Sport
Moto3, Gran Premio di Germania: vince Oncu, Nepa solo nono
Gran Premio di Germania di Moto3, Oncu vince davanti a Sasaki, Nepa è il primo degli italiani, male gli altri.
Il sipario si è abbassato sul settimo round del Mondiale 2023 di Moto3, disputato sul tortuoso circuito del Sachsenring. Caratterizzato da curve sinistrorse e segmenti pericolosamente destrogirosi, come la famigerata curva n.11, il circuito tedesco ha messo a dura prova i protagonisti della categoria più piccola.
Il titolo del giorno è stato conquistato dal valoroso Deniz Öncü. Il pilota turco della Red Bull KTM Ajo ha dimostrato grande grinta e strategia, conquistando la sua prima vittoria nel Motomondiale nonostante le difficoltà presentate da un fisico più ingombrante del solito per le piccole dimensioni della moto. La manovra vincente di Öncü si è svelata all’ultima curva dell’ultimo giro, offrendo un finale degno di un thriller.
La fase finale di gara
Il protagonista del poleman giapponese Ayumu Sasaki, invece, si è svolto come una gara drammatica. Nonostante una partenza brillante, Sasaki ha subito un calo di ritmo che ha permesso a Öncü di superarlo e relegarlo al secondo posto per soli 0.095 secondi.
Il podio è stato completato dal leader del campionato, Daniel Holgado della Red Bull KTM Tech3, che ha chiuso con un distacco di 12.074 secondi dal vincitore. Con questo risultato, Holgado ha rafforzato la sua posizione in classifica generale, raggiungendo 125 punti. 41 in più del rivale Jaume Masiá e 44 sull’iberico Ivan Ortola.
Nel gruppo dei primi dieci, l’italiano Stefano Nepa ha guadagnato un lodevole nono posto con la sua Angeluss MTA Team. Altri alfieri tricolori sono arrivati al traguardo: Andrea Migno 15°, Riccardo Rossi 17°, Romano Fenati 18° e Filippo Farioli 21°. Dispiace per Matteo Bertelle, costretto al ritiro a causa di una caduta nelle fasi cruciali della gara di Moto3.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM