Seguici su

Guide

Quanto costa viaggiare in autostrada e perché si pagano? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Telepass casello autostradale

Ecco tutto quello che c’è da sapere riguarda alle varie autostrade italiane: quanto costano, come pagarle e perché si pagano.

Quando si decide di partire per un viaggio in auto, uno dei costi da tenere in considerazione è quello legato all’autostrada. Viaggiare in autostrada è conveniente per una questione di tempo rispetto al percorrere strade statali ma i costi sono spesso elevati (soprattutto al Nord Italia) e gli aumenti sono costanti. Ma quanto costa viaggiare in autostrada e perché si pagano al casello a differenze delle altre strade extraurbane? In questo articolo risponderemo a tutto queste domande e non solo.

Perché si paga l’autostrada?

Ma per quale motivo si paga l’autostrada? Il motivo è semplice: la autostrade sono gestite da delle aziende private (come per esempio Autostrade per l’Italia) o non sono gestite direttamente dallo stato, come per esempio le strade extraurbane secondarie.

Telepass casello autostradale
Telepass casello autostradale

I soldi del pedaggio servono a contribuire ai costi di manutenzione, gestione e costruzione delle varie autostrade. Per esempio i lavori di rifacimento del manto stradale o la messa in sicurezza dei cavalcavia viene finanziata, in parte, proprio con il denaro che gli automobilisti versano ai caselli, quando percorrono una determinata autostrada. E poi, ovviamente, come per qualsiasi altra azienda privata, lo scopo dell’imprenditore è quello di trarre un profitto dalla propria attività.

Come pagare l’autostrada

Il pedaggio autostradale, come è noto, si paga al casello. Ci sono vari tipi di pagamenti che vengono accettati: tramite contanti, da versare nelle casse automatica o da dare all’addetto al casello (sono indicate con cartelli e strisce bianche), tramite carta di credito o bancomat (questo tipo di pagamento può essere effettuate attraverso le casse dove è possibile pagare in cantanti oppure in quelle apposite per i pagamenti con le carte che sono indicate con cartelli e strisce blu), tramite Telepass (le corsie sono indicate con cartelli e segnaletica orizzontale gialle).

Il Telepass è certamente il metodo più veloce per pagare l’autostrada perché permette di evitare le code ai caselli: basta imboccare l’apposita corsia rallentando e la sbarra si alzerà automaticamente nel momento in cui il vostro Telepass che dovrete tenere sul cruscotto sarà riconosciuto dal computer.

Pagare con il Telepass conviene?

Il vantaggio del pagare il pedaggio autostradale con il Telepass, come detto in precedenza, è sicuramente quello di poter risparmiare diverso tempo ed evitare lunghe code nelle altre corsie. Ma bisogna sapere che il Telepass ha anche dei costi aggiuntivi.

L’abbonamento, per chi dovesse scegliere l’offerta base, prevede un costo mensile pari a 1.26 euro. Quando si sottoscrivere il contratto bisogna associare il proprio abbonamento al numero di targa del proprio veicolo: il Telepass si associa al conto corrente bancario e ogni volta che si percorre l’autostrada e si effettua il pagamento in questo modo, l’importo da pagare viene detratto automaticamente dal conto.

Autostrade più care in Italia

Ecco quali sono le cinque autostrade più care d’Italia:

A5 Torino-Monte Bianco: al primo posto di questa classifica troviamo la A5, ovvero l’autostrada che da Torino porta alla Valle D’Aosta. Ogni 10 chilometri percorsi si pagano 3,45 euro.

A35 Brescia-Milano: sul podio troviamo anche la A35, autostrada che è stata inaugurata nel 2014, che va da Brescia a Milano passando per Bergomo. Percorrerla costa 2,35 euro ogni 10 chilometri.

A36 Pedemontana Lombarda: è un’autostrada molto breve, appena 21,8 chilometri di percorrenza, ma il costo è molto elevato se rapportato alla quantità di strada che si può percorrere: 2,10 euro ogni 10 chilometri.

A32 Torino-Bardonecchia: troviamo poi un’altra autostrada che da Torino permette di raggiungere le località di montagna, oltre che la Francia, è la A36 il cui costo è di 1,90 euro ogni 10 chilometri.

A12 Sestri Levante- San Pietro in Palazzo: in questo caso più che l’intera tratta autostradale, a essere particolarmente caro è il tratto che va da Sestri Levante a San Pietro in Palazzi il cui costo è di 1,8 euro ogni 10 chilometri.

Perché la benzina in autostrada costa di più?

Nelle autostrade italiane sono presenti varie aree di sosta in cui, oltre che riposare, mangiare o utilizzare i servizi igienici, è possibile anche fare benzina. Ma avrete certamente notato che fare benzina in autostrada costa decisamente di più rispetto alla città.

Come mai la benzina in autostrada è più cara? Il motivo è che i vari gestori delle pompe di benzine hanno costi aggiuntivi rispetto ai colleghi presenti nei centri urbani, devono infatti pagare una concessione ai gestori delle autostrade è per rientrare nei costi devono alzare il prezzo della benzina.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BMW M3 GTR, Need for Speed Most Wanted BMW M3 GTR, Need for Speed Most Wanted
News1 ora ago

BMW, la leggenda dei videogame è diventata realtà

Tutti coloro che hanno potuto giocare a questo videogioco, non avranno alcuna difficoltà a riconoscere questo modello di BMW. Soprattutto...

Toyota, logo Toyota, logo
News2 ore ago

Toyota, finalmente sta per tornare un grande classico: i dettagli

La Toyota è pronta col grande ritorno. I dettagli dell’iniziativa sono usciti soltanto di recente, e hanno lasciato i fan...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News3 ore ago

Ottime notizie per chi possiede un’auto elettrica

Sei in possesso di un’auto elettrica? Per te ci sono ottime notizie allora: spenderai sempre meno denaro. Ecco il motivo....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News3 ore ago

Regno Unito, è allarme rosso tra i costruttori: cosa sta succedendo

I costruttori del Regno Unito stanno vivendo un periodo molto difficile: ecco cosa sta succedendo e da cosa deriva tale...

suv suv
News4 ore ago

Divieto ai Suv in città: arriva la proposta

Il divieto ai Suv riguardante la loro circolazione in città sta per arrivare tramite proposta ufficiale, in attesa della sua...

Suzuki HySE-X2 Suzuki HySE-X2
News5 ore ago

Suzuki, alla Dakar 2025 con un’auto a idrogeno

Suzuki e HySE tornano alla Dakar 2025 con il prototipo HySE-X2 a idrogeno. Obiettivo: sviluppare la mobilità sostenibile con tecnologie...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News6 ore ago

Stellantis, la crisi fa fermare anche Mirafiori: cosa sta succedendo?

Fermata la produzione a Mirafiori per il calo delle vendite delle auto elettriche. Critiche sindacali, incertezze sul futuro e richieste...

donna meccanico donna meccanico
News7 ore ago

Tüv, ecco quali sono le auto più affidabili del 2024

Il Report 2025 premia l’affidabilità della Honda Jazz e delle piattaforme termiche per le elettriche, evidenziando limiti per Tesla e...

Nissan Qashqai Nissan Qashqai
News8 ore ago

Nissan rischia di sparire: la situazione

Il marchio in crisi cerca investitori: Honda possibile partner. Renault potrebbe collaborare per competere con le case cinesi e rafforzare...

BMW i, logo BMW i, logo
News9 ore ago

BMW è pronta per la guida autonoma

La casa bavarese introduce la guida autonoma negli impianti produttivi, ottimizzando logistica e automazione. La tecnologia si espanderà a livello...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Mercedes reinventa i freni: un passo verso il futuro

Il progresso che Mercedes sta facendo per il suo impianto frenante non è passato inosservato: ecco cosa accadrà a breve....

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Ecco quando entrerà in vigore il nuovo Codice della Strada

Approvata la riforma dal Parlamento: sanzioni più severe e nuove regole. Ecco quando le nuove disposizioni entreranno in vigore. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel