Seguici su

Sport

F1, arriva l’ufficialità: nuovi motori per Alpine, non sarà più Renault

BWT Alpine F1 Team A524

Dal 2026 l’Alpine correrà con power unit e cambi Mercedes in Formula 1. Ufficiale la fine del programma motori Renault F1.

Era nell’aria e ora è confermato: dal 2026, l’Alpine F1 sarà equipaggiata con i motori Mercedes. La decisione segna una svolta strategica per la scuderia francese, che ha scelto di chiudere il proprio storico programma di sviluppo delle power unit Renault al termine del 2025.

Questo cambiamento non si limita al solo motore: l’accordo prevede anche la fornitura delle trasmissioni Mercedes, garantendo ad Alpine accesso alla tecnologia d’avanguardia del team di Stoccarda. L’intesa, che durerà fino al 2030, promette un’importante ottimizzazione delle risorse per il team di Enstone, il quale potrà focalizzarsi su sviluppo aerodinamico e telaio, sfruttando la stabilità e le prestazioni garantite dalla partnership con Mercedes.

Alpine sceglie Mercedes: una nuova era per il team di Enstone

La decisione di collaborare con il marchio tedesco si è resa ancora più strategica a fronte del passaggio dell’Aston Martin ai motori Honda. Con questo accordo, Mercedes si conferma il costruttore con il maggior numero di clienti in F1, tra cui Williams e McLaren. L’obiettivo per Alpine è chiaro: puntare alla competitività nella nuova era regolamentare del 2026, che introdurrà power unit ibride con il 50% della potenza generata da componenti elettriche, in linea con la transizione sostenibile del motorsport.

Obiettivi ambiziosi per il futuro

La mossa di Alpine verso le power unit Mercedes nasce dalla volontà di ottimizzare i costi e concentrarsi sullo sviluppo tecnico in settori chiave. L’accordo permetterà di ridurre i costi rispetto alla produzione interna di motori e di beneficiare della comprovata affidabilità delle unità Mercedes, riducendo così i rischi legati a problemi di affidabilità e competitività. Come confermato dalla stessa Alpine in un comunicato ufficiale, “Il team continuerà a lavorare intensamente per le stagioni 2024 e 2025, preparandosi al meglio per il debutto delle nuove regole.”

Questa transizione arriva in un momento di rinnovamento interno: il team ha recentemente accolto Oliver Oakes come nuovo team principal e ha visto il ritorno di Flavio Briatore come consulente esecutivo. Le novità gestionali si riflettono già nei risultati, con Alpine che ha ottenuto due podi decisivi nell’ultimo Gran Premio del Brasile, guadagnando posizioni in classifica costruttori. Il futuro si prospetta competitivo, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i risultati e sfruttare appieno la sinergia con Mercedes.

F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Leggi anche
Rivoluzione in F1, ecco quando saranno presentate le monoposto 2025

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport6 minuti ago

F1, GP di Imola: attese oltre 200mila persone

Nonostante il deludente avvio di stagione della Ferrari, la passione per la Formula 1 resta viva e il weekend di...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News1 ora ago

BYD punta in alto: svelato il grande obiettivo della casa cinese

BYD punta a diventare leader globale delle auto elettriche, con l’obiettivo di espandere le vendite all’estero al 50% entro il...

smog auto smog auto
News2 ore ago

Piemonte, blocco auto: ecco chi non potrà circolare

La Regione ha emanato le nuove disposizioni che entreranno in vigore nel prossimo autunno. Scopriamo quali categorie saranno interessate. Nel...

Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori
News3 ore ago

Fiat, a Mirafiori prodotte le prime 500 ibride

Con un design ispirato alla versione elettrica e un motore 1.0 mild hybrid, promette prestazioni elevate e un look inconfondibile....

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News4 ore ago

Scontro totale in Tesla: i dipendenti vogliono la testa di Musk… e lui li cancella

E’ un anno difficile per Tesla alle prese con il calo delle vendite. In azienda si chiedono le dimissioni di...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport20 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News21 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News21 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News22 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News22 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport1 giorno ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

Advertisement
Advertisement
nl pixel