemente, il 58% dei clienti considera “altri fattori” oltre al prezzo quando sceglie un’officina, suggerendo che esistono opportunità significative per differenziarsi senza necessariamente competere sul piano economico. Un aspetto particolarmente apprezzato è la digitalizzazione, sia per ottenere informazioni di base che per stabilire una relazione e ricevere preventivi. Il 53% dei partecipanti valuta positivamente la flessibilità, come la possibilità di ritirare l’auto dopo le 18:00 o di effettuare l’accettazione prima delle 8:00. In termini di servizi, il 67% degli intervistati gradirebbe l’assistenza di un unico referente che possa seguire il cliente a 360 gradi, con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze individuali. Questi dati sottolineano l’importanza per le officine di adottare un approccio più orientato al cliente, valorizzando la personalizzazione e l’innovazione nei servizi offerti.

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