Seguici su

News

Un altro richiamo per Tesla: 239 mila vetture coinvolte

Tesla Model X

Dopo il problema al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici di novembre scorso, è emerso un altro malfunzionamento.

Nel mese di novembre scorso, Tesla ha avviato un’importante campagna di richiami negli Stati Uniti, riguardante 694.304 veicoli. Il problema principale riscontrato era legato al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che poteva non segnalare correttamente una ruota sgonfia. In alcuni casi, infatti, la spia che indicava il malfunzionamento si spegneva con l’auto e non si riaccendeva, esponendo i conducenti al rischio di guidare in condizioni non sicure.

Non sono stati segnalati incidenti legati a questo difetto. I modelli interessati dal richiamo includevano le Tesla Model 3 prodotte dal 2017, le Model Y dal 2020 e tutti i Cybertruck. Quest’ultimo, in particolare, ha già registrato sette richiami dall’arrivo sul mercato. Uno studio di BizzyCar rivela che Tesla è stata coinvolta nel 21% dei richiami automobilistici dei primi nove mesi del 2024. Ma ora dei nuovi problemi sono emersi nelle auto di Elon Musk.

Aggiornamenti software per risolvere i problemi

Infatti, Tesla ha annunciato un nuovo richiamo di circa 239 mila veicoli negli Stati Uniti, a causa di malfunzionamenti della telecamera posteriore. I modelli coinvolti in questo richiamo sono le Model 3 e Model Y prodotte dal 2023, oltre alle Model S e Model X del 2024. Anche in questo caso, il richiamo riguarda un problema software, che si aggiunge ai precedenti legati al sistema TPMS e alla funzionalità Smart Summon.

Tesla Model 3
Tesla Model 3

Non è ancora chiaro se questo difetto riguardi anche le vetture vendute in Europa. Come accade frequentemente per i richiami di Tesla, non è sempre necessario portare il veicolo in officina: il problema viene risolto tramite un aggiornamento software. La Casa americana ha già avviato la distribuzione dell’update per i veicoli interessati.

Problemi alla telecamera e indagini interne

Il malfunzionamento della telecamera posteriore segnalato da Tesla è dovuto a un corto circuito su una delle schede elettroniche, che si verifica durante l’avviamento del veicolo. Secondo la Casa automobilistica, il difetto è causato da una combinazione di hardware e software, resa più evidente dalle basse temperature registrate negli ultimi giorni. Tesla ha già rilasciato un aggiornamento software per risolvere il problema, mentre prosegue l’identificazione dei veicoli interessati per la sostituzione dei componenti difettosi.

Il richiamo è stato avviato dopo un’indagine interna, partita lo scorso novembre, che ha registrato un picco di segnalazioni riguardanti componenti bruciati da cortocircuiti. In particolare, Tesla ha riscontrato 887 richieste in garanzia e 68 interventi tecnici, pur non segnalando incidenti o danni correlati al problema.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel