Seguici su

News

Zone a basse emissioni: il rifiuto francese fa riflettere

CO2, basse emissioni

titolo: Restrizioni alla circolazione o ingiustizia sociale? I francesi sembrano aver deciso sulle zone a basse emissioni.

Le Zone a Basse Emissioni (ZBE) in Francia stanno incontrando una resistenza massiccia. Viste come inique, discriminanti e tecnicistiche, queste zone, che limitano la circolazione dei veicoli in base all’inquinamento che producono, come la milanese Area B e C, o la Ultra Low Emission Zone di Londra, sono oggetto di dissenso diffuso.

Un recente sondaggio online promosso dalla Commissione del Senato per la pianificazione regionale e lo sviluppo sostenibile ha evidenziato la riluttanza quasi universale verso queste restrizioni. La consultazione, condotta dal 16 aprile al 14 maggio, ha avuto una partecipazione record con oltre 50.000 francesi, principalmente privati, che hanno espresso la propria opinione. L’86% dei privati e il 79% dei professionisti ha espresso un giudizio molto o abbastanza negativo sulle ZBE. Il 69% dei privati e il 60% dei professionisti si sono dichiarati totalmente contrari.

Zone di restrizione: Il vero costo dell’aria pura

Le opinioni pro-ZBE sono minoritarie, con solo il 14% dei privati e il 18% dei professionisti che ne vedono l’efficacia. Il supporto incondizionato oscilla tra il 6% e il 7%.

Le ZBE, pur essendo un metodo riconosciuto per proteggere la salute pubblica, sono percepite come una discriminazione sociale. Tali restrizioni sembrano penalizzare coloro che non possono permettersi di sostituire il proprio veicolo. Un significativo 40% dei partecipanti al sondaggio possiede un veicolo con bollino ambientale Crit’Air 3, 4 o 5, giĂ  escluse o prossime all’esclusione dalle ZBE attive a Parigi e Grenoble.

L’acquisto di un veicolo piĂą pulito non sembra una soluzione facile: il 73% degli intervistati ritiene che gli incentivi attuali non siano sufficienti per sostenere questa spesa. Il 29% lamenta una carenza di informazioni sulle opzioni disponibili. L’83% dei francesi ritiene che non ci siano alternative valide all’uso dell’auto.

Questi risultati rappresentano un dilemma cruciale per i legislatori. Come trovare il giusto equilibrio tra la tutela della salute pubblica e il rispetto del diritto di libera circolazione? Questo è il corto circuito in cui si trova la Francia oggi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News21 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News21 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Tutor invisibili: la veritĂ  dietro la bufala

La veritĂ  dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilitĂ  di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News3 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

PerchĂ© gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News3 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport4 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News4 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News5 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al NĂĽrburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport6 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel