Sport
GP di Gran Bretagna, Leclerc predica calma: “Per vincere serve ancora tempo”

Il pilota monegasco analizza i progressi della Ferrari prima del GP di Silverstone: tra aggiornamenti in arrivo, fiducia nel team e un occhio al 2026.
Tre podi nelle ultime quattro gare hanno restituito entusiasmo in casa Ferrari, ma Charles Leclerc preferisce mantenere un approccio realistico alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna. Il pilota monegasco, protagonista di una stagione in chiaroscuro, sottolinea i progressi recenti della Scuderia ma ammette che la strada per tornare a lottare stabilmente per la vittoria è ancora lunga.
“Siamo abbastanza soddisfatti della tendenza delle ultime gare”, ha dichiarato Leclerc, “ma vogliamo tornare a vincere. Silverstone è una pista dove siamo stati spesso competitivi, spero che potremo avere un buon weekend”. Il riferimento a Lewis Hamilton, storico dominatore del tracciato britannico, è anche un’indicazione delle aspettative alte, ma realistiche, che Leclerc ha per la corsa.
Un inizio difficile e la speranza negli aggiornamenti
Leclerc non nasconde che la prima parte del 2025 sia stata più complessa del previsto: “Pensavamo di ripartire dal livello con cui avevamo chiuso il 2024, quando lottavamo per vittorie e titolo Costruttori. Invece abbiamo faticato di più”. Tuttavia, i miglioramenti degli ultimi weekend sono frutto di un lavoro di sviluppo costante, che continuerà anche nelle prossime settimane.
Il pilota Ferrari conferma l’arrivo di nuovi aggiornamenti per ridurre il divario da McLaren e Red Bull, oggi davanti in classifica. “Mercedes è un po’ più incostante, ma sta a noi fare meglio degli altri”, ha aggiunto, lasciando intendere che la sfida al vertice resta ancora aperta. Su cosa aspettarsi nella seconda metà del campionato, però, preferisce non sbilanciarsi: “Spero solo che sia più positiva della prima”.

Il 2026 e lo sviluppo della monoposto: sfide e incognite
Oltre all’attualità , Leclerc ha condiviso anche alcune riflessioni sul futuro della Formula 1, in particolare sulle prime sensazioni provate al simulatore con le vetture 2026. Secondo il pilota, le nuove monoposto saranno meno divertenti da guidare, ma non per questo prive di interesse: “La sfida tecnica resta stimolante, anche se il feeling al volante sarà meno affascinante”.
Le sue dichiarazioni, inizialmente fraintese da alcuni media, non erano rivolte alla Ferrari: “Se saremo competitivi, imparerò ad apprezzarle. Se non lo saremo… probabilmente le odierò!”, ha detto sorridendo. Infine, sulle consuete difficoltà della Ferrari a inizio stagione, Leclerc ha invitato alla calma: “Le ragioni dei nostri cali non sono sempre le stesse. Stiamo imparando dai nostri errori e vogliamo costruire una macchina forte fin da subito. Non ci siamo ancora riusciti, ma andiamo nella direzione giusta”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
