Seguici su

News

Volvo aumenta la produzione in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni cinesi

volvo

Come Volvo sta potenziando la produzione di veicoli elettrici in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni dalla Cina.

Volvo, il celebre marchio automobilistico svedese, ha deciso di incrementare la produzione di veicoli elettrici nel suo impianto di Gand, in Belgio. Questa mossa strategica mira a evitare le conseguenze di un possibile aumento dei dazi sulle importazioni di auto dalla Cina, previsto dalla Commissione Europea. Secondo quanto riportato dal Times, Volvo ha già iniziato il processo di trasferimento della produzione dei modelli EX30 ed EX90 nel sito belga. Con l’obiettivo di mantenere competitivi i prezzi dei propri veicoli sul mercato europeo.

La strategia di Volvo: produzione locale per soddisfare la domanda

Il SUV compatto EX30 è uno dei modelli che Volvo ha deciso di produrre a Gand. Attualmente, questo modello viene assemblato esclusivamente nello stabilimento cinese di Zhangjiakou, ma Volvo ha pianificato di avviare la produzione belga entro il 2025. Questa decisione è stata motivata dalla crescente domanda per il modello EX30 e fa parte della strategia globale di Volvo di produrre i veicoli vicino ai mercati di vendita principali. Come ha spiegato l’amministratore delegato Jim Rowan nel 2023, “Questa decisione dipende dalla forte domanda nei confronti di questo modello e supporta la nostra strategia globale di produrre dove vendiamo.

Per quanto riguarda il modello EX90, la produzione è attualmente in corso nello stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud, e presto inizierà anche nella fabbrica di Daqing, nella provincia cinese dello Heilongjiang. Tuttavia, la produzione di questo modello verrà trasferita parzialmente a Gand per garantire una maggiore sicurezza contro i rischi associati ai dazi europei.

Impatti dei dazi europei

La Commissione Europea ha intenzione di incrementare i dazi sulle importazioni di veicoli dalla Cina dall’attuale 10% fino ad almeno il 30%. Questo aumento potrebbe avere un impatto significativo sui costi dei veicoli elettrici importati, rendendo i prodotti cinesi meno competitivi rispetto a quelli prodotti localmente. Volvo, di fronte a questa sfida, ha considerato l’idea di interrompere le vendite di veicoli elettrici “made in China” in Europa. Ma ha preferito una soluzione meno drastica.

Optando per il trasferimento della produzione in Belgio, Volvo non solo evita l’aumento dei dazi, ma rafforza anche la propria presenza industriale in Europa. Questa mossa permette a Volvo di mantenere prezzi competitivi per i consumatori europei e di continuare a espandere la propria gamma di veicoli elettrici, sostenendo al contempo la strategia aziendale di crescita sostenibile e innovazione.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure piĂą rigide per garantire sicurezza e responsabilitĂ  sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News1 giorno ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News1 giorno ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News1 giorno ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarĂ  nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News1 giorno ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport1 giorno ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerĂ  i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprĂ  interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News1 giorno ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News1 giorno ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Cirelli 5 Cirelli 5
News1 giorno ago

La nuova tecnologia di Cirelli rivoluziona le auto

La Cirelli Motor Company ha presentato un nuovo sistema per ridurre i consumi e aumentare la durata dei propulsori: ecco...

smog auto smog auto
News1 giorno ago

Diesel Euro 5, dal 2025 stop in queste regioni

Sono stati elaborati i piani per la qualitĂ  dell’aria, che prevedono il blocco delle auto diesel dal 1° ottobre nei...

WRC, logo WRC, logo
Sport2 giorni ago

Rivoluzione nel mondiale Rally: le nuove regole che cambieranno tutto

Le nuove regole del Mondiale di Rally potrebbero cambiare la competizione nel profondo, provocando una vera e propria rivoluzione. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel