Seguici su

News

Volkswagen: anche il diesel può essere sostenibile

Logo Volkswagen

La Volkswagen sta studiando una modalità di alimentazione diesel che non inquini, un’innovazione parallela all’elettrificazione.

Da qui al 2030 il gruppo Volkswagen prevede di abbattere le emissioni di carbonio della propria flotta del 40 per cento nel Vecchio Continente. Per realizzare tale obiettivo punterà tanto sull’alimentazione elettrica quanto sui carburanti da residui o materiali riciclati.

Al fine di ridurre in misura drastica il CO2, il colosso della mobilità tedesco ha, infatti, approvato ufficialmente l’impiego di carburanti paraffinici per i proprio modelli equipaggiati di propulsori Diesel TDI di ultima generazione. I combustibili con parti biologiche consentono drastici tagli di anidride carbonica propagata nell’ambiente, stimati tra il 70 e il 95 per cento, in confronto al gasolio convenzionale.

Pertanto, finiscono per espandersi i sentieri battuti da Volkswagen in ottica sostenibilità. Oltre all’accelerazione sul fronte dell’elettrico, il proposito è quello di andare avanti a sviluppare ulteriormente e in maniera sistematica il suo portafoglio prodotti canonico, realizzato con unità a scoppio, e far fronte alle differenti necessità della clientela, nonché alle differenti condizioni e preferenze internazionali in quanto a sistemi di alimentazione.

Carburanti paraffinici

Da fine giugno, per esempio, le vetture Volkswagen con i quattro cilindri hanno modo di ricorrere a carburanti paraffinici. A tal proposito, esiste una vasta gamma. Alcuni derivano da scarti o residui biologici, vedi gli HVO (hydrotrated vegetable oil), oli vegetali trasformati in idrocarburati attraverso una reazione con l’idrogeno, che si possono aggiungere al gasolio in qualsiasi percentuale o addirittura sostituirlo completamente.

“Tramite l’uso di carburanti dal ridotto impatto ambientale nei modelli Volkswagen approvati – ha dichiarato Thomas Garbe, Direttore Carburanti Diesel e Benzina della Volkswagen – permettiamo ai clienti in tutta Europa di ridurre in modo significativo le loro emissioni di CO2, qualora il carburante sia disponibile nella loro zona. Per esempio, l’utilizzo di carburanti paraffinici è un’opzione particolarmente adatta alle aziende con flotte miste, composte sia da auto elettriche sia da auto a combustione”

Auto Elettricaauto elettrica rifornimento
Leggi anche
Audi: previsti 18 miliardi di euro per l’elettrificazione e l’ibridazione

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Jeep Cherokee 2025 Nuova Jeep Cherokee 2025
News1 giorno ago

La nuova Jeep Cherokee è realtà, ma c’è un dettaglio inatteso

La nuova Jeep Cherokee è finalmente una realtà consolidata. Tuttavia, nell’entusiasmo generale, a molti è sfuggito un dettaglio. Dopo la...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News1 giorno ago

Alpine pronta a sfidare la Ferrari: in arrivo un mostro da 1.000 cavalli

La casa Alpine è pronta a lanciare un guanto di sfida a Ferrari: il suo cavallo di battaglia sarà un...

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Milioni di euro persi ogni giorno: quanto costano i dazi di Trump al colosso tedesco

Le perdite giornaliere di BMW ammontano a milioni di euro. Ciò è dovuto ai dazi imposti da Trump: scopriamo insieme...

giudice giudice
News2 giorni ago

Un duro colpo per Trump: è stato bloccato da un tribunale

Donald Trump si è visto recentemente essere bloccato da un Tribunale incaricato: scopriamo insieme perché e cos’è successo. Dopo l’ennesimo...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

Le difficoltà di Tesla, tra dimissioni, critiche e vendite in calo

Il periodo che sta vivendo Tesla è fortemente negativo, tra dimissioni continue e calo drastico delle vendite. Mesi fa si...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport2 giorni ago

Le parole di Hamilton e Leclerc alla vigilia del GP di Barcellona

I due piloti Ferrari analizzano le possibilità delle SF-25 nel weekend spagnolo. I miglioramenti nelle qualifiche al test del Montmelò....

La nuova Nissan Micra La nuova Nissan Micra
News2 giorni ago

La Nissan Micra torna in Italia, ed è tutta elettrica

Torna la city-car di successo. Design rinnovato, tecnologie avanzate e fino a 408 km di autonomia: la sesta generazione punta...

Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin
News2 giorni ago

Aston Martin celebra Palm Beach con una DB12 Volante unica

Aston Martin è pronta a celebrare Palm Beach con una DB12 Volante mai vista prima d’ora: ecco cosa c’è da...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News2 giorni ago

Stellantis ha cambiato CEO: le tre sfide che aspettano Antonio Filosa

Tre i target più urgenti per Filosa: il rilancio nel Nord America, la razionalizzazione dei marchi e la concorrenza cinese....

smartphone automobile smartphone automobile
News2 giorni ago

Come un iPhone ha aiutato a salvare un giovane dopo un incidente

Ha salvato la vita a un ragazzo attivando i soccorsi dopo un incidente. Intanto, Google potenzia Maps con l’AI Gemini...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Gli automobilisti italiani sono sempre più aggressivi

Il Barometro Europeo della Guida Responsabile segnala un calo delle infrazioni stradali ma un aumento di inciviltà tra gli automobilisti...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News3 giorni ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel