Seguici su

Sport

Formula 1, test Bahrain 2025: McLaren ancora al top, e la Ferrari?

McLaren Racing MCL39

La tre giorni di prove ha mostrato più incognite che certezze: ecco le analisi su Ferrari, Red Bull, McLaren e Mercedes in vista della stagione.

Ogni anno i test invernali si rivelano difficili da interpretare, ma nel 2025 le incognite sono ancora maggiori. Le condizioni ambientali variabili e fredde, unite al fatto che la prima gara si terrà a Melbourne e non in Bahrain, rendono ancora più complicato trarre conclusioni affidabili.

Le squadre hanno adottato strategie differenti, con alcuni team che hanno mostrato segnali di forza e altri che sembrano ancora alla ricerca del bilanciamento ideale. Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalle tre giornate di test.

Ferrari SF25: tra novità meccaniche e problemi di bilanciamento

La Ferrari SF25 ha attirato grande attenzione, non solo per la sua prestazione in pista, ma anche per il programma di lavoro anomalo rispetto alla concorrenza. La squadra di Maranello ha evitato di montare ali da alto carico, preferendo lavorare sul bilanciamento meccanico, testando diverse tarature di sospensioni e altezze da terra.

Le principali novità della SF25 riguardano:

  • Il pull rod all’anteriore, un cambiamento significativo rispetto al passato.
  • Una nuova distribuzione dei pesi e un passo vettura leggermente più lungo.
  • Un retrotreno completamente riprogettato per gestire meglio l’aumento di carico.

Tuttavia, nei test si sono evidenziati problemi di bilanciamento, con un posteriore troppo leggero e difficoltà nella gestione della trazione. Inoltre, la Ferrari non ha mai spinto veramente sulla power unit, risultando conservativa nelle velocità massime.

McLaren: la favorita, ma con incognite sulla stabilità

La McLaren MCL39 è apparsa la vettura più in forma, con long run solidi e un’impressionante simulazione di gara nel secondo giorno di test. Tuttavia, il team di Woking ha adottato un carico aerodinamico elevato, un aspetto che ha favorito la prestazione sul circuito del Bahrain, ma che potrebbe non essere indicativo in altri contesti.

Nei primi e ultimi giorni di test, con assetti più scarichi, entrambi i piloti hanno avuto problemi di bilanciamento, soprattutto nella gestione del retrotreno. La McLaren parte comunque da favorita, ma dovrà dimostrare di essere facile da mettere a punto per essere competitiva in tutte le condizioni.

Red Bull: continuità che non convince

La Red Bull RB21 ha mantenuto un concetto aerodinamico simile alla vettura del 2024, con il fondo modificato come principale area di sviluppo. Tuttavia, la monoposto è sembrata eccessivamente rigida, con difficoltà a trovare il giusto setup.

Anche il Team Principal Christian Horner ha parlato di una convergenza tra i top team, segnalando come la Ferrari abbia adottato soluzioni più simili ai rivali. Verstappen resta il punto di forza della Red Bull, ma il team dovrà lavorare per ottimizzare il pacchetto, specialmente in vista di un circuito come Melbourne.

Mercedes: solida, ma da scoprire sulle gomme

La Mercedes W16 ha mostrato buone prestazioni e una certa costanza nei tempi, segnale di un progetto solido. Tuttavia, nei long run è emerso un degrado gomme superiore alla concorrenza, un aspetto che potrebbe rappresentare un problema in gara.

Il test di Kimi Antonelli, che ha girato con tempi vicini a quelli di Leclerc, ha impressionato, mostrando un talento già maturo. La sfida tra Ferrari e Mercedes si giocherà sulle capacità di ottimizzazione nelle prossime settimane.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 – www.ferrari.com

Tante incognite prima di Melbourne

I test invernali hanno lasciato più dubbi che certezze. La prima gara della stagione, ormai vicina, permetterà di capire quali squadre avranno interpretato meglio le nuove condizioni.

Se la McLaren sembra partire con un leggero vantaggio, la Ferrari ha il potenziale per crescere, mentre Red Bull e Mercedes dovranno dimostrare di aver risolto i rispettivi problemi. La F1 2025 si preannuncia più incerta che mai.

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Leggi anche
F1, Hamilton: “Questa macchina mi sta piacendo molto”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smog auto smog auto
News7 ore ago

Il parco auto italiano continua a invecchiare: l’età media nelle 20 regioni

Il parco auto italiano continua a presentare un’età media preoccupante. Scopriamo insieme l’età media nelle 20 regioni italiane. Si era...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport7 ore ago

GP del Canada, parla Hamilton: “Vasseur non si discute”

Hamilton si è espresso nei confronti di Vasseur, in occasione del GP del Canada. Per il team principal sono arrivate...

Fiat SUV Concept Fiat SUV Concept
News8 ore ago

Nuova Fiat Pandissima: cosa sappiamo del nuovo suv

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a proposito della nuova Fiat Pandissima. Tra prezzo e caratteristiche...

John Elkann John Elkann
News8 ore ago

Parole importanti di John Elkann: “La kei car può essere costruita e venduta in Europa”

A proposito della kei car in costruzione, John Elkann si è espresso con delle dichiarazioni forti e decise. Ecco le...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News9 ore ago

Brutto momento per Tesla: dalla Francia parte l’azione legale

Dalla Francia è appena partita un’azione legale nei confronti di Tesla. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport14 ore ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto più competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News14 ore ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News15 ore ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News16 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al Nürburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilità, dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News17 ore ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News1 giorno ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News1 giorno ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

Advertisement
Advertisement
nl pixel