Seguici su

Sport

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

MotoGP

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP.

Liberty Media, il colosso americano dei media noto per aver rivoluzionato la Formula Uno, è in procinto di acquisire la MotoGP. Una mossa audace, con un valore stimato intorno ai quattro miliardi di euro, che promette di trasformare il panorama del motociclismo mondiale come lo conosciamo.

Il deal, che ha iniziato a prendere forma più di un anno fa, potrebbe trovare la sua conclusione ufficiale nel cuore di aprile, in concomitanza con il GP of the Americas. Questa operazione segna un momento decisivo per Liberty Media, che sembra pronta a espandere il suo dominio nel motorsport, dopo il successo straordinario ottenuto con la F1.

La concorrenza superata e le prospettive future

Liberty Media contro giganti globali: l’offerta di Liberty ha superato quella di Qatar Sports Investments e William Morris Endeavor, dimostrando l’ambizione e la determinazione dell’azienda americana nel consolidare la sua presenza nel mondo del motorsport. L’acquisizione di Dorna Sports, detentrice dei diritti di MotoGP, WorldSBK e MotoE, rappresenta non solo una strategia di crescita ma anche la visione di Liberty di unificare sotto un’unica egida le competizioni motoristiche più prestigiose.

Ostacoli e approvazioni: la strada verso l’acquisizione

Nonostante l’entusiasmo, l’operazione di acquisizione non è priva di ostacoli. Il principale è rappresentato dall’autorità antitrust, che potrebbe esaminare attentamente l’accordo per prevenire la creazione di un monopolio nel settore. La storia di Dorna, passata sotto il controllo di Bridgepoint Capital nel 2006, evidenzia la complessità delle dinamiche di mercato e l’importanza del rispetto delle normative vigenti.

Il potenziale impatto sull’ecosistema del motociclismo è significativo. Con l’ingresso di Liberty Media, si apre la possibilità di replicare il modello di successo della Formula Uno, adattandolo alle peculiarità della MotoGP. Questo non solo potrebbe elevare il profilo del campionato ma anche garantire una maggiore visibilità e coinvolgimento del pubblico globale.

L’acquisizione pone Liberty Media al centro di un scenario ricco e complesso, dove il successo in Formula Uno potrebbe fungere da modello per innovare la MotoGP. Claudio Domenicali, AD di Ducati, riflette sull’attenzione crescente verso il motociclismo, evidenziando come l’eccellenza già raggiunta possa essere ulteriormente amplificata sotto la guida di Liberty.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure più rigide per garantire sicurezza e responsabilità sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News1 giorno ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News1 giorno ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News1 giorno ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarà nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News1 giorno ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport1 giorno ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerà i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprà interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News1 giorno ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News1 giorno ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Cirelli 5 Cirelli 5
News2 giorni ago

La nuova tecnologia di Cirelli rivoluziona le auto

La Cirelli Motor Company ha presentato un nuovo sistema per ridurre i consumi e aumentare la durata dei propulsori: ecco...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

Diesel Euro 5, dal 2025 stop in queste regioni

Sono stati elaborati i piani per la qualità dell’aria, che prevedono il blocco delle auto diesel dal 1° ottobre nei...

WRC, logo WRC, logo
Sport2 giorni ago

Rivoluzione nel mondiale Rally: le nuove regole che cambieranno tutto

Le nuove regole del Mondiale di Rally potrebbero cambiare la competizione nel profondo, provocando una vera e propria rivoluzione. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel