News
Toyota: investimento da 383 milioni in Usa per motori benzina
Con un intervento ufficiale, Toyota annuncia un importante investimento sui motori endotermici, che evidentemente rimarranno ancora a lungo.
Per affrontare la transizione ecologica Toyota conferma la volontĂ di utilizzare ogni tecnologia a disposizione, compresi i motori endotermici opportunamente aggiornati.
La Casa automobilistica delle Tre Ellissi ha annunciato un investimento da 383 milioni di dollari (355 milioni di euro) negli USA, destinato allo sviluppo e alla fabbricazione di una nuova famiglia di propulsori benzina a 4 cilindri, alcuni dei quali saranno impiegati in vetture ibride. Il progetto concerne quattro impianti in Tennessee, Missouri, Kentucky e Alabama. La parte principale del finanziamento, pari a 222 milioni di dollari, sarĂ riservata allo stabilimento di Huntsville, in Alabama. Che giĂ al momento è in grado di realizzare 900 mila motori all’anno.Â
Il vicepresidente senior Unit Manufacturing and Engineering di Toyota, Norm Bafunno, ha dichiarato: “I clienti Toyota vogliono veicoli elettrificati che siano efficienti dal punto di vista dei consumi e questi investimenti ci consentono di soddisfare le loro esigenze e di rispondere rapidamente a un mercato in evoluzione”.Â
I motori a combustione interna non scompariranno tanto facilmente
Nel riportare la notizia, il magazine TheDetroitBureau ricorda che l’amministratore delegato di Toyota, Akio Toyoda, aveva lo scorso dicembre indicato in 35 miliardi di dollari (32,4 miliardi di euro) l’investimento globale del conglomerato per le auto 100 per cento elettriche a batteria, con il proposito di commercializzare 30 nuovi Bev entro il 2030 sul mercato internazionale. Tuttavia, l’impreso nelle quattro strutture statunitensi attesta come – pur a fronte di un incremento delle immatricolazioni di modelli 100% green – i motori a combustione interna (ICE) rimarranno in produzione ancora a lungo.
La nota diramata dalla società nipponica specifica poi che il centro interessato del Missouri, ubicato a Troy, riceverà 109 milioni di dollari indirizzati alla lavorazione delle testate su tre linee. In tal modo, la relativa capacità supererà la soglia dei tre milioni di unità all’anno. Toyota spenderà poi 36 milioni di dollari per la costruzioni di blocchi motore a Jackson, nel Tennesse. Così facendo, la potenzialità sarà di oltre 2 milioni di blocchi all’anno. Infine, a Georgetown, nel Kentucky, beneficeranno di un’iniezione di capitale di 16 milioni di dollari. Il budget stanziato servirà qui ad ampliare la flessibilità della linea per soddisfare meglio la domanda dei clienti salendo fino a 600 mila unità all’anno.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM