Seguici su

News

Lotus Emira: ecco la 4 cilindri, la rivoluzione britannica ha inizio

Lotus Emira

Dopo due anni di attesa, l’audace Lotus Emira con il motore Mercedes-AMG da 4 cilindri e 360 CV è finalmente disponibile in Italia.

In un mondo dell’automobilismo in costante evoluzione, la Lotus Emira da 4 cilindri rappresenta una gemma preziosa del design automobilistico britannico. Presentata nel luglio del 2021, questa elegante coupé è finalmente disponibile in Italia con il motore AMG a 4 cilindri da 360 CV e cambio a doppia frizione, dopo un periodo di attesa accresciuto da diversi ritardi.

Questo nuovo modello viene prodotto nella storica sede Lotus di Hethel, nel Regno Unito, affiancando così la versione a 6 cilindri a V, distribuita già da un anno. Con un prezzo di partenza di 98.435 euro, la Lotus Emira a 4 cilindri promette di portare un nuovo livello di raffinatezza e performance nel segmento delle auto sportive di lusso.

Il cuore pulsante di questa vettura è un motore MercedesAMG da 2 litri turbo da 360 CV, capace di erogare una coppia di 430 Nm tra i 3.000 e i 5.500 giri. Questo propulsore è montato su un telaio in alluminio, leggero e resistente, che garantisce prestazioni eccellenti: l’Emira da 4 cilindri scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 290 km/h.

Lotus Emira
Lotus Emira

Una fusione di eleganza e prestazioni

Il peso ridotto dell’auto, di appena 1.446 kg, contribuisce notevolmente a queste prestazioni, così come la qualità del progetto motore, che è lo stesso impiegato da Mercedes nelle prestigiose C63 SE Performance, SL 43 e A45.

Nella Lotus Emira, il motore è montato in posizione centrale e trasmette il movimento alle ruote posteriori attraverso un cambio robotizzato a doppia frizione a 8 rapporti. Questa configurazione, secondo il costruttore, garantisce cambi di marcia più veloci e senza interruzioni di coppia, migliorando sia l’efficienza del motore che il comfort di guida.

Ma non è solo il motore a rendere l’Emira così speciale: la sospensione a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato leggero, lo sterzo idraulico per una connessione diretta con la strada, e gli ammortizzatori Bilstein accuratamente tarati per questa versione dell’Emira, completano l’eccellenza di un veicolo che promette di rivoluzionare il panorama automobilistico di lusso.

Ariel Atom 4R
Leggi anche
Ariel Atom 4R: il veicolo da 400CV che sfida le Hypercar

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel