Sport
F1, Alonso: “Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò”
Aston Martin è destinata a essere il capitolo finale della carriera di Fernando Alonso in F1 con il pilota asturiano desideroso di lasciare il segno.
Fernando Alonso ha detto che “sarebbe un momento di orgoglio” se aiutasse a trasformare l’Aston Martin in una contendente al titolo di Formula 1, anche dopo il suo ritiro. Il veterano spagnolo ha contribuito a rivelare la AMR23 al pubblico.
Durante la stagione 2023 Alonso sarà affiancato da Lance Stroll, pilota che ha sua detta ha i numeri per puntare al campionato. Lo spagnolo, ammette che, questo sarà probabilmente l’ultimo capitolo della sua lunga carriera nel circus.
Il due volte campione del mondo ha ammesso che non si aspetta di lottare per vittorie e podi nel 2023, ma crede che il progetto a lungo termine all’Aston Martin sia sulla buona strada per puntare in futuro a titoli iridati.
Alonso fiducioso sulla sfida per il titolo Aston Martin
“Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò, conosco Lawrence e Lance da molti anni”, ha detto Alonso ai media, al lancio dell’AMR23. “Conoscevo Lance quando era nella Ferrari Driver Academy nel 2012, 11 anni fa, e ora abbiamo questa meravigliosa opportunità di condividere la squadra e lavorare insieme in Aston Martin, e speriamo di poterci contendere i campionati in futuro. Ho detto ad Abu Dhabi, anche se non guido, sarei super orgoglioso di far parte di questa organizzazione. Se un giorno avremo l’Aston Martin a dominare gare e campionati e i due piloti lotteranno per il campionato come la Red Bull con Sebastian e Mark Webber, e aiutare Stroll a lottare per un campionato sarà un momento di orgoglio per me”.
Importante “punto di partenza” per la nuova auto
Dopo un inizio difficile con la AMR22, Aston Martin si è ripresa nella seconda metà della scorsa stagione conquistando il settimo posto in classifica, ma con una rivoluzione, Alonso crede che la monoposto del 2023 sarà la “vera prima macchina” di Aston Martin secondo le ultime regole sull’effetto suolo.
“La cosa più importante per me quest’anno è assicurarmi che questa vettura sia il punto di partenza da cui svilupperemo le future Aston Martin”, ha aggiunto Alonso. “L’anno scorso, il pacchetto ha avuto qualche difficoltà, come abbiamo visto tutti dall’esterno, e la squadra ha affrontato parecchie cose durante la stagione e sono migliorati molto alla fine dell’anno. Quelle difficoltà sono sicuramente un bene quando le capisci e puoi programmare qualcosa da quella macchina. Questa è la vera prima macchina con questa nuova serie di regolamenti e si spera che Aston Martin possa svilupparsi in futuro. Per me, il tema più importante di quest’anno è che possiamo svilupparci per tutta la stagione e finire il 2023 sapendo che questa è un’auto e una base per il futuro”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM