Seguici su

Sport

Numeri Formula 1: come funziona l’assegnazione

Ferrari F1-75, Leclerc, Sainz

I numeri in Formula 1 possono essere dal 2014 liberamente scelti dai piloti, salvo alcune eccezioni. Ecco cosa dice l’attuale regolamento.

Con la pubblicazione della entry list per il 2023, torna ancora di attualità il tema dell’assegnazione dei numeri in Formula 1. La loro assegnazione è diventata una tradizione irrinunciabile, ma qualcuno continua a chiedersi quali siano i parametri. A partire dal 2014 è cambiata, infatti, la politica di riferimento. In precedenza, i numeri 1 e 2 spettavano d’ufficio al pilota campione del mondo e al suo compagno di scuderia nella stagione seguente.

Adesso i driver hanno l’opportunità di sceglierne uno tra l’1 e il 99 non ancora occupati dagli sfidanti. Ciò a una condizione: che non ne prenda uno lasciato vacante da meno di due campionati. Prendiamo ad esempio il caso di Antonio Giovinazzi, appiedato dall’Alfa Romeo nel 2021.

Il suo #99 rimarrà indisponibile fino alla fine del prossimo anno. E così vale per qualsiasi altro, salvo alcune eccezioni, espressamente indicate dalla FIA. Stiamo parlando dei cosiddetti “numeri temporanei”. Qualora un pilota dia forfait per un GP, colui che ne assume le veci ne ottiene uno assegnato alla compagine. Vige la stessa logica in merito a coloro che affrontano il circuito nel corso del week-end di gara per disputare le sessioni di prove libere.

I casi particolari

L’unico esclusivo è il #1, che tuttora rimane appannaggio del campione in carica della Formula 1. Spetta a lui stabilire se prenderlo o conservare il precedente. Nel caso di Verstappen, l’asso della Red Bull ha optato per “indossarlo”, lasciando da parte il #33, che rimane comunque di proprietà dell’olandese. Al contrario, Hamilton non ha mai “tradito” mai il #44.

Per concludere, certi numeri in Formula 1 non sono a disposizione, poiché ritirati dagli organizzatori. Si pensi al #17, utilizzato da Jules Bianchi prima dell’incidente al GP del Giappone 2014 che gli è costato la vita.

Charles Leclerc
Leggi anche
Leclerc fiducioso sulle prospettive della Ferrari per il 2023

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News3 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News3 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport3 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News3 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News4 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News4 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News4 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News4 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News4 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel