Seguici su

Sport

Damon Hill: “Ecco cosa manca a Leclerc rispetto a Verstappen”

Charles Leclerc

Con Max Verstappen avanti 116 punti su Charles Leclerc in classifica, Damon Hill ha identificato una caratteristica chiave che sembra distinguere i due piloti.

Damon Hill crede che a Charles Leclerc manchi la fiducia che Max Verstappen possiede da quando è entrato in F1 da adolescente. Nonostante la Ferrari abbia avuto un buon inizio di stagione 2022, le speranze di campionato di Leclerc sono diminuite nel corso dell’anno, con Verstappen che ora ha 116 punti di vantaggio sul monegasco in cima alla classifica.

L’ex capo della Scuderia Jean Todt, il cui figlio, Nicolas, è l’allenatore di Leclerc, ha recentemente suggerito in un’intervista alla rivista italiana Gazzetta dello Sport che al pilota 24enne “manca ancora qualcosa”. In termini di ciò che potrebbe essere, Hill pensa che “l’ansia” di Leclerc differisca notevolmente dall’approccio di Verstappen.

La differenza tra Leclerc e Verstappen secondo Hill

“Penso che sia quel senso di fiducia che Max ha”, ha detto Hill al podcast di F1 Nation.

“La prima volta che abbiamo intervistato Verstappen, è venuto su Sky Sports ed era un ragazzo di 17 anni, e sapeva come comportarsi da solo. Aveva così tanta fiducia. È stato assolutamente incredibile per un 17enne”.

“Charles è un ragazzo molto affascinante e intelligente, ma è ansioso. Ha l’ansia lì”.

Damon Hill crede che la tendenza di Leclerc ad ammettere gli errori sia diversa da quella di altri piloti. “La prima volta che l’ho sentito dire: ‘Mi dispiace davvero, ragazzi, è stata tutta colpa mia’, ho solo pensato: ‘Non riesco a immaginare che Michael Schumacher lo dica mai!'”, ha aggiunto il campione del mondo 1996.

Verstappen “perfettamente adattato” per far fronte alla pressione

Verstappen potrebbe probabilmente provare un senso di pressione ora che le sue possibilità di vincere il campionato del mondo stanno aumentando; sulla carta c’è la possibilità che l’olandese possa conquistare il suo secondo titolo al Gran Premio di Singapore.

Max Verstappen

Nonostante ciò, Hill non si aspetta che questo aggiunga peso alle spalle del pilota della Red Bull: “Se gli fai una domanda su se è preoccupato per qualcosa, lui risponde: ‘No, non penso che sia un problema, funzionerà, sarà quello che è'”, ha detto Hill .

“La sua filosofia è perfettamente adattata ora per far fronte alla pressione della Formula 1. Puoi togliertela dalla testa: questa è la tattica. Questo è ciò che ogni sportivo deve fare. Non puoi andare avanti a te stesso. Devi fare il lavoro che sei lì per fare, e lui lo ribadisce ogni volta che viene intervistato Inoltre ha già vito lo scorso anno. Se fosse il suo primo titolo, allora ci sarebbe un po’ di tensione, credo”.

F1 logo
Leggi anche
F1 2023: Bahrain, i test invernali saranno a febbraio

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Cofano motore auto F1 con logo Cadillac Cofano motore auto F1 con logo Cadillac
Sport5 minuti ago

Ufficiale, General Motors rinvia l’ingresso in F1

Il marchio USA entrerà ufficialmente in Formula 1 nel 2029 con un proprio motore. Nel frattempo, Cadillac userà power unit...

La nuova Lexus ES La nuova Lexus ES
News1 ora ago

Nuova Lexus ES: una nuova berlina per una nuova era

Presentata al Salone di Shanghai, la nuova Lexus arriva in Europa con motori ibridi ed elettrici, design rinnovato e interni...

La nuova AUDI E5 Sportback La nuova AUDI E5 Sportback
News2 ore ago

Ecco l’Audi senza anelli: la E5 debutta a Shanghai

Cinque novità dedicate al mercato cinese: protagonista la nuova elettrica AUDI E5, affiancata da versioni a passo lungo di A5,...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport3 ore ago

Ferrari, disastro Hamilton: il britannico pensa già al 2026

Non riesce a trovare il giusto feeling con la Ferrari SF-25. Dopo il GP dell’Arabia Saudita, il campione ammette le...

Elon Musk Elon Musk
News4 ore ago

Elon Musk dice basta: il CEO di Telsa abbandona Trump

Parziale addio al ruolo politico nel governo Trump per occuparsi di Tesla. Tuttavia, analisti e investitori temono che il marchio...

Concept Volkswagen Salone di Shanghai 2025 Concept Volkswagen Salone di Shanghai 2025
News20 ore ago

Volkswagen traccia la via verso il futuro elettrico: ecco tre nuove concept

Col fine di consolidare la propria linea elettrica, Volkswagen è pronta a presentare tre nuove auto concept. Il futuro della...

Ferrari SF90 XX modificata da Novitec Ferrari SF90 XX modificata da Novitec
News21 ore ago

Mostruoso, Novitec trasforma la Ferrari SF90 XX

Novitec è pronta a trasformare la Ferrari SF90 XX. Scopriamo insieme in cosa consisterà questa trasformazione. Grazie all’intervento di Novitec,...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News21 ore ago

Renault, ecco la R5 Turbo 3E: ma il prezzo lancio è da capogiro

La Renault R5 Turbo 3E presenta un prezzo lancio da capogiro. Scopriamo insieme quanto costerà a chi la vorrà acquistare....

Pile di monete accostate a pompe di carburante Pile di monete accostate a pompe di carburante
News22 ore ago

Carburanti, mai a questi livelli dal 2021

Il prezzo dei carburanti non ha mai raggiunto livelli simili negli ultimi 4 anni. Era infatti dal 2021, che non...

La concept BMW Vision Driving Experience La concept BMW Vision Driving Experience
News22 ore ago

BMW svela il suo futuro: la Neue Klasse si intravede a Shanghai

La BMW potrebbe unirsi a quel breve elenco di costruttori che traslocheranno la loro produzione all’estero. Dopo aver visto le...

Renault Emblème, concept Renault Emblème, concept
News1 giorno ago

Renault Emblème: l’auto che guarda al futuro

La Renault Emblème ridefinisce l’auto sostenibile con tecnologia ibrida idrogeno-elettrica, materiali riciclati e un design all’avanguardia. Tecnologia avanzata, design futuristico...

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport1 giorno ago

Formula 1: Imola pronta a dire addio al Circus?

Grande successo per la 6 Ore del WEC a Imola, ma il futuro del circuito in F1 è in bilico....

Advertisement
Advertisement
nl pixel