Seguici su

Sport

F1, Ferrari: Leclerc spiega come ha battuto Sainz nel 2022

Charles Leclerc e Carlos Sainz

Dopo aver chiuso sotto Carlos Sainz nel 2021, Charles Leclerc spiega come è riuscito a scavalcare il suo compagno di squadra nel 2022.

Dopo aver preceduto il compagno di squadra della Ferrari Carlos Sainz nel Campionato Piloti 2022, Charles Leclerc ha attribuito il suo miglioramento a un cambiamento nell’approccio fuori pista. Sainz è entrato a far parte della Ferrari all’inizio del 2021 e ha superato Leclerc nel campionato di quell’anno con 164 punti a 159,5.

Tuttavia, Leclerc ha ribaltato la situazione nel 2022, segnando 308 punti contro i 246 di Sainz e vincendo tre gare contro quella del suo compagno di squadra, e il monegasco ha affermato che alcuni cambiamenti nello stile di vita pre-campionato lo hanno aiutato ad attaccare la stagione con rinnovato vigore: “Ho cambiato alcune cose. Il modo in cui lavoro, come mi dirigo a casa. L’anno scorso è stato un po’ un freestyle”, ha detto Leclerc ad Auto Motor und Sport. Ogni volta che ero a casa, facevo molte cose diverse. Ad essere sincero, nel 2021 ero molto stanco da metà stagione fino alla fine. Questo mi ha influenzato e ha influito sulla mia prestazione. È anche possibile che questa macchina si adatti meglio a me. Abbiamo fatto un ottimo test invernale e lì abbiamo provato molte cose. Ci siamo concentrati molto su come posso guidare la macchina, e questo mi ha aiutato a iniziare la stagione ad alto livello. Potevo concentrarmi sui dettagli”.

Leclerc lamenta lo sviluppo della Red Bull

Mentre Leclerc e la Ferrari avevano preso il comando in entrambi i campionati dopo due vittorie nelle prime tre gare, la Scuderia avrebbe vinto solo altre due volte nel corso del 2022.

Al contrario, la Red Bull ha collezionato 17 vittorie nello stesso periodo e ha conquistato entrambi i titoli, e Leclerc ha notato che la squadra sostenuta dalle bevande aveva migliorato la propria velocità in curva nel corso della stagione: “Sono davvero forti sui rettilinei”, ha detto Leclerc.

“All’inizio della stagione siamo riusciti a recuperare il deficit perché eravamo più veloci in curva. Poi hanno fatto un passo in curva e sono stati semplicemente più veloci di noi in generale. Ma ancora una volta, non credo che il problema più grande sia stato l’usura delle gomme. Dobbiamo lavorare per migliorare la nostra prestazione nelle domeniche di gara. Se guardo a tutta la stagione, penso che abbiamo avuto le prestazioni per lottare per il titolo. Non ce l’abbiamo fatta”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel