Seguici su

Sport

F1, l’addio ai pistoni leggeri: la controversa scelta della FIA

Audi F1

Audi perde la battaglia sulle leghe di alluminio: scopri le ultime novità sui regolamenti delle power unit 2026 della F1.

Nell’agosto 2021 era stata approvata la prima bozza dei regolamenti sulle power unit per il 2026 della F1. Che ha subito diversi rinvii e discussioni riguardanti l’utilizzo di materiali specifici per i pistoni. Audi e Porsche erano favorevoli all’uso di pistoni in lega di alluminio, più leggeri di quelli in acciaio, mentre Mercedes, Ferrari e Alpine erano contrari, avendo scarsa esperienza con l’alluminio. Nonostante la vittoria iniziale di Audi e Porsche, recenti discussioni hanno portato all’esclusione dell’alluminio, come auspicato dai motoristi già presenti.

Il nuovo regolamento tecnico

La nuova versione del regolamento tecnico non prevede più l’utilizzo di leghe di alluminio, ma solo acciai specifici. Inoltre, il peso minimo di ciascun pistone è aumentato del 16%, passando da 300 g a 350 g, includendo fasce e paraoli. La FIA ha anche apportato modifiche alle bielle, aumentandone la lunghezza del 5% e riducendo il diametro del perno del pistone.

Queste modifiche ai regolamenti delle power unit 2026 riflettono gli equilibri politici dietro le quinte. Porsche non è più presente nelle discussioni, mentre Honda e Red Bull-Ford Powertrain partecipano come entità separate. Ferrari, precedentemente esclusa dalle riunioni tecniche, è ora tornata a partecipare insieme alla FIA e agli altri motoristi della F1, portando alle ultime modifiche ai regolamenti per il 2026.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

App parcheggio App parcheggio
Guide9 ore ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News9 ore ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News1 giorno ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News2 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport2 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News3 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, Sprint Race Cina: vince Max Verstappen in rimonta

Max Verstappen si impone con autorità nella Sprint del Gran Premio di Cina F1, tra rimonte e scontri infuocati. Max...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News4 giorni ago

Il salvataggio di Alfa Romeo e Lancia da parte di Carlos Tavares

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha respinto le pressioni per vendere i brand Alfa Romeo e chiudere Lancia. Il futuro...

parcheggio auto cofani parcheggio auto cofani
News4 giorni ago

L’invecchiamento del parco auto italiano: un’analisi dettagliata

L’età media e la crescita del parco auto in Italia con dati aggiornati al 2023. Analizziamo l’impatto su economia, ambiente...

Advertisement
Advertisement
nl pixel