News
Aston Martin DBS 770 Ultimate: la limited edition da 770 cavalli
Le consegne partiranno in estate, ma è già sold-out l’Aston Martin DBS 770 Ultimate, l’ultima (forse) con V12 non elettrificato.
I prezzi rimangono top-secret (si parla comunque di oltre 300 mila euro), ma in qualunque caso tutti i 499 esemplari sono finiti sold out. Composta da 199 Volante e 300 Coupé, l’Aston Martin DBS 770 Ultimate prende una base già eccellente e la porta verso nuove vette prestazionali. La Casa non lo ha specificato, ma sulla base delle informazioni fin qui attinte potrebbe essere l’ultima DBS di sempre a montare un V12 non elettrificato. Le consegne avranno inizio entro la stagione estiva.
Il motore, un 12 cilindri biturbo da 5.2 litri, è la parte principale della Aston Martin DBS 770 Ultimate, che, grazie all’intervento dei tecnici, aumenta i cavalli da 725 a 770, con la coppia motrice massima di 900 Nm. Dalla nota ufficiale apprendiamo un incremento del 7 per cento nella pressione del turbo e una ricalibrazione del cambio automatico a 8 marce.
Così facendo, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi nella Volante e in 3,4 secondi nella Coupé, con una velocità di picco di 340 km/h. L’area frontale e laterale del telaio è stata irrigidita del 25 per cento, mentre gli ammortizzatori ADAS hanno ricevuto dei correttivi per favorire la “stabilità di marcia e la maneggevolezza senza compromettere il comfort di guida”. L’impianto frenante resta invariato.
Pneumatici esclusivi
Sul fronte del design, sono nuovi la presa d’aria sul cofano, il diffusore e i cerchi in lega da 21 pollici. Che calzano pneumatici Pirelli P Zero, appositamente sviluppati per l’occasione. Inoltre, vi è un massiccio ricorso alla fibra di carbonio.
All’interno spiccano i sedili Sport Plus rivestiti in pelle e Alcantara, nonché la placchetta riportante il numero di produzione dell’esemplare. Infine, è confermata la possibilità di “cucirsi” il veicolo su misura, guardando alle opzioni del catalogo Q by Aston Martin.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM