Seguici su

Sport

F1, Alonso: “Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò”

Fernando Alonso

Aston Martin è destinata a essere il capitolo finale della carriera di Fernando Alonso in F1 con il pilota asturiano desideroso di lasciare il segno.

Fernando Alonso ha detto che “sarebbe un momento di orgoglio” se aiutasse a trasformare l’Aston Martin in una contendente al titolo di Formula 1, anche dopo il suo ritiro. Il veterano spagnolo ha contribuito a rivelare la AMR23 al pubblico.

Durante la stagione 2023 Alonso sarà affiancato da Lance Stroll, pilota che ha sua detta ha i numeri per puntare al campionato. Lo spagnolo, ammette che, questo sarà probabilmente l’ultimo capitolo della sua lunga carriera nel circus.

Il due volte campione del mondo ha ammesso che non si aspetta di lottare per vittorie e podi nel 2023, ma crede che il progetto a lungo termine all’Aston Martin sia sulla buona strada per puntare in futuro a titoli iridati.

Alonso fiducioso sulla sfida per il titolo Aston Martin

“Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò, conosco Lawrence e Lance da molti anni”, ha detto Alonso ai media, al lancio dell’AMR23. “Conoscevo Lance quando era nella Ferrari Driver Academy nel 2012, 11 anni fa, e ora abbiamo questa meravigliosa opportunità di condividere la squadra e lavorare insieme in Aston Martin, e speriamo di poterci contendere i campionati in futuro. Ho detto ad Abu Dhabi, anche se non guido, sarei super orgoglioso di far parte di questa organizzazione. Se un giorno avremo l’Aston Martin a dominare gare e campionati e i due piloti lotteranno per il campionato come la Red Bull con Sebastian e Mark Webber, e aiutare Stroll a lottare per un campionato sarà un momento di orgoglio per me”.

Importante “punto di partenza” per la nuova auto

Dopo un inizio difficile con la AMR22, Aston Martin si è ripresa nella seconda metà della scorsa stagione conquistando il settimo posto in classifica, ma con una rivoluzione, Alonso crede che la monoposto del 2023 sarà la “vera prima macchina” di Aston Martin secondo le ultime regole sull’effetto suolo.

“La cosa più importante per me quest’anno è assicurarmi che questa vettura sia il punto di partenza da cui svilupperemo le future Aston Martin”, ha aggiunto Alonso. “L’anno scorso, il pacchetto ha avuto qualche difficoltà, come abbiamo visto tutti dall’esterno, e la squadra ha affrontato parecchie cose durante la stagione e sono migliorati molto alla fine dell’anno. Quelle difficoltà sono sicuramente un bene quando le capisci e puoi programmare qualcosa da quella macchina. Questa è la vera prima macchina con questa nuova serie di regolamenti e si spera che Aston Martin possa svilupparsi in futuro. Per me, il tema più importante di quest’anno è che possiamo svilupparci per tutta la stagione e finire il 2023 sapendo che questa è un’auto e una base per il futuro”.

Christian Horner
Leggi anche
F1, Horner: Red Bull non può essere sicura al 100% di aver rispettato il budget-cap del 2022

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News1 giorno ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News1 giorno ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News1 giorno ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News2 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News2 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel