Seguici su

News

2035: la questione biocarburanti

biocarburanti

L’accordo sugli e-fuel tra la Commissione Europea e la Germania, fatto sabato scorso, non ha ancora definitivamente chiuso la delicata partita sui biocarburanti.

La situazione riguardante i biocarburanti non è ancora del tutto risolta, nonostante l’accordo raggiunto sabato tra la Commissione Europea e il Ministero tedesco dei Trasporti riguardo agli e-fuel. Il Vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha annunciato che l’autorità intende prendere provvedimenti legali per dare attuazione all’orientamento espresso attraverso un allegato non vincolante, che consentirà la vendita di automobili con motori a combustione anche dopo l’entrata in vigore della norma che impone l’uso di veicoli a emissioni zero a partire dal 2035.

Attualmente, la Commissione prevede di presentare un ulteriore regolamento di attuazione per l’omologazione di veicoli alimentati esclusivamente con carburanti rinnovabili di origine non biologica, che escludono quindi i biocarburanti prodotti da biomasse e materie prime di origine vegetale, subito dopo l’adozione del regolamento sul phase out da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Le prossime fasi

La Commissione Europea ha l’intenzione di far passare inizialmente la legislazione originale che consente solo la vendita di auto elettriche, ottenendo una vittoria sui paesi contrari (tra cui l’Italia) e impedendo che la proposta debba riprendere il suo iter legislativo dall’inizio, lasciando spazio a successive aggiunte tecniche per soddisfare le richieste tedesche.

La Germania, tuttavia, chiedeva garanzie sul fatto che l’apertura agli e-fuel venisse mantenuta anche se il Parlamento europeo o i tribunali bloccassero qualsiasi modifica successiva alla legislazione sulle emissioni zero a partire dal 2035. L’accordo raggiunto con Berlino prevede che la Commissione riveda il testo di legge sul divieto ai motori termici se i legislatori dell’UE dovessero riuscire a bloccare l’adozione di un allegato tecnico relativo alla compatibilità degli e-fuel con gli standard di emissione di CO2 concordati. I ministri dell’energia degli Stati membri dell’UE potranno firmare la proposta originale, avendo soddisfatto le richieste della Germania, ritenute fondamentali per l’industria automobilistica del paese.

Anche se alcuni produttori tedeschi di fascia alta hanno effettuato enormi investimenti sulla transizione alla mobilità elettrica, da tempo cercano di sostenere soluzioni per mantenere in vita la produzione di auto a motore a combustione dopo la fatidica data, a beneficio anche dei componentisti. Saranno ancora necessari diversi mesi per un accordo definitivo sulla normativa relativa agli e-fuel, poiché gli standard tecnici necessari per evitare frodi sui veicoli abilitati al loro utilizzo non sono ancora stati chiariti.

biocarburanti
biocarburanti

La posizione dell’Italia

L’Italia sta cercando di inserirsi in questo spazio per far sì che i biocombustibili, la cui produzione sta assumendo rilevanza nel nostro paese, possano rientrare nella definizione di “combustibili neutri in termini di emissioni di CO2” utilizzata nel “Considerando 11” del regolamento già approvato dal Parlamento europeo, insieme agli e-fuel cari alla Germania.

Infatti, la richiesta da parte del Governo alla riunione degli ambasciatori è quella di prendere più tempo per riflettere e approfondire quanto contenuti nella dichiarazione sugli e-Fuel che, come detto, la Commissione allegherà al provvedimento, secondo l’Italia il contenuto cambierebbe in maniera sostanziale le condizioni d’interpretazione e attuazione del regolamento. L’intento è quello che la dichiarazione non faccia parte dei punti per i quali è prevista domani dal discussione in sede di Consiglio dell’energia.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha affermato: “Stiamo perdendo un pò la bussola: abbiamo iniziato la battaglia 2 anni fa per difendere il motore endotermico. La tecnologia è tale da lasciare la porta aperta all’endotermico. Se parliamo di decarbonizzazione rispetto agli e-Fuel, che ci saranno tra dieci anni, noi abbiamo i biocarburanti che ci sono subito. È il caso di fare un ragionamento complessivo su quanto emettono e quanto hanno assorbito nella fase precedente visto che usano vegetali”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Milano Milano
News28 minuti ago

Ondata di ricorsi a Milano: la battaglia dei multati di area B

La crescente ondata di ricorsi contro i verbali di Area B a Milano. Automobilisti lottano contro multe e regole poco...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News32 minuti ago

Matteo Salvini critica il divieto UE su motori diesel e benzina

Intervento di Matteo Salvini al Salone Auto Torino 2024: tra sostenibilità ambientale e sfide del mercato automobilistico. Durante la conferenza...

Lando Norris Lando Norris
Sport20 ore ago

F1, Gran Premio Miami 2024: prima vittoria in carriera per Norris

Tutti i dettagli del GP di Miami 2024: dall’incredibile vittoria di Lando Norris alla performance di Verstappen e Leclerc. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News1 giorno ago

Alfa Romeo Junior: apertura ordini per i nuovi modelli base

Le caratteristiche e le opzioni di acquisto della nuova SUV dell’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida ed elettrica. L’Alfa...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport2 giorni ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News3 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News3 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport4 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News4 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Aston Martin Valhalla Aston Martin Valhalla
News5 giorni ago

Nuovi modelli di auto in arrivo: le novità da maggio a ottobre 2024

Le principali novità automobilistiche in arrivo da maggio a ottobre 2024. Dalle rivoluzioni stilistiche alle nuove proposte elettriche. Il mondo...

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News5 giorni ago

Ford e il mercato delle auto elettriche: una battaglia costosa

Analisi delle difficoltà finanziarie di Ford nel settore delle auto elettriche, tra perdite ingenti e strategie per il futuro. Nel...

Advertisement
Advertisement
nl pixel