Seguici su

News

Volvo aumenta la produzione in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni cinesi

volvo

Come Volvo sta potenziando la produzione di veicoli elettrici in Belgio per evitare i dazi sulle importazioni dalla Cina.

Volvo, il celebre marchio automobilistico svedese, ha deciso di incrementare la produzione di veicoli elettrici nel suo impianto di Gand, in Belgio. Questa mossa strategica mira a evitare le conseguenze di un possibile aumento dei dazi sulle importazioni di auto dalla Cina, previsto dalla Commissione Europea. Secondo quanto riportato dal Times, Volvo ha già iniziato il processo di trasferimento della produzione dei modelli EX30 ed EX90 nel sito belga. Con l’obiettivo di mantenere competitivi i prezzi dei propri veicoli sul mercato europeo.

La strategia di Volvo: produzione locale per soddisfare la domanda

Il SUV compatto EX30 è uno dei modelli che Volvo ha deciso di produrre a Gand. Attualmente, questo modello viene assemblato esclusivamente nello stabilimento cinese di Zhangjiakou, ma Volvo ha pianificato di avviare la produzione belga entro il 2025. Questa decisione è stata motivata dalla crescente domanda per il modello EX30 e fa parte della strategia globale di Volvo di produrre i veicoli vicino ai mercati di vendita principali. Come ha spiegato l’amministratore delegato Jim Rowan nel 2023, “Questa decisione dipende dalla forte domanda nei confronti di questo modello e supporta la nostra strategia globale di produrre dove vendiamo.

Per quanto riguarda il modello EX90, la produzione è attualmente in corso nello stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud, e presto inizierà anche nella fabbrica di Daqing, nella provincia cinese dello Heilongjiang. Tuttavia, la produzione di questo modello verrà trasferita parzialmente a Gand per garantire una maggiore sicurezza contro i rischi associati ai dazi europei.

Impatti dei dazi europei

La Commissione Europea ha intenzione di incrementare i dazi sulle importazioni di veicoli dalla Cina dall’attuale 10% fino ad almeno il 30%. Questo aumento potrebbe avere un impatto significativo sui costi dei veicoli elettrici importati, rendendo i prodotti cinesi meno competitivi rispetto a quelli prodotti localmente. Volvo, di fronte a questa sfida, ha considerato l’idea di interrompere le vendite di veicoli elettrici “made in China” in Europa. Ma ha preferito una soluzione meno drastica.

Optando per il trasferimento della produzione in Belgio, Volvo non solo evita l’aumento dei dazi, ma rafforza anche la propria presenza industriale in Europa. Questa mossa permette a Volvo di mantenere prezzi competitivi per i consumatori europei e di continuare a espandere la propria gamma di veicoli elettrici, sostenendo al contempo la strategia aziendale di crescita sostenibile e innovazione.

Ferrari 12Cilindri
Leggi anche
Ferrari non abbandonerĂ  il motore V12

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarĂ  una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierĂ  a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è giĂ  sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novitĂ  della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderĂ  tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novitĂ  della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’ereditĂ  della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel