Seguici su

Sport

Le questioni chiave che Frédéric Vasseur dovrà risolvere in Ferrari

Ferrari F1-75, Leclerc, Sainz

Il prossimo boss della Ferrari, Frédéric Vasseur, è stato incaricato di riportare la Scuderia alla gloria. Ecco le principali questioni che deve affrontare.

C’erano gli ingredienti perché la Ferrari nella stagione 2022 di Formula 1 potesse provare a rivendicare entrambi i titoli iridati. Un’auto eccellente e affidabile che in quei round iniziali sembrava imbattibile con un pilota come Charles Leclerc che sembrava più che in grado di tenere testa al campione del mondo Max Verstappen.

Tuttavia, la stagione della Scuderia è in qualche modo implosa, terminando con le dimissioni dal Team Principal Mattia Binotto dopo il Gran Premio di Abu Dhabi. Dal 2023 al muretto Ferrari ci sarà Frédéric Vasseur ex capo dell’Alfa Romeo, che avrà il compito di riportare la squadra di maggior successo in F1 nella posizione che le appartiene.

Ecco i principali problemi che deve affrontare nel tentativo di raggiungere questo obiettivo.

Frédéric Vasseur
Frédéric Vasseur

Mantenere Leclerc in gioco

Forse il problema più urgente di tutti che Vasseur deve affrontare è il suo pilota di punta Charles Leclerc e renderlo felice. Il monegasco è il presente e il futuro della Ferrari, più o meno allo stesso modo in cui Max Verstappen lo è per la Red Bull o George Russell per la Mercedes. Sarà l’uomo che guiderà la Scuderia verso gli anni 2030, o almeno questo è il piano.

Leclerc ha sicuramente commesso degli errori nel 2022, vedi Imola e la Francia, ma questi sono ampiamente controbilanciati da quelli della squadra. Anche se il monegasco ha sicuramente dei difetti da correggere nel 2023, la squadra lo ha deluso molto più spesso di quanto lui abbia peccato.

Frédéric Vasseur sa come rimettere in forma un pilota, avendo lavorato con campioni del calibro di Lewis Hamilton, Nico Rosberg e lo stesso Leclerc durante la sua stagione da rookie nel 2018 alla Sauber.

Il francese deve timonare la nave di Maranello e metterla sulla rotta verso la gloria del Campionato del Mondo prima che Leclerc, il cui contratto scade alla fine del 2024, inizi ad avere prurito ai piedi e voglia andarsene, ipotesi da scongiurare vista la battaglia nei prossimi anni per chi raccoglierà l’eredita di Lewis Hamilton. Questa ambizione potrebbe fare appello a un disilluso Leclerc se la Ferrari non sarà ancora pienamente in grado per fornire il successo che è certamente in grado di raggiungere.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Risolvi i problemi di strategia di gara

Data l’imprevedibilità di una stagione, c’è da aspettarsi alcuni passi falsi a livello strategico. Semplicemente non puoi essere perfetto il 100% delle volte al 100% delle gare.

Tuttavia, la Ferrari apparentemente non ha imparato dai propri errori per tutta la stagione con errori ripetuti, ma c’erano segnali che l’avessero fatto, come aver ingannato Sergio Perez in una seconda sosta ad Abu Dhabi che ha assicurato la seconda posizione nella classifica piloti per Leclerc .

Ripristinare la fiducia e la convinzione all’interno del dipartimento di strategia, sotto il comando di Iñaki Rueda, deve essere l’obiettivo di Vasseur quando inizierà come Team Principal e General Manager il 9 gennaio 2023.

Dopotutto, puoi avere l’auto più veloce in griglia, ma la strategia è una parte importante per vincere come qualsiasi altra cosa. Il concetto è che la squadra dovrà dimostrare di aver imparato dai propri errori del 2022 sotto la guida di Vasseur.

Migliore sviluppo per tutta la stagione

La Ferrari è una squadra che sa come fare una buona macchina da corsa. L’ufficio tecnico è stato creativo negli ultimi anni, con le vetture 2017 e 2022 entrambi esempi brillanti di ciò che può essere prodotto.

Ma nel 2022 è stato colpito qualcosa di simile a un muro di mattoni. Sebbene la F1-75 fosse l’auto più veloce all’inizio della stagione, gli aggiornamenti apportati non hanno aggiunto le prestazioni desiderate poiché la Red Bull si è allontanata e la Mercedes ha iniziato a recuperare terreno.

Carlos Sainz ha ammesso che la squadra è stata semplicemente poco sviluppata per tutta la stagione, cosa che non può accadere di nuovo. Dopotutto, non è importante come inizi, ma come finisci.

Affrontare i problemi di affidabilità

Per tutta la stagione, il record di affidabilità della Ferrari è diventato qualcosa di preoccupante, non solo per la squadra ufficiale, ma anche per i clienti Alfa Romeo e Haas. La squadra ufficiale ha subito quattro ritiri nel corso della stagione, più di quanto abbiano fatto sia la Red Bull che la Mercedes, rispettivamente tre e uno.

C’è un po’ di conforto nel fatto che, a parte Sainz in Azerbaigian con l’idraulica, gli altri tre erano tutti guasti al motore. Offra alla squadra un’area su cui concentrarsi durante la bassa stagione e correggere le debolezze che hanno causato i costosi ritiri, lasciando potenzialmente due vittorie sul tavolo.

E già che c’è Vasseur, dovrà lavorare anche sull’affidabilità dei suoi piloti. Quattro dei sei ritiri di Carlos Sainz sono arrivati ​​nei primi due giri per cadute o contatto con altri, mentre il testacoda di Leclerc in Francia è stato il punto di svolta della stagione, dal quale non c’è stata ripresa per la Scuderia.

Se Vasseur riuscirà a far funzionare la squadra a pieno regime, avrà bisogno che anche i suoi piloti facciano altrettanto.

Charles Leclerc e Carlos Sainz
Charles Leclerc e Carlos Sainz

Nuova struttura manageriale

È interessante notare come Frédéric Vasseur avrà in Ferrari titoli di lavoro leggermente diversi da quelli avuti da Mattia Binotto. Il boss uscente ha goduto dei titoli di Team Principal e Managing Director, mentre Vasseur sarà Team Principal e General Manager.

Ciò suggerisce che sulla sua scrivania verrà assegnata una minore responsabilità aziendale, con quei compiti collocati altrove, forse con l’inserimento di un nuovo amministratore delegato. Esattamente ciò di cui la Ferrari ha bisogno.

Più lunga è l’attesa per una vittoria in campionato, più se ne parla, più forti sono i rumors nei media che parlano di quasi due decenni da quando ne è stato vinto uno.

La Ferrari è anche questo, le pressioni commerciali hanno un impatto sulla persona che gestisce il lato corse dell’operazione, sia che si tratti di sponsor, dirigenti o borsa. Allontanare quelle pressioni da Vasseur e lasciarlo completamente incaricato di rimettere in forma la squadra potrebbe rivelarsi una mossa astuta.

La Ferrari deve solo fidarsi del processo Vasseur e non prendere decisioni avventate se il 2023 si rivela un anno al di sotto della media. Una reazione avventata a questo possibile scenario spingerebbe sicuramente l’attesa per un altro campionato ben oltre i 16 anni che hanno dovuto aspettare tra il 1983 e il 1999.

Frédéric Vasseur
Leggi anche
La Ferrari annuncia il nuovo team principal dopo la partenza di Binotto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Constatazione amichevole di incidente. Denuncia di sinistro Constatazione amichevole di incidente. Denuncia di sinistro
News6 minuti ago

Constatazione amichevole digitale: cosa cambia davvero

Il Modulo blu digitale per l’assicurazione RC Auto è facoltativo e non sostituisce il cartaceo. Intanto le polizze continuano a...

La nuova Fiat Grande Panda Hybrid La nuova Fiat Grande Panda Hybrid
News2 ore ago

Grande Panda Hybrid: ecco quanto costa. Prezzo da urlo

Il nuovo modello ibrido Fiat pensato per la mobilità urbana unisce design iconico e tecnologia avanzata. Scopriamolo nel dettaglio. FIAT...

Pile di monete accostate a pompe di carburante Pile di monete accostate a pompe di carburante
News3 ore ago

Carburanti, caos accise: è polemica, la benzina non cala come previsto, ma il diesel aumenta

Dopo il riordino delle accise, i consumatori denunciano anomalie nei prezzi dei carburanti. La magistratura indaga su possibili speculazioni. Il...

Malattia addio patente Malattia addio patente
Guide4 ore ago

Scordati il rinnovo della patente con una di queste patologie: è vietato

In caso tu abbia una di queste patologie, addio alla patente. Lo dicono le leggi. La questione della validità della patente...

News15 ore ago

Se lo cerchi, non lo trovi più lì: Google si prepara a un gran cambiamento su Android Auto

Devi essere informato su questa cosa. Evita di trovarti spiazzato nel momento importante. Il mondo dell’automobile è in continua evoluzione...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News15 ore ago

Xiaomi in caduta libera: percentuali sulle vendite in calo

Nonostante Xiaomi sia un marchio ormai solido a sufficienza, i dati sulle vendite raccontano di un periodo piuttosto complicato. Dopo...

pompa benzina auto pompa benzina auto
News16 ore ago

Benzina e diesel: cosa emette più emissioni? Ecco la risposta

Cosa emette più emissioni tra diesel e benzina? Ecco la risposta fornita all’interno di questo articolo di approfondimento. Visti i...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News16 ore ago

Tesla Supercharger, ecco come usarlo anche per altri veicoli

Come si usa il Tesla Supercharger per gli altri veicoli? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Si era già...

batterie elettriche batterie elettriche
News17 ore ago

Batterie allo stato solido, proposto un nuovo approccio alla materia

Recentemente è stato proposto un nuovo approccio alla materia delle batterie allo stato solido: scopriamo insieme in cosa consiste. Dopo...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News17 ore ago

Guida autonoma, ecco le novità in arrivo in Europa

In questo articolo scopriremo quali novità l’Unione Europea ha intenzione di introdurre riguardo la guida autonoma. Nonostante i problemi riscontrati...

News19 ore ago

“È vietato mentre il veicolo è in movimento” Arriva l’avviso, le Autorità non ammettono ignoranza

I guidatori di queste vetture sono a rischio, la legge non ammette ignoranza. Le autorità hanno varato una misura che...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News24 ore ago

A sorpresa tornano gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche

Il Governo ha deciso di investire quasi 600 milioni di euro del PNRR, presi dai fondi non utilizzati per ampliare...

Advertisement
Advertisement
nl pixel